Home

lunedì 13 marzo 2017

Biscotti di frolla montata al cacao


Inizia una settimana tutta dedicata alle idee per la festa del papà e siccome di zeppole su questo blog ne trovate in tutti i modi: fritte, al cacao, ect...questa volta voglio proporvi ricette semplici, alla portata di tutti, che possano coccolare il vostro supereroe dalla mattina alla sera.

Credo che la figura del padre sia veramente importante, a me è mancata molto, e nonostante mio nonno abbia cercato di farmi da padre, credo che sia difficile riuscire a rappresentare contemporaneamente l'autorevolezza e la fiducia che un figlio dovrebbe sempre avere come punti di riferimento nella vita, o quanto meno nella sua fase iniziale.

Il papà dei miei figli è veramente un papà speciale, una persona che c'è sempre quando serve e sul quale si più contare al 100%. Affettuoso al momento giusto, autorevole al bisogno, un esempio basato sui fatti. Gentile, sorridente e di grande supporto nei miei confronti.
Vogliamo trasmettere ai nostri figli un modello di famiglia basato sul rispetto e sul dialogo, sulla complicità e la collaborazione reciproche.

Se anche voi avete un papà così da festeggiare, come io vi auguro, preparate questi biscottini facili e veloci da preparare se avete la sparabiscotti.
Essendoci aprecchio cacao risultano abbasanza amari e di solito piacciono al nostro papà, se li preferite più dolci decorateli con cioccolato bianco fuso o aumentate di poco lo zucchero diminuendo il cacao.
Se invece volete la ricetta classica dei pasticcini senza cacao con frolla montata guardate pure qui.
E non dimenticate di sbirciare la torta per la festa del papà!

A presto con nuove ricette!

ps: Questi biscotti sono stati realizzati con la nuova sac a poche che ho ricevuto in dono da Alexandra dopo aver rotto la mia e averglielo confessato al nostro incontro quest'inverno. E' un dono speciale per me, simbolo di un'amicizia nata attraverso gli schermi...penserò a lei ogni volta che farò questi biscotti, quindi molto spesso! Grazie Ale!!!!

Ingredienti

90 g di zucchero a velo
150 g di burro tedesco
200 gr di farina 00
35 g di cacao
1 uovo e un tuorlo

Procedimento

Nella planetaria montarecon la frusta il burro e lo zucchero a velo finchè non risulta un composto spumoso.
Io prediligo il burro tedesco perchè subito morbido e cremoso, in caso usiate alro burro tenetelo a temperatura ambiente almeno mezz'ora prima di cominciare la preparazione.
Unire un uovo intero, poi la farina setacciata con il cacao.
Se l'impasto dovesse essere abbastanza cremoso fermatevi, se invece risulta ancora granuloso allora aggiungete l'altro tuorlo e continuate a montare fino ad ottenere un impasto più tenero della normale frolla.
Inserite l'impasto nella sparabiscotti con la formina che preferite e andate a creare i biscotti sulla leccarda del forno NON RICOPERTA DA CARTA FORNO E NON IMBURRATA.
Cuocere i biscotti in forno già caldo per una decina scarsa di minuti.
Lasciateli raffreddare prima di spostarli e decorarli.

12 commenti:

  1. Ne vorrei qualcuno da gustare con una buona tazza di te caldo .☺

    RispondiElimina
  2. Pensa che ho raramente usato la frolla montata perché mi ha sempre un po' spaventato la dose di burro utilizzata....però prima o poi la proverò, promesso!
    Buona serata e auguri al vostro grande papà :)

    RispondiElimina
  3. Ho la sparabiscotti che giace lì nel mobile senza che nessuno la tiri mai fuori!
    Sono bellissimi questi biscotti e immagino quanto siano buoni :)

    RispondiElimina
  4. Cara amica ho la pistola spara biscotti ma dopo averla usata per mesi assiduamente adesso è tornata del dimenticatoio quindi credo proprio che dopo aver visto questi biscotti meravigliosi la tirerò di nuovo fuori e per provarli anch'io amgari proprio come dono per il mio papà!Baci,Imma

    RispondiElimina
  5. Ho ritrovato la sparabiscotti proprio ieri aprendo uno scatolone :-) e quasi quasi per festeggiare i papà di questa famiglia preparo queste meraviglie! Un bacione cara Aria!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia Aria,questi biscotti sono golosissimi e hanno un aspetto perfetto a dir poco;).Purtroppo non ho la spara biscotti,si tratta comunque di un acquisto che ho in mente,prima o poi,di fare,quando l'avrò proverò di sicuro questi buonissimi biscotti:)).
    Grazie infinite per la condivisione,i miei migliori complimenti e condivido in pieno il modello che state trasmettendo ai vostri piccoli,siete sicuramente dei genitori eccezionali:)).
    Un bacione e buon inizio settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Io amo il fondente amaro perciò me li papperei tutti io questi frollini montati al cacao. Sparabiscotti non ne ho, ma credo che una buona sac a poche potrebbe adempiere al suo dovere.

    RispondiElimina
  8. Ottimi per l'inzuppo... e molto belli!!

    RispondiElimina
  9. la figura del papà è importantissima, ha ragione Aria <3 io il mio papà l'ho adorato e se sono quella che sono oggi è soprattutto grazie a lui.
    Questi biscotti al cacao sono magnifici...li devo provare <3 un abbraccione amica. sei speciale <3

    RispondiElimina
  10. Sono bellissimi. Io in questo periodo non riesco a trovare il tempo di biscottare e pensa che i miei piccoli me li chiedono di continuo. Mi ero quasi decisa stasera ma non avevo farina. Capita!!! Bacioni cara e buona serata.

    RispondiElimina
  11. Lo sparabiscotti ce l'ho, la voglia di biscottare anche.....non mi resta che provare la tua golosissima ricetta, il mio papà apprezzerà sicuramente!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. I tuoi bimbi sono davvero fortunati, purtroppo non sempre si può contare su una figura paterna così. E' veramente da festeggiare, mi raccomando coccolatelo per benino :-)

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani