Home

venerdì 18 novembre 2016

Crostata morbida salata




Sempre di corsa: sono le 3 di pomeriggio e sto mangiando una piadina al volo...mentre cerco di aggiornare il blog con il nostro appuntamento salato! Un mal di testa atroce mi ha svegliata questa mattina e nonostante sia corsa ai ripari non accenna a darmi tregua, quindi sarò di poche parole....perdonatemi e gustate questa crostata morbida salata! La vedo perfetta per la tavola delle feste, che dite? Dai, su, che tanto lo so che, come me, state già pensando al Natale.... ;)




Ingredienti

3 uova
un pizzico di sale 
un pizzico di pepe
200 g di farina
120 g di olio d'oliva leggero
100 g di latte fresco scremato
3 cucchiai di yogurt bianco
50 g di pecorino grattigiato o parmigiano per un sapore più delicato
mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate

Procedimento

Sbattere le uova con il sale, il pepe, l'olio, lo yogurt e il latte. Unire la farina, il lievito, il formaggio, e fate cuocere in forno preriscaldato in uno stampo da 28 cm di quelli che, una volta capovolti, lasceranno un solco nella torta per essere farcito a piacimento.
Fate cuocere la base salata per circa 20 minuti a 180°, poi sfornate, sformate, fate raffreddare e farcite a piacere.

Io ho spalmato la torta con 100 g di philadelphia, poi ho guarnito con pomodorini tagliati a metà, insalatina, mozzarelline (100 g) e qualche ciuffo di maionese. 


12 commenti:

  1. Siii sto già pensando al natale anche io Aria 😍 Che meraviglia questa crostata morbida salata!!! Indovina cosa ho in forno? La torta di mele 🍎 della tua nonnina!!! Che profumo 😍 Un bacione ❤️

    RispondiElimina
  2. Ciao Aria, bellissimo nome, bella ricetta e molto carino il blog; sono diventata tua follower, così non mi perderò più nessun tuo post. Complimenti e a presto. Cecilia (Frizzi e Pasticci)

    RispondiElimina
  3. In effetti l'aria natalizia inizia a farsi sentire e anche a farsi vedere direi .. è uno spettacolo di colori questa crostata.
    Felice serata.

    RispondiElimina
  4. ti dirò, oltre che natalizia la trovo anche fresca ed estiva, quindi....perfetta in ogni stagione!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Brava Aria, tanto invitante e gustosa!!!

    RispondiElimina
  6. fantastica, questa estate era il tormentone sul gruppo CTP ma ancora non ho mai avuto occasione di farla... magari proprio per Natale...
    baci e buon we
    e vediamo se questo mal di testa se ne va

    RispondiElimina
  7. Mi piace tantissimo questa crostata salata:troppo originale e invitante,fa fare un figurone nella tavola delle feste imbandita;).Oltre che bellissima da vedere e' troppo sfiziosa,da provare sicuramente;).
    Grazie infinite per la condivisione Aria e i miei migliori e più sinceri complimenti,bravissima come sempre:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Davvero molto invitante la tua crostata salata. Complimenti!

    RispondiElimina
  9. che divina,nataliziaaaa nooo,estiva,autunnale,va bene sempre,mi piace tanto complimenti,buon we

    RispondiElimina
  10. Molto bella questa crostata e anche molto buona perché gli ingredienti usati sono loro stessi buoni e non può essere diversamente !

    RispondiElimina
  11. Com'è bella ed elegante, mi piace molto! L'anno scorso ho fatto la tua brioche centrotavola a Natale, e mi sa che quest'anno preparo questa! Super love! <3

    RispondiElimina
  12. Credo che tutte stiamo già pensando al menù delle feste e questa tua proposta è molto carina, poi è anche molto versatile si presta a varie guarnizioni!
    baci
    Alice

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani