Sempre di corsa: sono le 3 di pomeriggio e sto mangiando una piadina al volo...mentre cerco di aggiornare il blog con il nostro appuntamento salato! Un mal di testa atroce mi ha svegliata questa mattina e nonostante sia corsa ai ripari non accenna a darmi tregua, quindi sarò di poche parole....perdonatemi e gustate questa crostata morbida salata! La vedo perfetta per la tavola delle feste, che dite? Dai, su, che tanto lo so che, come me, state già pensando al Natale.... ;)
Ingredienti
3 uova
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
200 g di farina
120 g di olio d'oliva leggero
100 g di latte fresco scremato
3 cucchiai di yogurt bianco
50 g di pecorino grattigiato o parmigiano per un sapore più delicato
mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
Procedimento
Sbattere le uova con il sale, il pepe, l'olio, lo yogurt e il latte. Unire la farina, il lievito, il formaggio, e fate cuocere in forno preriscaldato in uno stampo da 28 cm di quelli che, una volta capovolti, lasceranno un solco nella torta per essere farcito a piacimento.
Fate cuocere la base salata per circa 20 minuti a 180°, poi sfornate, sformate, fate raffreddare e farcite a piacere.
Io ho spalmato la torta con 100 g di philadelphia, poi ho guarnito con pomodorini tagliati a metà, insalatina, mozzarelline (100 g) e qualche ciuffo di maionese.
Siii sto già pensando al natale anche io Aria 😍 Che meraviglia questa crostata morbida salata!!! Indovina cosa ho in forno? La torta di mele 🍎 della tua nonnina!!! Che profumo 😍 Un bacione ❤️
RispondiEliminaCiao Aria, bellissimo nome, bella ricetta e molto carino il blog; sono diventata tua follower, così non mi perderò più nessun tuo post. Complimenti e a presto. Cecilia (Frizzi e Pasticci)
RispondiEliminaIn effetti l'aria natalizia inizia a farsi sentire e anche a farsi vedere direi .. è uno spettacolo di colori questa crostata.
RispondiEliminaFelice serata.
ti dirò, oltre che natalizia la trovo anche fresca ed estiva, quindi....perfetta in ogni stagione!
RispondiEliminaUn abbraccio
Brava Aria, tanto invitante e gustosa!!!
RispondiEliminafantastica, questa estate era il tormentone sul gruppo CTP ma ancora non ho mai avuto occasione di farla... magari proprio per Natale...
RispondiEliminabaci e buon we
e vediamo se questo mal di testa se ne va
Mi piace tantissimo questa crostata salata:troppo originale e invitante,fa fare un figurone nella tavola delle feste imbandita;).Oltre che bellissima da vedere e' troppo sfiziosa,da provare sicuramente;).
RispondiEliminaGrazie infinite per la condivisione Aria e i miei migliori e più sinceri complimenti,bravissima come sempre:))
Un bacione:))
Rosy
Davvero molto invitante la tua crostata salata. Complimenti!
RispondiEliminache divina,nataliziaaaa nooo,estiva,autunnale,va bene sempre,mi piace tanto complimenti,buon we
RispondiEliminaMolto bella questa crostata e anche molto buona perché gli ingredienti usati sono loro stessi buoni e non può essere diversamente !
RispondiEliminaCom'è bella ed elegante, mi piace molto! L'anno scorso ho fatto la tua brioche centrotavola a Natale, e mi sa che quest'anno preparo questa! Super love! <3
RispondiEliminaCredo che tutte stiamo già pensando al menù delle feste e questa tua proposta è molto carina, poi è anche molto versatile si presta a varie guarnizioni!
RispondiEliminabaci
Alice