Home

martedì 5 luglio 2016

Danubio alle patate con prosciutto cotto e mozzarella



E' una pazza estate: non c'è mai, almeno dalle mie parti, una giornata limpidissima senza nuvole grigie, folate improvvise di vento, o acquazzoni dispettosi.
Non so se è anche questa la ragione per cui non ho ancora smesso di accendere il forno. 
L'ho mai fatto in verità, anche negli anni passati? No, il forno e i lievitati sono una passione troppo grande, per cui vale la pena sempre un piccolo sacrificio. Si è poi abbondantemente ricompensati.


Questa è un'idea vista qui.
Ingredienti

250 g di farina 00
250 g di patate
3 g di lievito di birra secco
10 g di olio extravergine
7 g di sale
un uovo

Per il ripieno

prosciutto cotto
mozzarella

Lessare le patate, e poi raccogliere la purea con lo schiacciapatate in una ciotola.
Unire l'uovo, il lievito, la farina e l'olio ed impastare con la planetaria, fino ad ottenere un composto ben amalgamato, unire anche il sale e finire l'operazione di impasto.
Porre in una ciotola a lievitare, coperto, fino al raddoppio della massa.

Staccare delle porzioni di impasto e dare la forma di una pallina con le mani, fare un incavo con le dita, inserire prosciutto cotto e un cubetto di mozzarella e richiudere facendo in modo che il ripieno resti all'interno.

Porre tutte le palline ottenute in uno stampo a cerniera ricoperto di carta forno, di 20 cm di diametro, per me Le Creuset.

 
 Coprire ancora con un canovaccio e aspettare circa un'oretta: le palline si gonfieranno quindi è meglio non lasciarle troppo vicine.
Ora preriscaldare il forno e portarlo a temperatura, poi cuocere a 180° per circa 25-30 minuti, finchè il danubio non sarà dorato.

Servire caldo!

8 commenti:

  1. Il danubio mi piace molto , è da molto che non lo preparo sarà per la mia pigrizia apatia poca voglia spero temporanea che mi impedisce di cucinare , questo con le patate deve essere buonissimo complimenti!

    RispondiElimina
  2. Caldo o freddo che sia, a me le preparazioni calde mi piacciono sempre, soprattutto se buone come questo danubio!

    RispondiElimina
  3. Cara Aria io da un po' ho invece smesso di accendere il forno in quanto qui in Sicilia siamo ormai in piena Estate e le temperature sono decisamente elevate.Il tuo Danubio ha un aspetto meravigliosamente invitante e sfizioso e non immagini l'acquolina che mi ha fatto venire:))lo proverò sicuramente non appena potrò riaccendere il forno...
    Un bacione e complimenti per la bellissima ricetta,bravissima come sempre:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, tanto invitante, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  5. Anche io cara Aria non rinuncio mai al forno... e poi con questa sofficità come si potrebbe rinunciare? Ecco un'altra ricetta che fa felice tutta la famiglia.. :)

    RispondiElimina
  6. Non avendo l'aria condizionata mia cara accendere il forno è una tortura però questo danubio mi mette una voglia di provarlo subito!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  7. Che buono Aria il Danubio! Amo gli impasti sofficiosi!
    Qui da me oggi fa caldissimo <3 questa estate è un po pazzerella!
    Un abbraccio e buona giornata <3

    RispondiElimina
  8. Hai ragione qui ne vale sicuramente la pena e' una meraviglia!!!!ps.ma dove hai trovato una busta cosi' bella vintage ...incantevole!!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani