Home

giovedì 28 luglio 2016

Sandwich dolci o salati




Qualche giorno fa ho avuto qualche ora da trascorrere in cucina, con la piacevolezza del condizionatore che funziona nuovamente...grazie all'intervento di un mio carissimo amico di infanzia. Ho ritrovato per qualche ora una gioia di stare ai fornelli che avevo perso negli ultimi mesi e credo che gli impasti lo sentano, quando li amiamo in modo speciale, perchè vengono meglio.



Ho creato dei panini da sandwich come quelli che si vedono nelle vetrine delle pasticcerie, quei panini morbidi leggermente dolciastri che stanno benissimo con un velo di crema di nocciole ma anche farciti di cotto, maionese e una fogliolina di lattuga verde.
So già che saranno un must delle merende scolastiche stagione 2016/2017
Li provate?



Ingredienti
300 g di farina 00 bio
1 uovo bio
3 g di lievito di birra secco
50 g di latte parzialmente scremato fresco, appena tiepido
35 g di acqua tiepida
1 cucchiaio e mezzo di zucchero semolato
50 g di burro morbido
3 g di sale
1 tuorlo sbattuto con latte per pennellare
Procedimento 

Nella planetaria inserire la farina, lo zucchero, il lievito di borra secco e l'acquatiepida e iniziare ad impastare con il gancio. Aggiungere un uovo e il burro mobido, impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, che andrete a posizionare in una ciotola coperta da un panno pulito, per far lievitare sino al raddoppio.
Una volta che l'impasto è raddoppiato, prelevare dei pezzetti di impasto e formare circa 10 panini, dando loro la forma ovale.
Porre sulla leccarda del forno, ricoperta di carta da forno e fate lievitare ancora mezz'ora.
Portare il forno a temperatura, spennellare i panini con una miscela di tuorlo e poco latte sbatuti, e cuocere a circa 190° finchè non saranno ben dorati.

Servirli in versione salata o dolce, con una bgenerosa spalmata 




5 commenti:

  1. Che belli , adoro i lievitati è da un po che non ne faccio , sarebbero ideali per una merenda qui in spiaggia😊

    RispondiElimina
  2. Che belli Aria! San condizionatore è fondamentale in queste giornate calde, ma tu sei bravissima ❤
    Questi li provo di sicuro!

    RispondiElimina
  3. irresistibili...e che sofficità...bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. Che buono io però non ho il lievito secco come devo fare ho solo lievito di birra. Grazie mille cara ti adoro

    RispondiElimina
  5. tu sei la maga dei lievitati, lo sai che quando una ricerca di panini/brioche passo sempre da te? :)
    in questi giorni anche io sono stata un po' latitante, ma sono certa che come è successo a te mi tornerà presto la voglia di stare in cucina!
    ti abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani