Home

martedì 23 aprile 2013

Ciambella al latte condensato e la ri-nascita di una pattinatrice ;)




Voglio inaugurare la nuova settimana con una ciambella da colazione, di quelle che rendono più dolce il risveglio settimanale, il risveglio forzato di giorni frenetici dove a volte manca pure il tempo per un bacio.

A dire il vero io ho trascorso anche un week end piuttosto frenetico...
Gioele è stato malaticcio ma insieme ad
Anais ha partecipato comunque alla loro prima gara di pattinaggio...
momento per me indimenticabile


 Vedere Anais correre sui pattini, dopo un anno in cui abbiamo dovuto abbandonare tutto: scuola, sport, passeggiate all'aperto....per quelle che inizialmente sembravano bronchiti dalle quali cercare di guarire con cortisone e antibiotico...è davvero la più bella delle Primavere per me.

Quante ore in coda dai dottori, quante medicine in farmacia, quante volte a dirle 
"Non correre non saltare non fare questo non fare quello", 
quante volte di corsa al pronto soccorso per la saturazione bassa e una volta pure in ospedale 
a sirene spiegate, 
quante notti a vegliarla per quel sibilo che le usciva dalla bocca e non ci dava la pace per dormire...

Quante volte era lei a chiedermi, in piena notte, di farle un aerosol per poterle calmare la tosse e quel senso di fatica a respirare....
quante volte a piangere tenendola stretta vicino mentre il suo cuoricino aveva la tachicardia
e il suo corpicino era così stanco da non voler restare in piedi!

Poi quella sentenza che ha cambiato la nostra vita : l'asma, quando non sopportando più il dubbio ho deciso di indagare fino a fondo.


Ho pianto tanto, di nascosto da lei, tra le braccia di mio marito, o da sola mente riposava il pomeriggio, riempiendo le mie pagine del mio Diario di punti interrogativi e lacrime, nell'immaginarmi una crescita in cui tante cose se la sarebbero state proibite e impossibili.

Ma poi, come sempre, dopo aver incassato il colpo inizio a pensare a come uscire dal tunnel....

Abbiamo cambiato un pò tutta la casa per lei, e con la scusa abbiamo portato tanto lilla e tanto bianco (i suoi colori preferiti) tra queste mura, , a rinnovare quel testa di moro che piaceva a me: ricoperto tutti i materassi e cuscini, sostituito il divano in tessuto con quello in pelle, cambiato sedie, sgabelli, tende...e preso tutti quei provvedimenti che allontanavano il più possibile l'allergene dell'acaro da lei, in quanto anche allergica alla polvere.

In tutta questa confusione e tristezza, ciò che mi è mancato di più è stato l'appoggio e l'affetto dell'amica che ora non è più al mio fianco, la sua madrina....ma voglio pensare che nel suo cuore ci abbia pensate e abbia voluto la nostra serenità.



Ma, il vero miracolo, l'ha fatto la cura (per altro senza controindicazioni) che Anais ha seguito da Gennaio ad oggi e che porteremo avanti, e che ci ha riconsegnato una bambina che finalmente si è liberata di antibiotici, noiose aerosol, infinite attese davanti alla porta dei medici, malattie indotte dall'abbassamento delle difese immunitarie...

A poco a poco, prendendo sempre più coraggio nel vederla forte e sorridente, l'ho riportata in palestra e l'ho vista prendere il volo con un sorriso ormai dimenticato sulle sue labbra....
presto ricomincerà anche la Scuola, nel frattempo noi abbiamo ricominciato a vivere.

L'ho vista davvero sbocciare come un fiore sotto i tiepidi raggi della Primavera, l'ho sentita dormire beata dopo anni in cui il nostro sonno era interrotto dalla tosse e dalle preoccupazioni incomprensibili...e questa ciambella la voglio dedicare tutta a lei, che ama i dolci semplici di casa, e che ogni mattina, con il suo sorriso mi regala attimi di interminabile dolcezza...a lei che non posso spiegare quanto sia saggia e responsabile, a lei che tutte le sere si ricorda di prendere la sua pastiglina e si fa da sola i lavaggi al naso....a lei...che sogna di pattinare in abiti svolazzanti ricoperti di paiettes e brillantini, ma non sa di essere il Diamante più bello del mondo, per la sua mamma.
 


Ingredienti

240 g di buon burro freddo
90 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di sale
300 g di latte condensato
3 cucchiaini di estratto di vaniglia
240 g di farina "00"
1 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
4 uova


Procedimento

Preriscaldate il forno a 175°C e imburrate e infarinate uno stampo a ciambella. (per me Pavoni)
Setacciate tutti gli ingredienti secchi.
Montate a spuma burro e zucchero. Unite la vaniglia e il latte condensato.
Aggiungete la farina in tre volte, quindi per ultime le uova, una alla volta. Dovete ottenere un composto spumoso.
Fate cuocere per 45-50 minuti.
Lasciate raffreddare e sformate.

Questa ricetta viene dal Petit Bistrot. Vi consiglio, se acquistate una latta di latte condensato, di coprirla di pellicola e posizionarla in frigo...tra pochi giorni vi dirò come usare i rimanenti 100 gr!


se vi piace il genere di dolce non potete perdervi anche

il Ciambellone all'olio d'oliva 
 

La Ciambella di Kamut al caffè e cioccolato


la ciambella di ricotta e gocce di cioccolato



54 commenti:

  1. Aria, il dolce mi sembra ottimo, io adoro il latte condensato,... ma tua figlia molto di più. Le auguro tanta felicità

    RispondiElimina
  2. I bambini..tante preoccupazioni,ma per fortuna tante soddisfazioni e momenti unici,un abbraccio cara Aria e un bacetto ai tuoi piccoli..in cambio una fetta di ciambella si può??

    RispondiElimina
  3. Povera piccolina.....è così brutto vedere i bambini soffrire...ma sono contenta si sia ripresa e immagino che per te sia stata una gioia immensa vederla con quel sorriso stampato in faccia...
    La torta è golosissima, me la segno subito!! Un bacio

    RispondiElimina
  4. Stupenda lei ma anche tu tesoro perché una mamma quando i cuccioli stanno male caccia fuori gli artigli ma anche un abbraccio caldo e avvolgente pieno di amore infinito per la tua bellissima principessa!! Anche la torta é un vero gioiellino goloso! Un bacione grande, tvbbbb, Imma

    RispondiElimina
  5. bellissima la tua ciambella ma ancora più la tua dolce bimba...è davvero stupenda e ha un viso dolcissimo! complimenti cara!

    RispondiElimina
  6. Gli occhioni e il sorriso di Anais valgono più di mille parole :) Un abbraccio grande e ti rubo una fettina di ciambella. Poi vado a comprare la magica lattina :D!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la tua piccola, il cuore di ogni mamma rinasce dopo la fine di ogni preoccupazione. Abbi sempre fiducia.
    La ciambella è da rifare subito, almeno da parte mia che non ho mai usato il latte condensato.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao Aria,
    mi piace venire da te perchè scrivi di tunnel ma poi passi alla luce e alla speranza.. perchè i tuoi sono per chi legge messaggi di speranza.. qualunque essa sia...
    Immagino il senso di frustrazione di un genitore di fronte ad un figlio che non sta bene e non capisce perchè... sono felice però che ancora una volta hai dato un messaggio positivo... perchè anche grazie ad un genitore e alla sua voglia di scoprire ed indagare con coraggio un figlio può finalmente ritrovare la serenità e il proprio benessere! Dunque brava per il coraggio e la caparbietà... perchè se tua figlia è di nuovo "sbocciata" lo deve anche ai suoi genitori oltre che alle cure...
    Ti capisco perchè sono genitore anche io...
    Fa bene la tua bimba ad amare i dolci semplici e che sanno di casa... perchè anche per me sono i migliori...proprio come questa cimabella gustosa e profumata!!!!!!
    Ti abbraccio.
    PS: E' una bimba adorabile.....

    RispondiElimina
  9. Carissima Aria, ho letto tutto d'un fiato il tuo post, la pelle d'oca mi ha percorso il corpo più volte. Il tuo è il racconto di una mamma che ha fatto di tutto per il suo diamante, purtroppo qst malessere è molto frequente ma di certo tu e tuo marito siete riusciti ad alleggerirle il peso di tale malessere con tutte le modifiche in casa e la perseveranza di trovare una cura migliore. Lei vi ha ringraziato così, danzando su quei pattini come una farfalla libera e di certo le sue, le vostre ali, sono sempre sorrette dalla tua Amica!
    Fantastico il ciambellone, degno dei migliori risvegli!

    RispondiElimina
  10. Ciao Aria, la ciambella è deliziosa, ma lo è ancora di più il sorriso di Anais, tu Aria sei stupenda!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  11. Anais...il suo sorriso mi stringe il cuore e mi commuove ogni volta! Tu non sai quanto sia felice per lei e per voi, sapevo che ce l'avreste fatta a superare perchè hai vissuto con lei un percorso molto simile a quello nostro con Sara e vedrai ogni anno che passerà il suo fisico sarà sempre più forte. Ora la mia piccola ha 16 anni e anche se questa mattina quando si è svegliata e ha preso la sua medicina, è appena rientrata da un we con la scuola di scherma. Che gioia sapere che può dormire in letto di un hotel che può sdraiarsi su un prato, certo certe medicine non abbandoneranno forse mai le nostre figlie ma danno loro una vita normale che sinceramente non pensavo quando era piccola attaccata all'aereosol e al cortisone e in quella camera asettica... non credevo di vederla così. Il lato positivo tu lo hai già visto, sono ragazze più forti, più sagge, più responsabili ...saranno donne meravigliose ne sono sicura!
    Come Anais anche Sara ama i dolci semplici per cui preparerò per lei questa ciambella :)
    Tesoro ti auguro tanta tantissima serenità, e che tu non debba mai più avere una notte d'ansia :)
    un bacio a te e un abbraccio e un applauso per la performance alla dolcissima pattinatrice
    Vi voglio bene
    Alice

    PS Sono onorata e felice della definizione di blogmadrina di Anais, grazie di cuore.

    RispondiElimina
  12. Buonissima questa ciambella e avendo il latte condensato tra gli ingredienti proverò a farla a mio figlio.
    Tua figlia è molto bella, spero che tu abbia trovato la cura giusta. Io ci sono passata tanti anni fa e la cura è stata il nuoto, tanto nuoto. Ora l'aereosol e l'antibiotico sono solo un ricordo offuscato.
    Buon inizio di settimana :)

    RispondiElimina
  13. Bhe' sembra la solita frase fatta ma "ho le lacrime",lacrime per la felicita' di vederla finalmente star bene,lacrime perche' e' veramente una "piccola grande donnina",lacrime perche' da mamma capisco perfettamente cosa vuol dire stare sveglie di notte per veliare su di loro ,lacrime perche' un figlio e' l'amore piu' grande che ci possa capitare e vederli star male ci fa soffrire,ci rende impotenti ma tu hai trovato la via giusta,ricordo benissimo tutte le visite,le corse al ps,l'assenza dalla scuola dasllo sport,e sentirla sempre affannata faceva stare male,tanto male....sono cosi felice per lei,per voi....vi abbraccio!!!! ps...ho guardato tutte le foto ma quando sono arrivata alla prima in alto che hai postato mi e' preso un colpo,ti giuro mi sono venuti gli occhi luci ...per il suo garbo,per la sua eleganza e per quel timido sorriso .... anais ti vogliamo bene e siamo con te!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. E' commovente e bellissimo il modo in cui hai trasmesso in righe l'apprensione e l' amore grande per tua figlia!E il suo dolce sorriso ripaga di tutto.
    Un saluto affettuoso a tutte e due.
    Vivi

    RispondiElimina
  15. L'importante è ricominciare, come si dice. E direi che la tua piccola (e voi con lei) l'avete fatto al 100%!

    RispondiElimina
  16. La tua bimba è bellissima le auguro di stare sempre meglio. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  17. SEI STUPENDA! e tua figlia non poteva che essere stupenda come te!

    RispondiElimina
  18. Tesoro, vedere così Anais è pura gioia per il cuore... le auguro tutto il bene di questo mondo, è una bambina stupenda <3 Sai che anche io da piccola amavo pattinare? Che bei ricordi! <3 Questa ciambella deve essere buonissima e poi che bella!!! :D Un abbraccio forte e complimenti, buon inizio settimana :) :**

    RispondiElimina
  19. Ciao! com'è bella la tua bambina :) e davvero uno spettacolo vederla pattinare!
    Si, indubbiamente una grande soddisfazione, soprattutto dopo un periodo così difficile!
    Buonissima ciambella per festeggiare!
    bacioni

    RispondiElimina
  20. Anche questa volta ti scrivo con le lacrime agli occhi, felice che la piccola sia tornata a godersi i piaceri dell'essere bambini e piena di ammirazione per una mamma tanto coraggiosa e capace. Io sarei a pezzi. Hai una figlia straordinaria e bellissima dalle un bacio da parte mia e dille che in quell'abitino bianco era bellissima. .. un abbraccio anche per te

    RispondiElimina
  21. ma che bella la pattinatrice!!!!! e che sofficiosa questa ciambella!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Cara, ti capisco benissimo. Io ho lo stesso problema con mia figlia. Proprio ieri ha avuto una broncocostrizione a causa del freddo e le ho dovuto fare un aerosol urgente per bloccarle la tosse e calmarle il respiro. In più è allergica all'acaro (ma anche olivo e graminacee) quindi sto sempre a pulire! E nonostante tutto si gratta di continuo!
    L'altro giorno è tornata dall'asilo con due occhi gonfissimi e lacrimosi.
    A volte mi sembra di impazzire, vivendo in aperta campagna ho il terrore di una qualche crisi respiratoria per via delle allergie! Lottiamo tanto per farla stare bene ma è dura.
    Io la coccola molto con i dolci e ciambelle così, soffici e golose sono le sue preferite.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  23. carissima Aria , complimenti per la ciambella ,ma sopratutto per la pattinatrice ,e' davvero bellissima...un abbraccio .

    RispondiElimina
  24. non so spiegarti i brividi ora qui sulle braccia...
    siete stupende!

    RispondiElimina
  25. Francy, tesoro non sai come sono felice per questo epilogo... al tua Anais è incantevole e sui pattini bellissima! Felice della vostra serenità, che vi auguro perduri e ti vi regali momenti meravigliosi! Complimenti anche per la ciambella... felice anche di averti aperto un mondo con il latte condensato home-made ;)
    Un bacio grande a te e Anais!!

    RispondiElimina
  26. sto saltellando sul letto dalla gioia per lei, per voi!!! <3

    RispondiElimina
  27. che bella! sono troppo contenta stia meglio, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  28. cara leggo ora della tua bimba. Convivo con l'asma da quando avevo 2 anni ed ora ne ho 31. mi ha condizionato la vita da piccola, non correre, non saltare...addirittura avevo attacchi quando starnutivo... ma ora le medicine sono migliori di quando ero piccola io, quindi non angosciarti (è difficile lo so), pensa che ora riesco a correre 5 km tutte le mattine grazie alle cure (cure che purtroppo sono perenni, io uso Salmetedur e Clenilexx tutte le mattine e tutte le sere) ma funzionano e ti permettono di avere una vita normalissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. mamma mia Aria, ho il magone!!! una mia cugina che oggi ha 30 anni ha l'asma da quando aveva pochi mesi.. so cosa significa indirettamente quindi ti posso capire!! ma la tua bimba se non ho capito male sta meglio, quindi è una gran cosa, potrà fare un sacco di cose :D guardala li... pattina e gareggia :D
    un bacio

    RispondiElimina
  30. Ho letto tutto d'un fiato il tuo post e non sai quanto sia contenta di essere arrivata alla fine e aver visto l'epilogo positivo.. sicuramente l'attenzione in tante cose continuerà ad esserci ma dalle foto la vedo molto serena e felice.. sono proprio felice vada tutto bene ora.. ;-)

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  31. complimenti per le tue ricette e per il tuo blog...passa da me se ti va!! a presto CettyG

    RispondiElimina
  32. la piccola Anais, forte e bellissima!!! gliela farà vedere lei all'asma. sono contenta che abbiate trovato la cura giusta e che le sia stato possibile tornare a pattinare....è un angelo!!! bellissima!!!
    sei una mamma speciale!
    Voglio fare il ciambellone, non ho abbastanza latte condensato uffiiiii
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  33. Aria come ti capisco ,il cuore di mamma non sbaglia mai un bacione ad entrambe ISA

    RispondiElimina
  34. come ti capisco, in parte io ho passato le stesse cose con la mia Aurora...
    Purtroppo ora con lo sviluppo si è ripresentato il problema,anche se in maniera meno intensa, ma lo affronteremo anche questa volta...
    La tua Anais è una piccola guerriera e vedrai che ce la farà...guarda quanto è bella e serena!
    Complimenti anche per la ciambellona, divina....

    RispondiElimina
  35. COME CRESCE TUA FIGLIA UN'AMORE. BUONA LA CIAMBELLA

    RispondiElimina
  36. mi sono emozionata anche io a vedere Anais sui pattini, è proprio bella, complimenti
    favoloso è anche il tuo ciambellone, leggo spesso di dolci con il latte condensato e sono davvero curiosa mi ispira tantissimo
    baci

    RispondiElimina
  37. Non lo sappiamo ma i nostri bimbi hanno una forza naturale che nemmeno noi nei periodi migliorisperiamo di avere.
    Sono loro che hanno lo spirito giusto per affrontare le situazioni anche più difficili.
    Un bacio alla piccola patttinatrice e complimenti per il buon dolce che aiuta il risveglio.

    RispondiElimina
  38. Mi hai fatto commuovere!! Vi auguro tante cose belle!! <3

    RispondiElimina
  39. vola alto, Anais...vola più libera che puoi.

    Anche io ho sofferto per decenni di asma, fortissimo, il mio era asma allergico però. Ora ho trovato anche io la cura adatta a me ed è una liberazione emozionante!!! Ho ricominciato a vivere...sono felice. Spero che Anais sia libera per sempre e che mantenga quel sorriso meraviglioso che ha nelle foto. ^_^ Aria, che meraviglia che hai fatto, è una bambina deliziosa. Ah, eh, anche la ciambella naturalmente xD ahaha Brava!!!!

    RispondiElimina
  40. ma perchè mi fai sempre piangere?
    anche quella meravigliosa creatura mi fà una tenerezza incredibile,
    è stupenda da brividi davvero!
    allora in bocca al lupo alla pattinatrice :)
    a presto

    RispondiElimina
  41. Sono mamma anch'io ed ho letto con cuore sospeso il tuo post...mi sono commossa e sono felicissima che la tua piccola cucciolina ora stia meglio...spero davvero di cuore che tutto vada per il meglio e possiate finalmente avere un po' di serenità.....capisco benissimo quello che hai passato quando i nostri cuccioli stanno male ti manca il terreno da sotto i piedi...perdi ogni certezza...vorresti sostituirti a loro...per fortuna hanno una forza incredibile!!!!

    Un abbraccio grande grande a tutti voi
    monica

    RispondiElimina
  42. Leggendo quello che hai scritto non nascondo che mi sono fortemente emozionata... il sorriso della tua bimba è meraviglioso... Sono felice che ora stia meglio e che possa ricominciare a pattinare speriamo che il suo sogno scintillante possa avverarsi il prima possibile!! :)
    Avete tirato fuori gli artigli insieme e avete lottato e questi sono degli splendidi risultati..
    Un Abbraccio a te e ad Anais un enorme bacio...
    Luana

    RispondiElimina
  43. la ciambella così soffice invoglia proprio all'assaggio, complimenti, hai una figlia bellissima, un abbracio SILVIA

    RispondiElimina
  44. che bella la tua principessa!! e che delizia la ciambella!ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  45. Davvero notevole, la ricetta è molto particolare, poiché hai utilizzato il latte condensato nel impasto, molto interessante! Che dire delle foto--> ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥ ♥

    RispondiElimina
  46. Bellissima la tua stella..ti somiglia tanto aria.
    E' bella come te.
    Dopo questo complimento ,spero che mi offri una fetta della tua buonissima ciambella? Eheheh!!!
    Baci
    Inco

    RispondiElimina
  47. che bella la tua bimba.complimenti.
    per la ciambella devo dire che sembra molto soffice. la mangerei proprio con un po di gelato.
    al prossimo post.Nahomi

    RispondiElimina
  48. Tua figlia è proprio bella ed è fortunata ad avere due genitori che le vogliono così bene....
    Complimenti per il tuo blog...
    se ti fa piacere passa da noi, c'è un premio per te!!!

    RispondiElimina
  49. Congratulazioni alla pattinatrice (tra l'altro complimenti è bellissima) e sono certa che con queste delizie che le prepari diventerà una campionessa!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  50. con la tenerezza di questo sorriso vincerà questa e tutte le altre difficolta che la vita, purtroppo, riserva ad ognuno di noi...
    lei è un raggio di sole, come gioele, come viola....
    il senso vero delle nostre esistenze!
    sei speciale... anche se redo di avertelo già detto....
    <3

    RispondiElimina
  51. ciao Aria
    non ci "conosciamo". Ti ho scoperta leggendo un post di "Vale che vale" e sono venuta a scoprirti . soprattutto dal link a questo post. Perchè sai io ho vissuto con mia figlia anni di angoscia per le allergie e guardare la bellissima foto della tua principessa mi ha riempito il cuore di gioia. Per me sono stati nove anni di cortisone antibiotici e bombole di ossigeno e quindi sapere che oggi la scienza ha finalmente trovato il modo per risparmiare queste pene a noi mamme di allergici è una gran gioia!
    Scusa il mio commento poco appropriato al tema dei nostri blog ma infondo parlare tra di noi è ciò che li arricchisce! Un bacio e un tenerissimo abbraccio al tuo "diamante" <3

    RispondiElimina
  52. Ciao Aria, la voglio fare venerdì da portare con noi in montagna... spero venga bene come la tua!! ti farò sapere!

    RispondiElimina
  53. fatta! http://aneres-tentarnonnuoce.blogspot.it/2013/06/i-ciambelloni-non-stancano-mai.html prossimi in lista: gnochetti sardi risottati!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani