Home

domenica 4 aprile 2010

Torta Lisa alla ricotta



...Per essere ancora più precisa, avrei dovuto intitolare questo Post "Torta Ottima Lisa", perchè sono esattamente le stesse parole che ho riportato sul mio ricettario cartaceo il giorno in cui Lisa, una mia ex-collega, mi diede la ricetta di questa torta.
Subito provata ed innamorata, aggiunsi l'aggettivo "ottima" al titolo della ricetta per non dimenticarmi di quale era stato il risultato finale nel caso un giorno avessi pensato di riprovarla e me ne fossi per qualche motivo dimenticata.
Mi piace dare ai nomi delle ricette i nomi delle persone che me le girano. Trovo che tutto questo abbia un che di magico e fantastico. Probabilmente Lisa, se passerà di qui, riconoscerà la sua ricetta e saprà che ogni volta che cucino questa torta squisita penso a lei. Voi, invece, non conoscendola, forse proverete a fare questo dolce e gli darete un altro nome, ed esso cambierà faccia ancora una volta....è strano pensare a come si tramandano le parole e a che significato ognuno attribuisce ad esse...ma ora basta filosofia, veniamo alla pratica! Non avrei dovuto cucinare dolci, a dire il vero...siamo pieni di cioccolato pasquale e di inviti a pranzi succulenti che un pò di dieta non ci avrebbe fatto male...ma avevo della ricotta che sarebbe rimasta sola in frigo e che chiedeva di essere amalgamata ad altri buoni ingredienti....

Per la frolla:
Unire a 300 gr di farina biologica 100 gr di zucchero semolato, 150 gr di burro fuso, 1 uovo e una bustina di lievito.

Per il ripieno:
Amalgamare a 300 gr di ricotta di mucca 100 gr di zucchero, 125 gr di amaretti, (50 gr di mandorle tritate che io non metto mai perchè non mi piacciono!), gocce di cioccolato a piacere ed un uovo.

Stendere metà della frolla su di uno stampo possibilmente di silicone. Farcire con tutto i ripieno e ricoprire con la restante frolla. L'operazione risulterà difficoltosa in quanto la frolla tende a sgretolarsi. Stenderne quindi una piccola porzione su un piano di lavoro e ricoprire la torta con piccoli pezzi di pasta stesa fino a coprirla interamente. Durante la cottura, a forno ventilato 180° per 40 minuti, la pasta si salderà e la vostra torta uscirà dal forno deliziosa. Spolverizzatela, una volta raffreddata, con zucchero al velo e caco zuccherato.

Nessun commento:

Posta un commento


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani