Home

mercoledì 28 aprile 2010

Tortino salato agli asparagi


...Ancora un tortino salato! Beh, a casa mia è molto gettonato a dire il vero...e, d'altra parte, come potrebbe non esserlo? Si prepara velocemente, è una ricetta svuota-frigo, si mantiene anche il giorno dopo e il marito lo può portare a lavorare, a mia figlia dico che è una "pizza verde" (cosi mangia anche la verdura!) quindi...il tortino salato appare sulla mia tavola in media una volta alla settimana, ma sempre con una faccia nuova!
Nel mio frigorifero un rotolo di pasta sfoglia non manca mai....ma in aprile, cos'altro può esserci tra i vari ripiani? Avete anche voi un mazzetto di asparagi e una scatolina di ricotta o altro formaggio cremoso? Bene, allora possiamo procedere con la preparazione di questo colorato tortino!

Cosa serve:
un rotolo di pasta sfoglia
un bel mazzo di asparagi
200 gr di ricotta o altro formaggio cremoso
un goccio di latte
sale e pepe q.b

Cuocere gli asparagi al vapore dopo aver tolto la parte più dura del gambo. Una volta cotti, tagliarli a pezzi grossi e frullarli assieme alla ricotta e ad un goccio di latte.
Regolare di sale e pepe il composto. Infornare (prima a forno statico e poi gli ultimi 5 minuti ventilato) a 180° per 25 minuti circa. Sfornare e lasciare intiepidire...e voilà, servire in tavola!

Nessun commento:

Posta un commento


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani