Home

giovedì 29 aprile 2010

Gateau di patate


Questa sera avevo voglia di patate e ho sperimentato per la prima volta il Gateau. Ho lessato 6 patate grandi, le ho ridotte in purea con lo schiacciapatate, ho unito 2 uova, 100 grammi di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Ho poi unto una teglia da forno cospargendone il fondo con una manciata di pangrattato.
Ho quindi fatto un primo strato di purea di patate usando esattamente la metà del composto ottenuto. Ho coperto con fette di prosciutto cotto, poi con fette di provolone e ancora con l'ultimo strato di patate. Ho spolverato la torta di patate con pangrattato e fiocchetti di burro e infornato a 180 gradi per venti minuti fino a che non si è formata una bella crosticina. Il gateau era quindi pronto da tagliare a fette e servire in tavola caldissimo. Ah, dimenticavo, per mio marito l'ho fatto senza prosciutto, ma aggiungendo dadini di mozzarella all'impasto. Ottimo comunque!

Nessun commento:

Posta un commento


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani