Per la festa di mio marito insieme ai suoceri ho optato per un trionfo di bignè al pistacchio, considerando che mio marito adora il profiteroles... e che è un golosone di crema spalmabile al pistacchio! A dire il vero, per assecondare i gusti di tutti, ho farcito metà bignè con semplice panna montata leggermente zuccherata, e l'altra metà con la mousse al pistacchio.
Inutile dirvi che sono andati a ruba, uno tira l'altro e soprattutto...i bignè con questa ricetta vengono uno spettacolo. La dose è per 36 piccoli bignè, che ho servito sul piatto da portata Augustin Ecrù di #fornitoda Pavonidea, perfetto per le feste natalizie.
Per 36 bignè:
120 ml di acqua
100 gr di burro
105 gr di farina
3 uova
Un pizzico di sale
Un pizzico di sale
Versare acqua, sale e burro tagliato a pezzetti in un pentolino e accendere il fuoco. Portare a bollore mescolando, in modo che il burro sia sciolto quando l'acqua prende il bollo..
Aggiungere quindi la farina tutta in una volta e mescolare con un cucchiaio di legno. Far cuocere sul fuoco fino a quando il composto non si sarà asciugato un po’. Rimarrà piuttosto morbido, non esagerare con la cottura.
A questo punto trasferire tutto in una ciotola. E’ necessario fare freddare l’impasto continuando a lavorarlo con un frullino elettrico o in planetaria. Aggiungere le uova intere, una alla volta Non aggiungete il secondo se il primo non è stato completamente assorbito. Al termine dell’inserimento delle uova, dovrete ottenere una pasta dalla consistenza simile a quella della crema pasticcera.
Trasferite tutto in una sacca da pasticceria con bocchetta tonda liscia da 8-10 mm e modellate i vostri bignè su una teglia imburrata.
Non usate carta forno.
Non usate carta forno.
Fate cuocere i primi 10 minuti a forno chiuso a 200° e poi con lo sportello leggermente aperto epr almeno altri 15-20, regolandovi con il vostro forno. Nel caso diminuite leggermente la temperatura.
Sfornate e fate raffreddare
Per la farcitura,
Montare 400 g di panna.
A 250 g di panna unire poco zucchero a velo, ai restanto 150 qualche cucchiaio di crema spalmabile al pistacchio.
Farcite i vostri bignè aiutandovi con una siringa da pasticceria.
Per la copertura
scaldate 100 gr di panna e quando arriverà al bollore sciogliervi dentro 120 g di cioccolato fondente. Fate raffreddare.
Posizionate i vostri bignè sul piatto da portata e versate sopra la ganache o la restante panna al pistacchio, e decorate a piacere con confettini colorati o granella di pistacchio.
Che meraviglia Aria, un vero capolavoro di bontà! Adoro il pistacchio ed anche il profiterole... peccato che mi sia venuto bene una volta sola.. :( magari provo con la tua ricetta! Tanti auguri a tuo marito e un grosso bacio a te!
RispondiEliminaUn piatto meraviglioso e stragoloso dove avrei molto volentieri affondato le mani!
RispondiEliminabaci
Alice
wow,che trionfo sia,complimenti,il verde del pistacchio rende i bignè particolari e speciale, brava,buona serata,felice inizio settimana
RispondiEliminaMamma mia che golosità cara, irresistibili questi bignè, adoro i pistacchi!!!!
RispondiEliminaMamma mia devono essere una favola farciti con questa crema al pistacchio. Super golosi. Bellissima anche la presentazione, con quella crema al cioccolato che cola ;-)
RispondiEliminaChe tripudio di golosità all'ennesima potenza, belli e buonissimi, complimenti cara!
RispondiEliminaSuper golosi ed invitanti!
RispondiEliminaAnche io adoro il pistacchio. Devono essere proprio buoni questi bignè.
RispondiEliminail binomio cioccolato-pistacchio, è indubbiamente quello che mi piace di più...
RispondiEliminain queste feste, la SuperMamma ha preso il pandoro ripieno di questi due dolcissimi ingredienti, per potermi rendere felice... e devo dire che non vedo letteralmente l'ora sua il pomeriggio del 25 per fare di pancia mia capanna