Home

sabato 9 settembre 2017

Lasagne melanzane e scamorza



Si avvicina il week end, e nonostante il sole faccia capolino tra qualche pioggerella, dalle mie parti fa già abbastanza fresco.
 Iera sera siamo andati ad un festival ad ascoltare concerti con i bambini ed era veramente freddino anche con la felpa!
Dopo il concerto di Ermal Meta a Mantova del 1 settembre, Sabato abbiamo visto Birthh e Canova al Rokkereto Festival di Rovereto e ieri Ermal ancora in provincia di Ferrara....insomma....stiamo girando la pianura godendoci gli ultimi giorni di vacanza con loro, coccolandoli e anche un pò strapazzandoli...tanto poi da Venerdi si riprende con la scuola e si torna ad andare a letto alle 9 di sera e a svegliarsi alle 7 del mattino puntuali! Chiedetemi se sono pronta! ?!

Naaaaaaa, nemmeno un pò, e neanche tanto per la scuola, che alla fine ai miei bimbi piace e sono pure due studenti bravini...è tutto quello che ne consegue: i compiti, le attività pomeridiane, i saggi, gli allenamenti, i corsi vari, e così via....il tempo scorrerà scandito da scadenze ed impegni inderogabili, il sole tramonterà prestissimo e al mattino davanti al cancello della scuola patiremo un gran freddo! Ma anche tutto questo ha i suoi lati positivi e quindi, via...godiamoci gli ultimi istanti di libertà e riscaldiamoci e coccoliamoci anche a tavola.

Con le ultime melanzane, cucinate come mi avevo detto qui qualche giorno fa, ci ho fatto anche delle buonissime lasagne arricchite anche da mozzarella e scamorza, una ricetta svuota frigo che mette d'accordo tutti, soprattutto sulla tavola della domenica! Veloce ed easy ;)
ps: prometto che torno con un dolce presto!!!! 

Ingredienti

250 g di lasagne fresche
il sughetto di melanzane ottenuto da questa ricetta
scamorza, provola o mozzarella a tocchetti
250 g di besciamella
parmigiano grattugiato 

Procedimento

Foderate una pirofila con qualche cucchiaio di besciamella.
Stendervi sopra le sfoglie, ancora besciamella, poi qualche cucchiaio di sugo alle melanzane
 (la ricetta qui) e un pò di formaggio a tocchetti.

Ripetere l'operazione terminando con la besciamella e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato, e poi via, in forno, almeno 20-25 minuti con gratinatura finale....servite calde, e brindate alla vita!

 

10 commenti:

  1. Mmmm....questa la devo proprio fare!!! A casa mia impazzirebbero....
    Un bacio e buon inizio ai tuoi ragazzi...la mia ha già iniziato giovedì, e....venerdì....già fatta la prima verificaaaa
    Ce la possiamo fare!?

    RispondiElimina
  2. UN'accopiata molto gustosa per queste lasagne!

    RispondiElimina
  3. Come ti capisco! Noi iniziamo il solito rituale da martedì e abbiamo una nostalgia tremenda dell'estate con la sua spensieratezza e i suoi ritmi rilassati...Che dire carissima Aria? Consoliamoci con i colori dell'autunno e con tutti i doni che ci offre! Chissà cosa ci preparerai prossimamente con l'adorata zucca che ho scoperto grazie a te;-)Felice weekend!Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione miky!!! Tra poco ci siamoooo con la zuccaaaaa!

      Elimina
  4. Io vorrei una vita scadenzata da mille impegni soprattutto quelli dall'uscire appena si è rientrati per scarrozzare i bimbi a destra e a manca....ricordo quando lo facevo con mamma, da piccola, e ora da adulta non poterlo fare con i miei figli...beh....meglio avere 1000 cose da fare che cercare di strutturare al meglio la giornata per non andare a dormire la sera con la brutta sensazione di non aver fatto nulla. È un mio punto di vista in quanto non posso immedesimarmi in questi tuoi ritmi...ma credo che ci sia una fine per tutto...e un nuovo inizio, contornato da piatti unici e pieni come questa lasagna di melanzane, sia un giusto compromesso di rinascita e cambiamento per il nuovo anno. Ti, anzi, vi auguro un inizio anno coi fiocchi Aria😗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, hai proprio ragione...non c'è nulla da lamentarsi in questo, e bisognerebbe vedere sempre il lato positivo, perchè come dici tu...tutto ha un inizio e una fine...quindi è solo questione di riprendere, e poi via come un treno...che la vita in fondo è una! Grazie del tuo messaggio!

      Elimina
    2. Aria ti ho risposto da me....ci rincorriamo oggi....non mi ripeto....ma sappi che ti stimo sempre tantissimo, come donna, come amica e come blogger. Un bacione e buona serata.

      Elimina
  5. Ciao Aria ! Faccio un tentativo contattandoti da qui....volevo fare la ricetta di queste fantastiche lasagne ma, non so se è un problema del mio pc, non riesco a visualizzare il link inerente il sughetto di melanzane indicato nella ricetta....puoi aiutarmi ? Grazie e un caro saluto. Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra! Piacere di conoscerti! Scusa, ma hai ragione, non avevo caricato bene il link e adesso dovrebbe invece funzionare! Fammi sapere se le provi, ovviamente la gran differenza la fanno le melanzane e i pomodorini di stagione! Un caro saluto a te, e a presto!

      Elimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani