Home

venerdì 4 novembre 2016

Rotolo con crema al mascarpone



Ieri ha compiuto gli anni la mia nonna materna, la mamma della mia mamma, una persona che ha fatto da mamma anche a me. Non sta molto bene, ed è almeno da 25 anni che la vedo senza sorriso. Solo adesso, diventata madre, ho compreso che non si può sopravvivere alla morte di una figlia. Certamente mia nonna ha un carattere fragile, una tendenza al vittimismo e al continuo lamentarsi di tutto che negli anni dell'adolescenza me l'ha quasi fatta detestare. Questo non aiuta. Ma sicuramente il fatto di aver perso l'unica adorata figlia non può che aver esasperato questa debolezza innata e piegato definitivamente quella schiena che non riesce più a stare ritta, ma guarda sempre verso quella terra dove è sepolta mia madre. 


Nonostante ci dividano solo 43 anni ho sempre visto i miei nonni come degli anziani, anche quando, rimasta orfana da bambina, loro avevano appena 54 anni. 
Guardandoli e vedendoli vecchi ho temuto di perdere tutto ancora, sono cresciuta con il terrore di rimanere sola e restarne privata giovanissima.
Invece il Signore mi ha concesso la fortuna di crescere vicino ai miei nonni, e di farli conoscere ai miei figli. E' stato un dono per il quale sarò sempre grata e che spero possa appartenermi ancora a lungo.

Nonostante il suo brutto carattere non posso non amare questi nonni che attraverso tanto dolore e tante difficoltà mi hanno cresciuta senza farmi mancare nulla, soprattutto i sani principi, la loro stima e la loro fiducia che io non ho mai rischiato di perdere.
Mi sento una provilegiata a poter passare con loro tanto tempo, a pensare che mi hanno vista realizzarmi e creare una famiglia e che ancora mi aiutano a crescere quei tesori dei miei bimbi che per loro sono il senso di tutto.

I nonni sono sempre un grande tesoro, ma i miei sono davvero straordinari.
La ricetta di questo dolce viene da Federica, la crema è il mascarpone con uova sode già pubblicato dalla mia amica Cinzia.

Ah, dimenticavo, per la mia nonna ho scelto un paio di pantofole comode e calde trovate su Spartoo, comodamente da casa!
Un servizio rapido e perfetto, im grado di soddisfare le esigenze e i gusti di tutti!

Ingredienti per la leccarda del forno

3 uova medie
75 g di zucchero
60 g di farina

Setacciare la farina, iniziare a montare le uova con lo zucchero finchè il composto non triplica.
Con un cucchiaio unire la farina dall'alto al basso per non smontarlo.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.nella leccarda coperta da carta forno.
Rovesciare la pasta biscotto su uno strofinaccio pulito e spolverato di zucchero semolato.
Togliere la carta, arrotolare su sè la pasta con lo strofinaccio e srotolare dopo un minuto.
Lasciare raffreddare poi farcire come di seguito!

Ho bagnato la pasta biscotto con caffè e spolverato di caco amaro, poi farcito di mascarpone leggermente zuccherato, per la ricetta della crema al mascarpone con tuorli sodi guardate qui
Infine ho spolverato il rotolo di cacao. 
Tenete in frigo fino al momento di servire e tagliate a fette!

 










10 commenti:

  1. che bel post Aria, sai che sono di lacrima facile no?
    anch'io con la mia nonna non ho mai avuto un bel rapporto o diciamo pacifico, sarà che viva con noi (Pure il nonno ma ci ha lasciato prima) e litigavamo sempre, tutte e due volevamo avere l'ultima parola e mia mamma quando esageravamo ci diceva che ci avrebbe chiuso in una stanza e buttato via la chiave.
    Anche la mia nonnina ha avuto la fortuna di conoscere i suoi nipoti, o direi i nipoti hanno avuto la fortuna di conoscerla, anche se erano piccoli credo che un ricordo l'abbia lasciato in ognuno di loro.
    Ma perchè ti ho raccontato tutto questo... ??
    vabbè..scusa se mi sono dilungata...
    auguri alla tua nonna! e questo tronchetto ti è venuto una meraviglia!

    RispondiElimina
  2. Un post toccante, una bella dedica che riempirà di orgoglio la tua vice mamma e questo rotolo saprà regalarle anche una nota dolce.

    RispondiElimina
  3. Auguri alla tua nonna !
    Delizioso questo rotolo

    RispondiElimina
  4. mi hai commosso... Tanti auguri alla tua nonna

    RispondiElimina
  5. Un post bellissimo pieno d'amore e di gratitudine.....tantissimi auguri a tua nonna!!!
    Il rotolo è tutto da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Un post toccante perchè così estremamente sincero, così umano nel raccontarci le tue emozioni e i tuoi sentimenti a volte contrastanti... Come sempre Francesca lasci il segno. Auguri a tua nonna e un abbraccio a te!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo post! Pieno di tante emozioni che hai la capacità di mettere nero su bianco e far sentire a tutti noi.
    Complimenti per questo dolce. Devo provare la crema di mascarpone con uova sode. Baci
    Ps. Ti scrivo in privato appena ho tempo. Aribaci

    RispondiElimina
  8. che dolce delicato,una vera delizia,complimenti,felice serata

    RispondiElimina
  9. Un post splendido cara Aria: anch'io sono legatissima ai miei nonni, che purtroppo ormai non ci sono più (mia nonna da un anno)persone per me speciali che mi hanno trasmesso tantissimo..mia nonna è sempre stata una persona forte come una roccia, ha vissuto esperienze come la guerra, ha avuto lutti...e
    queste esperienze l'hanno come rafforzata e temprata nel profondo..e
    apparentemente indurita...una persona in grado di affrontare sempre ogni difficoltà e in modo ammirevole senza cedimenti..una persona per me da prendere da esempio...
    questo rotolo che hai preparato a tua nonna per il suo compleanno (alla quale faccio tantissimi auguri:)) è veramente bellissimo oltre che goloso e meravigliosamente invitante:))sono sicura che è di una bontà unica e ti
    ringrazio per aver condiviso questa bellissima ricetta:)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Tantissimi auguri alla tua nonna! Bellissimo post ricco di emozioni <3.
    Grazie per la citazione, ti è venuto perfettissimo. Inserisco il tuo link nel mio, a presto, ciao ciao ^_^

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani