Home

lunedì 7 novembre 2016

Canestrelli



Ricominciamo la settimana con qualcosa di dolce.....
Non so voi ma io dopo i giorni di festa avrei bisogno di un giorno di festa ;) 
Il Sabato e la Domenica sono infatti le giornate in cui mi dedico alla casa e ai lavori domestici e molto spesso, tra un impegno e l'altro, è tutta una corsa. 


Gli unici momenti che ci godiamo davvero in famiglia sono i pasti e il risveglio lento e pigro tutti assieme. Molto spesso, però, io sono reduce da notti faticose e in bianco, quindi non posso dire che il week end mi rigeneri tanto....per fortuna che poi quando parto sono carica e non sento il peso di non aver riposato. 

Ho sempre voglia di fare qualcosa, soprattutto di mettermi ai fornelli per la mia famiglia e...dal momento che mancano meno di 50 giorni a Natale e le prove di biscottamento vano fatte in anticipo...ecco una bella sfornata di canestrelli spolverati di abbondante zucchero a velo che conquisteranno tutti, parola mia!

Li ho preparati Venerdi in poco più di un'ora prima della cena...e ovviamente hanno ingolosito le nostre colazioni del fine settimana. 
Ve ne offro qualcuno per ricominciare la settimana con dolcezza, augurandovi solo cose belle. 
A me, invece, auguro di fare qualche lunga dormita ma...ormai non ricordo nemmeno cosa sia ;)


Ingredienti
per una trentina di biscotti

2 uova bio
200 g di farina 00 bio
50 g di zucchero a velo
110 g di burro
1 pizzico di sale
semi di vaniglia
altri 50 g di zucchero a velo per spolverare


Procedimento

In un pentolino con acqua fredda versare due uova intere con il guscio e lasciar cuocere 8 minuti dal bollore.
Scolare delicatamente le uova e lasciare raffreddare.
In una ciotola riunire la farina, i semi di mezza baca di vaniglia, un pizzico di sale, lo zucchero a velo e i due turoli rassodati passati al setaccio e il burro a pezzetti.
Impastare con le mani sino ad ottenere un composto omogeneo, ci vorrà qualche minuto.
Porre il composto in frigorifero, avvolto nella pellicola, a riposare per una mezz'ora.
Trascorso il tempo necessario, infarinare un tagliere, stendervi sopra l'impasto ad altezza 1 cm e tagliare i biscotti con un tagliabiscotti a forma di fiore.
Per il buco centrale ho usato un tappo da bottiglia di acqua.

 Porre i biscotti sulla leccarda del forno ricoperta da un foglio di cartaantiaderenteed infornare in forno già preriscaldato, a 170° per circa 10 minuti, anche qualcosa di meno, modalità statica.
Mi raccomando, i biscotti devono restare pallidi, non bruciarsi.
Quando li estrarrete dal fuoco saranno delicatissimi, ma una volta freddi raggiungeranno la favolosa consistenza scioglievole e tipica dei canestrelli.

 

Una volta pronti spolverateli con abbondante zucchero a velo e gustateli con le persone amate.

11 commenti:

  1. La scioglievolezza dei canestrelli,forse i biscotti che piu'amo.I tuoi son perfetti,malinconicamente delicati!Auguro anche a te buone dormite tesoro...stanca sei inarrestabile,se dormi mi diventi wonder woman!Buona settimana biscottosa😘

    RispondiElimina
  2. Che bello iniziare la settimana leggendo questo tuo post! I tuoi dolcetti fanno tornare il buonumore anche se è lunedì:-)

    RispondiElimina
  3. Mai sai che sono in assoluto i biscotti preferiti da Sara? Eppure è una vita che non li preparo, ma ora vedendo le tue foto mi hai fatto tornare una gran voglia, se ci riesco li inforno oggi pomeriggio! Posso darti un consiglio per la tua insonnia? Prova con qualche goccia di fiori di Bach prima di dormire a me in certi brutti periodi funziona.
    Un mega abbraccio e buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  4. Grazie dell'augurio amica mia, questa settimana ne ho proprio bisogno, sai?!
    Te ne ruberei volentieri anche qualcuno di questi canestrini, devono essere strepitosi e scioglievolissimi al palato, mmmmmm....

    RispondiElimina
  5. E come mai tutte queste notti insonni?
    oddio anch'io sabato non ho dormito quasi nulla...mio figlio era andato a ballare e da noi c'era una bufera incredibile...quindi fino a che non è tornato... dormito poco e male!
    che belli i canestrelli! sai che non li ho mai fatti? non ho nemmeno lo stampo adatto... devo rimediare..e poi mi piaciono questi perchè non mi sembra ci sia molto burro... chissà se farli senza burro avranno lo stesso sapore..ma non credo... te che dici?
    tanti baci e buona dormita!

    RispondiElimina
  6. Iniziare la giornata con questi biscotti che amo pazzamente sarebbe davvero il massimo ed è vero il weekend tanto bramato passa cosi velocemente che non riesce mai a riposarsi ma si è sempre di corsa!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  7. questi sono tra i miei biscottini preferiti :P bravissima^_^

    RispondiElimina
  8. Non li preparo da tempo ma posso confermare quanto siano favolosi!!!!Li adoro,sono tra i biscotti più buoni,si sciolgono in bocca e sono di una bontà unica:))Mi hai fatto venire troppa voglia di rifarli,la ricetta che seguivo a livello di ingredienti e' identica e il risultato favoloso:)).
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Bellissimi questi canestrelli li avevo fatti amche io l'anno scorso e rimangono sempre tra i miei biscotti preferiti ciaooooo

    RispondiElimina
  10. Una "nuvola" golosamente assaporata per tutta l'infanzia. Grazie per questo dolce richiamo ai tempi passati. Carpita la ricetta :)

    RispondiElimina
  11. Sono bellissimi e perfetti! Un biscottino che adoro, mi hanno regalato la formina ed è veramente carina! un bacio amica cara, domani è ancora mercoledì e la mia sveglia suonerà ahimè alle 6.10... vorrei dormire invece fino a mezzogiorno come quando avevo vent'anni!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani