Home

lunedì 25 luglio 2016

Ruote all'ortolana con feta



Carissimi tutti, scusate la lunga assenza ma....ero in vacanza! Sono stata assente per due settimane, durante le quali mi sono dedicata sono ed esclusivamente alla mia famiglia, nella fantastica cornice di Golfo Aranci, in Sardegna.


Per noi la Sardegna è un luogo magico, l'abbiamo vista molte volte...e non ce ne stanchiamo mai!
Avevo veramente bisogno di staccare da tutto, in particolar modo dai social network e dal blo...ultimamente non avevo più ispirazione in cucina, o meglio, non avevo le energie per affrontare nemmeno la cottura di un semplice piatto di pasta: da una parte i 40° della mia casa dove si era rotto il climatizzatore, dall'altra...la noia, forse, che mi portava spesso a pensare di chiudere il blog.
Non sono mai stata assente dalla rete per così lungo tempo, ma sinceramente non mi è mancato affatto...ora, invece, sento la necessità di riprendere le mie abitudini e, tra queste, anche la cucina.
Mi mancano molto le lunghe passeggiate solitarie sulla battigia, mentre lo sguardo e i pensieri si perdono all'orizzonte di un'acqua cristallina e frizzante, ma le vacanze sono ormai terminate e, al rientro, ho trovato un cestone pieno di verdure dell'orto della mia cara amica Linda: una pasta veloce all'ortolana è quello che ci vuole per tirare su il murale a tutti con un piatto colorato, sano e molto gustoso! Le verdure colte dall'orto e di stagione sono davvero tenere e saporite, rendono speciale anche un semplice piatto.

Un bacio a chi passa
e buone vacanze a chi va ;)


Ingredienti
una melanzana dell'orto
2 zucchine dell'orto
una manciata di pomodorini ciliegini dell'orto
basilico fresco
olio extravergine d'oliva Dante
350 g di ruote
sale aromatico appena fatto con basilico, salvia, rosmarino e foglie di pepe bio dell'orto con sale di cervia
 feta sbriciolata
fiori di zucchina
Procedimento

Portare a bollore l'acqua in una casseruola, quando arriverà a temperatura versare il sale e la pasta.
Lavare e tagliare le verdure a cubetti, i pomodori a metà.
Pilure delicatamente i fiori di zucca.
In una padella antiaderente versare 4 cucchiai di buon olio d'oliva, versare le verdure tranne i pomodori e i fiori di zucchina. Farle salatre per qualche minuto.
Unire poi i pomodorini e farli leggermente appassire, salare il tutto con il sale aromatico e aromatizzare con foglie di basilico. Spegnere il fuoco.
Scolare la pasta e condire in padella, servire subito con i fiori a crudo ( o leggermente passati in padella se lo desiderate) e una spolverata di feta sbricioliata 
direttamente sul piatto!


7 commenti:

  1. io sono pasta dipendente!!! che bontà Aria!

    RispondiElimina
  2. p.s ti capisco...ogni tanto un bel periodo di lontananza dal blog e da internet ci vuole...ne so qualcosa!!

    RispondiElimina
  3. Praticamente siamo partite e rientrate in contemporanea! Golfo aranci è bellissimo quel luogo per me è pieno di ricordi ci siamo andati in vacanza per due anni di seguito quando Sara aveva 7/8 anni ... che bel periodo! Invece quest'anno abbiamo fatto un viaggio in Europa e non sai quanto mi è mancata la pasta! Deliziosa preparata così!
    Benrientrata <3
    Alice

    RispondiElimina
  4. Molto appetitose queste ruote all'ortolana con feta, le proverò sicuramente. Grazie per la ricetta e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Bellissime queste ruote Aria! Questa forma di pasta è quella preferita di Giacomo, mio figlio! Sai, qualche settimana fa anche io mi sono presa una pausa di due settimane dal blog, ora sono tornata con tante idee e tanti nuovi progetti, ci voleva proprio uno stacco per liberare la mente!!! Un abbraccio e felice nuova settimana a te e family!!

    RispondiElimina
  6. eh già ho seguito la tua bella vacanza..ma che vuoi Aria questo è lo scotto da pagare quando ce la godiamo in pieno!
    e questa pasta deve avere un profumino...chissà com'era contento Gioele...che ama le verdure!
    tanti bacini cara smuacckkkkkkkkkkkkkkkkk
    ps hai fatto bene queste pause sono spesso "rigeneranti" anch'io avrai visto che pubblico molto meno, ma in estate...preferisco uscire e godermi anche un semplice gelato ma fuori di casa

    RispondiElimina
  7. Ben tornata ! Questa pasta fa parte tra le mie preferite, proprio oggi guardavo una mia ricetta vecchia con questo tipo di pasta, da un tocco in più al piatto, oltre ad essere gustosa con tutte le verdure !

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani