Finalmente qualcosa di salato su questi schermi....qualcosa di sfizioso da preparare per cena, da accompagnare ad una bella insalata fresca o ad un pinzimonio colorato per avere un pasto completo ed evitare, quando possibile, la carne.
Si fa in poco tempo, poi ci pensa il forno....
Come avete potuto notare, sono un pò latitante, ma vi prometto che vi darò presto qualche idea anche per la tavola delle feste natalizie!
Questo potrebbe essere anche un ottimo contorno!
A casa mia il Natale è già arrivato: i bambini hanno voluto addobbare la casa, come da tradizione...infatti, da quando abitiamo insieme io e mio marito, e ancora prima che nascessero loro dunque, ho sempre fatto l'albro di Natale in questi giorni perchè tutto fosse pronto prima del 6 Dicembre, giorno del compleanno di Diego, appunto.
E questa formula ci ha sempre portato fortuna: il primo regalo che abbiamo avuto sotto quell'albero è stata proprio la nostra primogenita!!!!
Ingredienti
6 patate medie
250 g di taleggio
burro q.b
olio extravergine
sale aromatico
100 g di panna fresca
Procedimento
Sbucciate le patate e affettatele sottilmente.
Sul fondo di una pirofila mettete un foglio di carta da forno, poi fate un primo strato di patate, salate, fate un giro leggero di olio e mettete qualche cubetto di taleggio sparso qua e là.
Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti e terminate con fiocchetti di burro e la panna, liquida, che andrà a depositarsi negli spazi, giù fino al fondo.
Ora mettete in forno già caldo ed aspettate che si formi una bella crosticina.
Sentirete che profumino!
Mi raccomando...le patate devono essere sottili altrimenti ci vuole troppo tempo a cuocerle!
Che buono questo sformatoooo G. lo farebbe sparire in pochi secondi! Mi appunto la ricetta e voglio prepararla al più presto! Un bacione LA
RispondiEliminaMolto goloso nella sua semplicità!!!!
RispondiEliminaIo non ho ancora pensato al Natale :-) ma questo tortino deve essere molto molto goloso, un grande abbraccio!
RispondiEliminaMolto molto appetitoso :)
RispondiEliminaAnche in casa mia si inizia a sentire il profumo del Natale, ho iniziato ad aprire gli scatoloni proprio ieri.
Un abbraccio
MOlto ghiotto questo tortino, da leccarsi i baffi!!!
RispondiEliminaChe meraviglia questa ricetta e poi non richiede neanche tanto tempo per prepararla usando le patate crude!!! Grazie mille
RispondiEliminache delizioso tortino !
RispondiEliminaho provato la tua torta soffice alle mele , ho postato le foto da me e messo il link al tuo blog , sai era ottima è piaciuta a tutti
Buonissimo questo tortino, patate e taleggio si sposano perfettamente! Io ho delle settimane intensissime, però devo riuscire a trovare il tempo per gli addobbi, sperando che portino anche a me un pizzico di fortuna.. :*
RispondiEliminaun bacio amica cara
Anche noi abbiamo già addobbato. Ogni anno facciamo sempre prima. E' bello vivere la magia del Natale, soprattutto attraverso gli occhi dei più piccoli.
RispondiEliminaBella idea questo tortino. Baci cara.
mmmm...col taleggio dev'essere una delizia, chissà che buon saporino dà a queste patate! Lo provo anche io... ;)
RispondiEliminaBuona giornata, un abbraccio