Home

martedì 12 settembre 2017

Torta salata ad intreccio con pasta brisé e ripieno di zucchine e ricotta


Le torte salate a casa mia vanno alla grande, anche se uso veramente poco spesso la spasta sfoglia confezionata.
La brisèe mi piace sicuramente di più, anche perchè si mantiene per più tempo, e i miei figli a volte preferiscono gustare le torte salate il giorno successivo, magari a colazione con un bicchiere di succo di frutta, anzichè appena sfornate, generalmente di sera.

Quando ho visto questa creazione da Eva di Fable di Sucre, sono rimasta sbalordita....sia per la particolare forma ad intreccio della copertura, sia di come ne esaltava la bontà e la facilità di lavorazione della pasta.
Inutile dirvi che ho subito messo le mani in pasta, ho calato di 1/3 le dosi perchè avevo uno stampo di cm 20-21 anzichè di 24 e mi sono cimentata con poca pazienza e molto in velocità nella decorazione finale.

Che dirvi? E' davvero una pasta buona e versatile, si presta a mille alternative di ripieno e soprattutto si lavora benissimo.
Se non avete la pazienza di creare l'intreccio, che comunque è molto è molto più semplice di quel che sembra, potete finirla come una classica crostat...ma io vi consiglio di provare....Eva spiega benissimo come fare. Io, però, che sono un pò discola, ho fatto tutto direttamente sulla base farcita, posizionando le strisce verticali, e aggiungendo man mano quelle orizzontali, togliendo alla fine quello che era in eccesso.
Nonostante non fosse perfetta...quando l'ho portata in tavola hanno fatto tutti WOW!!!!!


per la base

240 g di farina 00
120 g di burro
60 g di acqua 
7 g di sale


Per il ripeno

2 zucchine biologiche
200 g di ricotta
1 uovo bio
parmigiano grattugiato
sale aromatico
olio evo
pepe

per la finitura
1 tuorlo sbattuto con poco latte


Procedimento

Nella planetaria unire farina e burro freddo, lavorare con la foglia fino ad ottenere uno sfarinato, poi aggiungere acqua e sale e creare un panetto che andrà steso in un rettangolo e posizonato in frigo.
Io ho preparato la brisèe un giorno prima.

Per il ripieno versate poco olio nella padella, unite le zucchine a cubetti, regolate di sale e pepe e fate cuocere senza far perdere la croccantezza.
Con le zucchine di stagione, che ve lo dico a fare.....

Lavorare la ricotta con l'uovo, il parmigiano e le zucchine raffreddate.


Io a questo punto ho diviso il panetto steso in due parti. Con una  parte ho foderato lo stampo leggermente imburrato.
Ho farcito, e con l'altra parte di pasta ho creato tante strisce di circa un cm.
Ho posizonato quelle verticali sulla torta. Poi le ho sollevate una si e una no sulla metà e ho messo quella orizzonatale.

Ho fatto scendere le strisce verticali che avevo doppiato in altro e ho proceduto allo stesso modo con le strisce verticali alterne che prima non avevo sollevato.
E' più facile a dirsi che a farsi.

A intreccio ultimato, ho tolto la pasta in eccesso, ho spennellato la torta con il tuorlo sbattuto con il latte e ho infornato per una quarantina di minuti a 180°. e comunque finchè la torta non è risultata dorata.
Una squisitezza per cui sarò sempre grata ad Eva, e sicuramente proverò tante altre versioni!



8 commenti:

  1. Anche io ho fatto 'wow' appena l'ho vista, sia per l'intreccio sia per la ricetta, perché adoro le torte rustiche e questa con la ricotta e le zucchine dev'essere ottima. Sei stata bravissima, io, ultimamente, poca pazienza, tanto che ho acquistato un rullo che fa questo intreccio al posto mio ^_^ ahahah....ma ci proverò....bisogna sfidarsi, ogni giorno, per migliorarsi, sempre. Un bacione e grazie per la ricettina.

    RispondiElimina
  2. Ci credo che hanno fatto wow è stupenda😊 e deve essere anche ottima gli ingredienti del ripieno mi piacciono ...appena trovo le zucchine magari potrei provarla...oggi al supermercato non c'era l ombra di un zucchino ...

    RispondiElimina
  3. L'intreccio tesoro è meraviglioso come la friabilità e la bontà dell'impasto del ripieno. Devo provarla assolutamente!! Baciiii, Imma

    RispondiElimina
  4. mmmmm...qualche imprecisione ci può stare ( a parte che io non ne vedo, vabbè...)però è la fine del mondo, complimentissimi cara!

    RispondiElimina
  5. Complimenti è bellissima.... e tanto buona!!!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che bella con quella copertura intrecciata. Anche io preferisco la brisè alla sfoglia, la trovo più versatile

    RispondiElimina
  7. Molto bella da vedere con questo spettacolare intreccio e sicuramente buonissima da mangiare, le torte salate mi piacciono tantissimo e voglio provare anch'io questa bella copertura!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. ricotta e zucchine è uno dei binomi più gustosi della mia cucina... la tua torta salata è particolarmente bella, di base è una ricetta parecchio nota, ma nella tua versione merita

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani