Home

giovedì 21 settembre 2017

Croissants salati di pasta sfoglia con formaggio e speck





A volte torno a casa e non ho voglia di cucinare, altri mi prende il delirio culinario...quel che è certo, è che i miei commensali difficilmente non trovano qualcosa di nuovo sulla tavola da assaggiare, amo troppo fare esperimenti, come fossi una piccola maga...
Niente di difficile, per carità: apro il frigorifero, che è sempre stracolmo, e guardo le cose che potrebbero deperire più in fretta e mi sento una guerriera che le salva per sempre!


Così, semplicemente, si srotola un foglio tondo di pasta sfoglia, lo si divide in tanti triangoli...si prende una ciotola, si versa una vaschetta da 200 g di formaggio spalmabile, lo si lavora con sale aromatico e olio extrevergine e si aggiungono bastonicini di speck, nel mio caso, oppure funghetti sottolio o ancora salmone ed erba cipollina, insomma...date spazio alla vostra fantasia, ma soprattutto cercate di salvare i vostri alimenti deperibili!



Non mi piace buttare il cibo e nello stesso tempo faccio spese enormi..è un disturbo compulsivo: non posso permettermi di avere un'idea e non possedere all'istante gli ingredienti per metterla in atto!!!!
Bene, ora, arrotolate i vostri trinagolini dopo averli farciti con un cucchiaio di ripieno, quindi date loro la forma dei cornetti e spennellateli con un tuorlo battuto con poco latte...infornate in forno già preriscaldato a 180° e servite caldi...ottimi come antipasto, nei buffet, come cena accompagnati da una bella insalata fresca di verdure e..anche a colazione il giorno dopo, se avete dei bimbi golosi come i miei!

Alla prossima....Aria!

7 commenti:

  1. Un idea che si presta per mille occasioni complimenti Aria

    RispondiElimina
  2. Io invece sono l'opposto. Il mio frigo ha solo e sempre il necessario. Ma ho il problema inverso: quando voglio fare mi manca questo o mi manca quello. Al contrario, la mia dispensa è sempre fornita: non manca nulla, a iniziare da ogni tipologia di farina.
    Comunque se avessi gli ingredienti questi li farei al volo. Devo riempire il frigo assolutamente. 😄

    RispondiElimina
  3. Che brava che sei, il mio frigo invece piange sempre miseria e tutte le volte devo fare i salti mortali per inventarmi qualcosa per la cena. Questi piccoli croissant devono essere sfiziosissimi, ottimi anche per un aperitivo o un buffet. Adoro le cosine tipo finger food, così non ti rendi conto di quanto ne mangi ;-)

    RispondiElimina
  4. formaggio e speck è un connubio che non si può non apprezzare suvvia...
    i piatti del riciclo sono sempre tra i miei prediletti
    brava brava

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro, mi piace come ci hai descritto questo piatto. Mi piace e condivido con te, l'idea di avere il frigo colmo di cibarie (difatti sono 'pazza per la spesa') e condivido il concetto del non sprecare nulla, ma ancora di più mi piace l'immagine della 'guerriera che salva per sempre'...quindi questa ricetta mi calza a pennello. Ti abbraccio forte e ti auguro buon fine domenica!

    RispondiElimina
  6. Ciao,come mi rivedo nel tuo post! Anche io ho sempre il frigo colmo x non parlare della dispensa! Mio marito non si capacita della mia abilità!!!! Grazie x aver condiviso con noi questa ricetta....la proverò nella versione salmone, formaggio fresco ed erba cipollina .....grazie
    lahyla
    ps stasera proverò a fare i parpagnacchi....mi ispirano tantissimo

    RispondiElimina
  7. Ciao guerriera! Io invece di aprire il frigo vengo da te e trovo subito un'ispirazione! Segnata anche questa ;) buona settimana amica mia

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani