Home

mercoledì 14 dicembre 2016

Alberello di Natale di sfoglia con pomodorini e olive


Eccomi qui.....in punta di piedi....ancora un pò acciaccata, ancora un pò infreddolita e dolorante...L'influenza mi ha messa ko proprio il giorno del compleanno di mio marito e per ben 5 giornate la febbre non mi voleva abbandonare, in omaggio anche un mal di testa insopportabile!

Piani saltati, lavorativi e familiari e tutto il complicato marchingegno dell'organizzazione casalinga pure. Panni da stirare, bagno da pulire, pavimenti da lavare, spesa da fare....ci ho provato a mettere il naso fuori dalla porta ma....no, me l'ha fatta pagare amaramente.
Erano anni che non ero così fuori uso: mi è passata qualsiasi voglia, da quella di far shopping a quella di cucinare! Me ne sono rimasta in un angolino del lettuccio caldo, nascosta come tutte le cose sono in questo momento velate dalla nebbia che rende magico il mio paesello.
Mi piace pensare che le voglia proteggere con il suo manto di perline vaporose.

In questi giorni, seppur per una banalissima influenza, ho sperimentato quanto siamo piccoli e fragili se manca la salute. Non c'è nulla che tenga, nemmeno l'atmosfera natalizia. Mi è servito. Mi è servito fermarmi un pò, obbligatoriamente, per rivolgere un pensiero a tutti coloro che in questo momento soffrono, e combattono battaglie molto più grandi. 
Loro sono i veri guerrieri. Gli eroi.

E noi? Noi abbiamo bisogno di Lentezza. Di Tempo. Di Musica. Di silenzio. E se non può esserci allora solo di parole sincere. Abbiamo bisogno di abbracci veri. Non di una stretta fugace di mano e di auguri confezionati. Abbiamo bisogno di occhi che ci guardano negli occhi. Abbiamo bisogno di  tenerezza e semplicità. Abbiamo bisogno di perdonarci e, come dice la mia amica Elisa, di toglierci un sacco di polvere di dosso. E attorno, aggiungerei io. 
Abbiamo bisogno di tempo nostro. Per noi. Tempo per curarci.
Non solo dall'influenza...ma da ferite antiche, ancora da leccare. Perchè non c'era tempo.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
4 fette di formaggio a piacere
olive verdi 
pomodorini
origano
olio evo

Procedimento

Per questo semplice antipasto natalizio ho ritagliato, da un foglio di pasta sfoglia rettangolare, due triangoli in alto e due quadrati nei lati in basso ricavando la forma di alberello che vedete.
Ho posizionato sopra la sfoglia ad albero il formaggio, e sopra al formaggio delle olive tagliate a metà, sparse. Poi ho richiuso mettendo i triangoli sull'albero e i quadrati alla base del tronco. Non imposta se non riuscite a coprire tutto perfettamente. Posizionate ora nuovamente sopra la sfoglia altre olive a metà e pomodorini, sempre a metà, tagliati e con la parte tagliata a contatto con la sfoglia. Daranno l'effetto di palline colorate!
Irrorate con poco olio e una manciata di origano, un pizzico di sale.
Infornate in forno caldo a 180°, statico, fino a doratura.

7 commenti:

  1. bello,buono e veloce,bravissima,sei sempre di grande aiuto,ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Come hai ragione, cara Aria! La cosa di cui siamo più prodighi è l'unica che nessuno ci potrà mai restituire: il tempo! Dopo questa perla di saggezza, non mia, tra l'altro, veniamo al tuo alberino: carino, natalizio, allegro! Grazie mille, per i pensieri e per la ricetta!

    RispondiElimina
  3. Proprio bello questo alberello, e soprattutto diverso da quelli che ho già visto su altri blog. Brava!

    RispondiElimina
  4. come hai ragione, a volte davvero ci si deve fermare per capire ed apprezzare quello che ci circonda e che, spesso presi dalla fretta non riusciamo a vedere.
    Spero tu ora stia meglio, comunque....
    Un abbraccio e complimenti per il goloso alberello, una bella ideuzza per il buffet natalizio ;)

    RispondiElimina
  5. Vero quello che scrivi. Fermarsi ogni tanto è importante e necessario per capire meglio le cose.
    Anche i miei bimbi hanno l'influenza, la piccola ha avuto anche la ricaduta. Io resisto.
    Bellissimo questo alberello. Nella sua semplicità è incantevole e mi viene voglia di prepararlo per i bimbi.

    RispondiElimina
  6. Carissima Aria mi dispiace tantissimo apprendere che stai male,spero che ora stai meglio:)).
    Concordo pienamente con quanto scrivi:la salute e' importantissima e ci rendiamo conto di quanto questa sia preziosa quando viene a mancare in modo temporaneo o in certi casi anche permanente...in quest'ultimo caso si misura la forza di chi purtroppo ne viene interessato..c'è chi si chiude e si butta giù...ma c'è anche chi reagisce cercando di fare quanto più gli è ormai consentito di fare...persone da ammirare....
    Grazie infinite per aver condiviso questa splendida e originale idea:una preparazione molto d'effetto,bellissima e troppo sfiziosa che fa un figurone nel tavolo delle feste!!Bravissima come sempre Aria:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani