Home

venerdì 16 dicembre 2016

Biscotti pacco regalo



Anche se dovrebbe essere il consueto appuntamento con il salato, l'influenza mi ha completamente sfasata e ho iniziato la settimana con l'alberello salato, quindi oggi vi lascio un'idea dolce per creare dei graziosi e buonissimi biscotti da regalare a Natale, o da preparare con i vostri bambini per le colazioni festive.

L'influenza mi ha lasciato una brutta sinusite, e il mal di testa continuo che sento mi impedisce di essere in forma al 100% e biscottare come vorrei!
Siamo ormai agli sgoccioli e sono molto indietro con i regali natalizi, non ho avuto nè il tempo nè la possibilità di andare in giro per negozi a fare shopping!
Così, rimedierò in parte sui regali homemade come questi biscotti e qualche acquisto on line....fortunatamente c'è Spartoo!

Mia figlia ha chiesto a Babbo Natale le scarpe da ginnastica con le rotelle e qui....c'è l'imbarazzo della scelta! Ma non sono scarpe,ovviamente.... anche borse, vestiti, accessori....visitate il sito e vedrete quante idee troverete che arrivano comodamente già a casa con un click! Così voi potrete continuare a biscottare ;)

I miei biscotti, visti in rete qui e qui, non sono perfetti come avrebbero dovuto essere...e questo per un motivo principale, da me voluto: ho aggiunto alla frolla un pizzico di lievito che sforma leggermente i "pacchi regalo" ma li rende davvero friabilissimi.
Se volete rinunciare un pò alla friabilità omettetelo e otterrete dei pacchi perfetti, ma vi assicuro che fanno una bellissima figura anche così!


Ingredienti

250 g di farina 00 bio
1 uovo e un tuorlo
125 g di burro
semi di vaniglia
un cucchiaino scarso di lievito
100 g di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro


Procedimento

Nella planetaria con la foglia miscelare lo zucchero con il burro. Unire le uova, la farina, il lievito e la vaniglia.
Una volta ottenuto l'impasto, dividetelo in due parti di cui una leggermente più piccola.
A questa unite il cacao amaro e amalgamate benissimo.
Porre i due impasti in freezer per 15 minuti.

Ora stendete l'impasto chiaro, tenendolo alto, creando 4 rettangoli lunghi e stretti (direi 2-3 cm per circa 20 cm di lunghezza)
Con l'impasto scuro dovete ottenere invece un rettangolo sempre lungo 20 ma largo come i due bianchi vicini e due cordoncini stretti (1 cm) e lunghi come gli altri.
Tenete da parte un pò dei due impasti per le decorazioni.
Ora sistemate un impasto bianco, un cordoncino e un impasto bianco.
Sopra posizonate l'impasto nero in modo che si sovrapponga perfettamente.
E ancora sopra i due bianchi con la striscia nera in mezzo.
Praticamene avrete un bel lingotto di 20 cm lungo e bello alto, e guardandolo davanti vedrete la croce nera che simula il nastro dei pacchi.
Ponete il vostro lingotto di frolla in freezer per dieci minuti, poi estraetelo ed affettatelo ricavando i biscotti.
Con i rimasugli di impasto, creare dei triangolini neri e delle palline bianche, che andrete a posizionarecome fossero fiocchi, premendo leggermente sul biscotto.
Decorate tutti i biscotti e posizionateli sulla carta da forno, nella leccarda.
Infornate in forno già caldo, a 180°, fino a leggera doratura.

Lasciate raffreddare e servite o impacchettate i vostri deliziosi biscotti.

6 commenti:

  1. Ma come sono belli questi biscotti tesoro sono una meraviglia e come dono per Natale sono perfetti....sono un po indietro anch'io con tutto quindi è arrivato il momento che inizi a mettermi in carreggiata ma sono un po pigra in questo periodo!!Un abbraccio forte,Imma

    RispondiElimina
  2. Sono troppo carini !!!!! Questi te li rubo ...appena vado in ferie mi dedicherò a coccolare la famiglia con dolci e dolcetti!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. Anche io riemergo da un brutto raffreddore.. qui a Milano c'è un freddo gelido che non aiuta affatto! Questi biscottini sono deliziosi, è un'idea troppo troppo carina e non solo a Natale! Ti abbraccio amica cara

    RispondiElimina
  4. Carissima Aria mi dispiace che stai male,spero possa riprenderti quanto prima:)).
    I tuoi biscottini sono veramente bellissimi e perfetti,davvero una splendida idea regalo(e non solo,li trovo perfetti per tantissime altre occasioni;)ti faccio i miei più sinceri complimenti,bravissima come sempre e grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Ma che belli che sono! Li devo fare con i miei piccoli.
    Anche io ho l'influenza, in forma molto più leggera di quella che ha colpito il resto della famiglia e, a quanto pare, anche te.
    Un bacione cara.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani