Riemergo velocemente dalla coltre di coperte che mi avvinghiano tra il letto e il divano per una ricettina velocissima che non pensavo potesse interessare, soprattutto dopo le abbuffate che tutti abbiamo fatto, immagino, in questi giorni. Tuttavia un'amica mi ha chiesto come fare e allora la scrivo qui, nel mio ricettario virtuale, sperando che magari sia utile anche ad altri.
Il pandoro con il mascarpone è un classico che preparo sempre per Natale o Capodanno in versione elegante ad Alberello, come potete vedere qui....o nella versione più easy in coppette se, come in questo caso, non ho un Pandoro intero a disposizione ma giusto qualche fetta che avanza.
Di sicuro gli farete fare una fine dignitosa, vediamo come!!!!
Spero che le feste procedano alla grande, o in serbo per voi un Antipasto per la tavola del Cenone e sarà, credo, l'ultima ricetta di questo 2016 che tutto sommato ringrazio.
E per voi, come è stato questo anno bisesto?
Ingredienti (per 4 Cococtine Le Creuset)
Pandoro (circa 200 gr)
250 g di mascarpone
250 g di panna fresca
2 tuorli
30 ml di acqua
4 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero a velo
caffè caldo
Procedimento
Preparare la crema al mascarpone. Per prima cosa montare la panna con lo zucchero a velo e tenere da parte. Scaldare l' acqua con 2 cucchiai di zucchero semolato e portare a 121°. Se non avete il termometro fate bollire per un pò.
Montare i tuorli con 2 cucchiai di zucchero semolato e versare l'acqua bollente, montando finchè non raffredda.
Unire ora il mascarpone e infine la panna.
Trasferire il composto in una sac a poche con la vostra boccheeta preferita.
Tagliare il Pandoro a pezzetti e foderare la base delle coppette.
Spennellare il pandoro con il caffè, usando un pennello di silicone.
Con la sac a poche fare un primo giro di ciuffi di crema.
Ripetere l'operazione mettendo altri pezzettoni di pandoro, caffè, e ancora un ultimo strato di ciuffi di crema.
Decorare con scaglie di cioccolato fondente o cacao amaro e porre in frigorifero per qualche ora.
Servire e gustare.
Mi piace molto l'idea di fare delle coppette monoporzione di tiramisù al pandoro. Hai fatto proprio bene a postare la ricetta.
RispondiEliminaBacioni e buona giornata cara.
deliziosissimo!!!! facile e gradito a tutti!!! ti faccio mmille auguri di Buon Anno per te e la tua famiglia!! un abbraccio
RispondiEliminama che bella e golosa idea per recuperare il pandoro!
RispondiEliminaBrava :-)
Un'idea meravigliosa e golosissima, utilissima davvero:))un tiramisù senza ombra di dubbio di una bontà unica, grazie infinite per la condivisione Aria e i miei migliori complimenti, bravissima come sempre:)).
RispondiEliminaUn bacione e ancora augurissimi per delle feste felici e serene a te e famiglia:))
Rosy
Carissima Aria, in realtà per me quest'anno si è concluso nel peggiore dei modi perché ho provato il dolore più grande che una donna possa provare, quando scopre di aver perso quella piccola creatura preziosa che fino a pochi giorni fa cresceva tranquillamente nel suo corpo di madre. Rimane un profondo vuoto e tanta, tanta tristezza mentre tutto intorno luccica e tutti festeggiano, come d'altronde è giusto che sia. Per il nuovo anno ti auguro tanta serenità con la tua famiglia e ti ringrazio per tutta la dolcezza che ci hai regalato attraverso il tuo blog...
RispondiEliminaun abbraccio,
Miky
Miky...non ci sono parole...so bene a cosa ti riferisci...ho rischiato di perdere Anais nelle mie prime settimane di gravidanza, quando sono stata operata in anestesia totale e poi ricoverata in un reparto dove ogni giorno arrivavano almeno 3 ragazze che avevano perso la loro creatura....non immaginavo, allora, fosse tanto comune e tanto straziante....è davvero una notizia che non avrei voltuo leggere perchè si, è un dolore immenso, il più grande per una madre, hai ragione. E allora io ti auguro che il tuo desiderio possa avverarsi appena sarai pronta....grazie per aver condiviso con me un momento così intimo e importante della tua vita. Mi piace pensare che la mia cucina sia aperta anche per offrire ad un'amica un riparo, un momento di conforto, di ascolto, di confronto....e sai dove trovarmi per questo. Ti abbraccio forte
EliminaGrazie...mi hai davvero commossa:-)
Eliminaun'idea davvero favolosa...servita in quelle cocottine, poi...ancora più chic! Bacione e buon anno cara amica
RispondiEliminaBuon Natale in ritardo, Aria! Il fatto che io sia un po' in pausa dal blog non vuol dire che non ti legga, e soprattutto proprio il tuo commento mi ha fatto voglia di scrivere ancora! Sei portentosa! :-)
RispondiEliminaQuesto tiramisù di pandoro sembra una delizia, ma credo aspetterò qualche giorno a prepararlo perchè per ora devo smaltire ancora le lasagne della nonna!!! Aiuto :D
Abbracci virtuali grandissimi. :-*