Home

sabato 24 dicembre 2016

Alberello di cioccolato, panna e biscotti senza cottura




E ok, ci siamo, è quasi tutto pronto. Tranne me. Quest'anno, tra l'influenza, la cameretta dei bimbi, gli impegni di lavoro....il Natale mi è arrivato addosso quasi senza che me ne accorgessi, e non è proprio da me, che sono solita prepararmi ai grandi eventi con mesi e mesi d'anticipo. Da me che programmo la vita minuto per minuto. Che di solito compro i regali di Natale già a Settembre. E allora, diciamocelo, Aria, sono tutte scuse. La verità è che quest'anno non sento il Natale, e non lo voglio ammettere, perchè mi sembra blasfemo. 

Eppure voglio che tutto sia perfetto, per i bambini, che ancora credono alla magia di Babbo Natale e nella bontà dell'intero mondo.
Io invece sono stanca, ho solo una gran voglia di dormire, ho persino un pò di alterazione e, lo so, faccio così quando sono senza riserva.

Corriamo corriamo....ma dove andiamo, e perchè? Ieri sera abbiamo riguardato i filmini degli scorsi Natali, con i bimbi piccoli: la casa in pieno soqquadro, le loro voci squillanti  in sottofondo, biberon, ciucci, giocattoli ovunque. Avevo dimenticato i riccioli di Anais, ora che ha i capelli lunghissimi e lisci, e avevo scordato le guanciotte ciccione di Gioele, tutte da mordere. Per un attimo ho invidiato quella me alle prese con due bimbi che sembravano bambolotti....non è passato molto ma Anais già mi arriva alle spalle. Ero consapevole di tutta la felicità che avevo tra le braccia?

Non che ora non sia felice, ci mancherebbe, ma mi godo davvero la pienezza di questa gioia che mi viene donata? Ringrazio ogni giorno? Naaaa, devo ricordare a me stessa che devo vivere il presente, e arrabbiarmi meno per le cose poco importanti, e non perdere l'occasione di essere gentile e coraggiosa.

E allora, il mio augurio a me stessa, e a tutte le persone a me care tra cui voi, miei lettori, è la consapevolezza. La volontà e la possibilità di vivere il presente e di fermarsi ad assaporarlo, se serve. E serve. Eccome se serve. Vi auguro tempo, tempo per amare e farvi amare. Tempo per pensare, non pensare, magari anche annoiarvi. Vi auguro di non smettere mai di sentire la magia del Natale, la speranza, la gioia ogni volta che un bambino nasce per salvare il Mondo.
Vi auguro di non perdere la fiducia, l'entusiasmo, e la voglia di viziare le persone che amate.
Buon Natale.  

Questo dolce l'ho visto qui dalla cara Simona, e ho voluto preparalo perchè non richiede cottura, e fa un figurone. L'ho realizzato a forma di Albero di Natale grazie ad uno stampo in silicone Pavonidea, (preparando una dose e mezzo) e l'ho guarnito con tanta panna, che ci sta una meraviglia. Siete ancora in tempo per preparalo per la tavola di domani o di Natale: poca fatica e massima resa, parola mia. Per golosi stanchissimi ;) 

Ingredienti 

300 g di biscotti secchi
90 gr di cacao
150 g di zucchero semolato
150 g di burro fuso
qualche cucchiaio di latte
250 g di panna fresca da montare
zucchero a velo q.b 


Procedimento

Schiacciare grossolanamente i biscotti.
Aggiungete ai biscotti lo zucchero e il cacao, il burro e qualche cucchiaio di latte se serve.
Pressate questo composto nello stampo da voi scelto e ponete in freezer per un'ora.
Una volta che la torta  si è raffreddata potrete capovolgerla e decorarla con la panna montata con lo zucchero a velo.
Decorate a piacere.
Conservare in frigorifero fino al momento di servire

8 commenti:

  1. Auguri Aria, questo si vede che è uno strano natale anch'io non sento quella magia e il tintinnio del natale come gli scorsi anni spero che passi; mi godo l presente cosi com'è cosi come viene
    Auguroni
    🎄🎄🎄🎄

    RispondiElimina
  2. Anche a me quest'anno il Natale mi è arrivato addosso all'improvviso e proprio quest'anno che per la prima volta ho tutti qui, non come al solito solo per la vigilia ma anche per il 25! Oggi ho preso un giorno di ferie, fatto spesa e cucinato un pò, domani ancora cucina...ma non potevo non rubare qualche minuto per passare a fare gli auguri a te dolcissima amica. Auguro a te e ai tuoi cari un sereno Natale tra mille sorrisi e tanto buon cibo!
    ti abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  3. Francesca, ho come l'impressione che per tutti sia più difficile sentire il Natale, di anno in anno... perchè a me sembra che ogni anno ci sia più da correre, da affannarsi, da preoccuparsi per impegni e obblighi futili ma implacabili che poi non ci lasciano le energie per gustarci i pochi attimi presenti di pace in famiglia. Magari è solo una sensazione, ma osservando il traffico che aumenta sempre più, la gente di corsa per le strade, ma anche la mia routine quotidiana, mi sembra che il piede sia sempre sull'acceleratore. Hai così ragione a chiedere consapevolezza, quell'ingrediente magico che ci fa sdrammatizzare quando serve, ma anche essere grati fino in fondo e dare le giuste priorità. Ricambio quindi di cuore i tuoi auguri, a te e alla tua BELLISSIMA famiglia! Che queste feste vi portino lentezza, riposo, serenità, gioia e... consapevolezza, di tutte le cose belle che riempiono la vostra vita!

    RispondiElimina
  4. Tantissimi cari auguri di cuore a tutti voi ...questo alberello e' veramente magico ciaooo

    RispondiElimina
  5. che belle le tue parole, dovrei farle mie...
    Un caro abbraccio e tantissimi auguri, di vero cuore!
    p.s. l'alberello è delizioso!

    RispondiElimina
  6. la malinconia fa parte di questo periodo ed io ne so qualcosa, è un periodo di riflessioni per la fine dell'anno che volge al termine e per tanti altri sentimenti che magari cerchiamo di sopprimere ma sono lì. Eeeeeee allora va bene cucinare e riflettere e pensare a tutto ciò di bello che si ha nelle proprie mani e da li ripartire più cariche! Io ti auguro un Natale sereno e meno riflessivo Aria, un dolce abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Carissima Aria secondo me è la vita stressante e frenetica di questi tempi che ci fa correre non permettendoci di fermarci un attimo per pensare,per goderci le cose più semplici(ma più vere e importanti)che abbiamo a portata di mano ma delle quali spesso,presi dalla frenesia ci sfugge l'importanza...e questo capita a tutti,chi più e chi meno..dovremmo invece mandare all'ara tutto e goderci i nostri affetti,in realtà ciò di più importante che abbiamo...
    Questo alberello e' golosissimo,davvero un'idea splendida da condividere,grazie mille Aria:)).
    Un bacione e rinnovo i miei migliori,più sinceri e sentiti auguri di buon Natale e buone feste a te e famiglia:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Cara, come ti capisco!!!!! Anche per noi è stato così. Tante cose da fare, influenza e un impegno ancora più importante proprio sotto le feste (poi in privato ti scrivo). Natale è arrivato in un battibaleno.
    Ho tante di quelle cosine da pubblicare che dovrò farlo il prossimo anno oramai.
    Ti abbraccio forte e ti auguro Buona Natale.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani