Home

lunedì 19 settembre 2016

Parmigiana veloce a modo mio



Fatico a lasciare andare l'estate, già l'aria fresca di questi giorni mi ha fatto rabbrividire e tirare fuori la copertina da mettere sul letto ma soprattutto...mi ha fatta restare davanti all'armadio con la faccia di chi non sa proprio cosa mettersi addosso!

 
Ma come, se ho un armadio pieno zeppo di vestiti che fatica a chiudersi...direbbe mio marito!
Eh si, ma sono tutti vestiti estivi...io proprio non ce la faccio: il mio cervello ragiona come fosse estate tutti i giorni e tra un paio di jeans e un bell'abitino a fiori opta sempre per il secondo così come tra un paio di scarpe sportive e uno con i tacchi alti....beh...che ve lo dico a fare: non possiedo nemmeno un paio di scarpe sportive, mi sa che volente o nolente devo proprio rimediare.

Per sentire il sapore dell'estate fino all'ultimo secondo io continuo a sfornare piatti dal sapore più estivo che ci possa essere: melanzane pomodoro basilico...cosa volere di più?
Per fare presto e non ungerle troppo, ho cotto le melanzane in padella...beh, lo so, non è la stessa cosa ma vi assicuro che il sapore è meraviglioso comunque! Provate, e non ve ne pentirete!!!

Ingredienti per due tegliette le Creuset

4 melanzane medie
500 g di passata di datterini
basilico
olio extravergine
provola a fette
parmigiano grattugiato

Procedimento

Lavare e affettare le melanzane a fette di 5mm.
In una padella antiaderente Le Creuset versare un filo di olio e poi cucinare le melanzane da entrambe le parti finchè non saranno cotte, e leggermente grigliate.
Scolarle.
Nel fondo della teglia monoporzione Le Creuset versare un pò di passata, poi le fette di melanzana, 

ancora passata, poco sale, basilico, una spolverata di parmigiano e la provola, e continuare così terminando con la passata condita e velata di parmigiano.

Cuocere le due teglie in forno per circa una ventina di minuti.

Servire caldissimo o anche freddo. 
Per 4 persone raddoppiare le dosi.


9 commenti:

  1. Io personalmente le melanzane le preferisco cotte in padella o al forno. Quando sono fritte sanno solo di olio. Mi piace questa ricetta veloce. Brava! PS come fai a non avere neanche un paio di scarpe sportive? o.o

    RispondiElimina
  2. Meraviglia! Adoro la parmigiana ! Io le scarpe sportive le metto solo per correre o per lavorare! Per il resto sono come te, preferisco le scarpe alte! :-*

    RispondiElimina
  3. Anche a me non va mai di lasciar andare l'estate, i vestiti estivi, le lunghe giornate di luce...ed invece questa mattina dopo la pioggia di ieri faceva freddino! Deliziosa questa versione della parmigiana!
    baci tesoro e buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  4. Adoro la parmigiana! E in realtà apprezzo anche questa arietta preautunnale...peccato che io abbia già mal di gola! Un bacio tesoro bello

    RispondiElimina
  5. E'difficile salutarla,ma con un piatto cosi',la si stringe ancora a lungo.Grazie dell'idea,provero',perche'ha un aspetto invitantissimo cara,bravaaaa.Un bacio w bellissima giornata
    P.s cosa sono le scarpe sportive?ma dwvo rimediare...almeno quando so di dover camminare a lungo😘

    RispondiElimina
  6. Come ti capisco....l'estate con le lunghe giornate, il sole, il caldo e gli abiti freschi e leggeri.....tra poco cambierà anche l'ora e sarà notte prestissssssssssssssssimo!!!
    Meglio perdersi nella tua gustosa e veloce parmigiana con tutti i colori e i sapori della bella stagione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Idea veloce e stuzzicante.
    Dai che le belle giornate ancora non ci hanno lasciato. Poi anche l'autunno ha i suoi lati positivi.
    Baci

    RispondiElimina
  8. Cara Aria, io sono un pò una voce fuori dal coro..... in quanto invece adoro l'Autunno...mentre l'Estate, considerato il caldo torrido e afoso che mi butta troppo giù e mi stordisce, non la amo..al contrario l'Autunno e l'Inverno hanno su di me un effetto rigenerante, riacquisto le forze e le energie! Considera però che da me l'Inverno è davvero mite e gradevole e non c'è quasi mai troppo freddo...
    la tua parmigiana è buonissima e da provare sicuramente, mi piace tantissimo l'idea delle melanzane cotte nella padella antiaderente in quanto il risultato è più leggero ma ugualmente gustosissimo;).
    Grazie infinite per la condivisione:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani