Home

venerdì 16 settembre 2016

Plumcake ai mirtilli



Cari bambini miei,
sembra impossibile ma avete già entrambi superato l'emozione unica 
del "primo giorno di scuola elementare".
A Giugno siete usciti dal cancello della scuola facendo il countdown a voce alta, 
con le braccia in alto e i sorrisi stampati sulle labbra e gli occhi di chi meritava una vacanza!
Una lunga estate ad attenedervi con me dall'altra parte del cancello, per ricompensare i tanti sacrifici fatti, come dimostrano due pagelle d'oro.
Io e il papà abbiamo cercato di rendere la vostra estate indimenticabile e ieri sera, quando vi ho chiesto qual è stato il momento più bello della vostra estate voi mi avete risposto: "quando siamo andati al mare", in coro, voto unanime.


Eh già...sono stati pochi giorni ma splendidi, in un mare cristallino e sotto un cielo assolato, ma la nostra estate è stata anche cene all'aperto, passeggiate in monopattino e bici, gite fuori porta, pranzi con gli amici, compleanni con i gavettoni, lunghe ore passate a suonare e cantare, piscina insieme ma soprattutto...aver saputo trasformare in un attimo speciale qualsiasi occasione in cui abbiamo potuto stare insieme, e condividere felicità e bellezza...anche solo quella di poter dormire una mattina per tutto il tempo che desideravamo



Da ieri saranno invece risvegli forzati, giornate piene di impegni, sere corte dove andare a letto presto...il tempo per noi 4 sarà sempre meno ma...il segreto resterà lo stesso: rendere speciale ogni momento, solo per il fatto di condividerlo.
Quindi sereni: ogni fatica sarà ripagata dalla gioia di crescere insieme, e ogni mattina troverete una mamma che vi sveglierà amorevolmente, e ogni sera un papà che rincaserà con il sorriso sulle labbra e tutti i giorni, nello zaino della merenda, qualcosa di buono...come i plumcake che vi piacciono tanto. Perchè ci sarà sempre, in questa frenesia che è la nostra vita odierna, un momento che troveremo per stare con voi e fare con voi le cose più belle, dolci e divertenti.

Però, in mezzo, tra l'alba e il tramonto ci sarà un altro immenso tesoro: la scuola! 
Vi affido alle vostre insegnanti e spero che sappiano avere cura delle vostre curiosità e delle vostre inclinazioni, spero sappiano rafforzare quel sacro senso di rispetto che si deve  avere per le cose di tutti, le proprie e le persone che ci circondano, auspico che vi sappiano insegnare le regole della matematica e dell'italiano e dello stare insieme, ma che soprattutto sappiano far emergere in voi la voglia di ascoltare, di leggere, capire e anche di esprimersi...spero sappiano far fiorire in voi una coscienza critica, un sano spirito di competizione, e la voglia di informarsi, sempre, e conoscere prima di sparare teoremi e sentenze su ciò che si ignora. 
Perchè l'ignoranza è già troppa, e voi vi meritate di più......se volete un mondo migliore!



Ingredienti
100 g di farina 00 bio
70 g di zucchero semolato
1 uovo e un tuorlo bio
125 g di yogurt bianco
7 g di lievito per dolci
50 g di olio d'oliva leggero
mirtilli freschi

Procedimento
Montare a lungo le uova con lo zucchero.
Unire l'olio, 2 cucchiai di farina di setacciata con il lievito, lo yogurt, e infine tutto il resto della farina.
Versare il composto nei pirottini o in un stampo multiporzione per plumcake, infilare i mirtilli interi nei vari plumcakes, spingerli in basso con un cucchiaino e cuocere in forno statico a 170° senza mai aprire il forno
Attendere che raffreddino, sformare e gustare.
  E adesso, dai, tocca a voi, mordere la vita! 



6 commenti:

  1. belle, bellissime parole...come vorrei riuscire anche io ad avere questo tuo dono, di riuscire a mettere nero su bianco i pensieri che hai nel cuore...
    e che dire dei plumcake?! Squisiti!
    Un abbraccio e buona scuola ai tuoi piccoli

    RispondiElimina
  2. Deliziosi dolcetti!
    In bocca al lupo ai tuoi piccoli scolari 😸

    RispondiElimina
  3. Bellissime parole che raccontano di una famiglia unita e felice e un meraviglioso augurio per tutti i bambini che meritano un mondo migliore!!!
    Deliziosi i tuoi plumcake ai mirtilli, una merenda ideale per i tuoi piccoli scolari e non solo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ma sai che mi manca un pò l'idea del primo giorno di scuola?! Ormai Sara è grande e l'Università a dei ritmi completaemnte diversi, ma i gusti sono ancora di una gran golosa e adora i mirtilli per cui per lei questi plum cake saranno perfetti!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  5. Che meravigliose parole hai dedicato ai tuoi piccoli Aria,sei una mamma speciale e i tuoi bimbi sono molto fortunati:)).
    E che golosissimi e soffici plumcake hai preparato,sicuramente buonissimi e da provare assolutamente;).
    Grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Sei una mamma splendida!
    Buona domenica cara e grazie per questa chicca di ricetta. Lo sai che io le tue idee merenda le uso spesso. Ti abbraccio.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani