Home

martedì 28 giugno 2016

Cheesecake scacchiera alla vaniglia con frutti di bosco



Purtroppo ieri è piovuto poco prima che i miei bimbi si esibissero nel loro saggio musicale...un anno di impegno e sacrificio...ore e ore di prove...emozioni forti  e tentativi di scacciare via la paura e la pioggia ha cancellato tutto in un attimo...Gioele era davvero molto triste nel dover rinunciare al "suo momento" blues e ho dovuto asciugare dalle sue guance tanti lacrimoni.


Io, ero andata all'esibizione anche febbricitante perchè, si, l'ho scampata tutto inverno ma la febbre ha pensato di agguantarmi nella mia stagione preferita e così sono qui, debolissima, dopo una notte di brividi e sudore freddo, a sentirmi come centrifugata da una lavatrice...è per questo che vi lascio subito, ma lo faccio nel migliore dei modi.
Lo so, c'è da accendere il forno, ma tra un acquazzone  un altro si puà fare, anche perchè una volta raffreddato in frigo, il cheesecake resta per me uno dei dolci più appaganti in assoluto

Ingredienti per uno stampo quadrato 23 cm 

300 g di biscotti
150 g di burro
1 cucchiaino di mielbio arancio Rigoni d'Asiago

Per la crema

250 g di mascarpone
100 g di zucchero
200 g di philadelphia
un vasetto di yogurt alla vaniglia
semi di vaniglia
3 uova
1 cucchiaio raso di farina
per guarnire

frutti di bosco freschi

Procedimento
Sbriciolare i biscotti nel mixer, fondere il burro. Miscelare i biscotti con il burro e il miele e, con il composto ottenuto, foderare lo stampo ricoperto di carta forno.
Premere bene con le mani e riporre in frigorifero mentre si prepara la crema.

Per la crema lavorare formaggi con lo zucchero, unire le uova uno alla volta, lo yogurt, i semi di vaniglia e infine la farina.
Stendere il composto sulla base di biscotti e cuocere in frono preriscaldato a 180° per circa 35-40
 minuti . Lasciate raffreddare il vostro dolce nel forno, con lo sportello aperto, poi passatelo tutta la notte in frigo e il mattino successivo guarnite con la confettura e la frutta.
Servite freddo ;)

Ma...voi cosa preferite? More o lamponi?


7 commenti:

  1. Piccolo, quanto mi spiace 😔Ma avra' modo di rifarsi, tu intanto riguardati. Certo non ti sei risparmiata nonostante il malanno, grazie per averci mostrato questa meraviglia. La decorazione e' geniale, rende la tua cheesecake un piccolo quadro.
    Baci cara!

    RispondiElimina
  2. molto bello in cheesecake servito così a simpatici e coloratissimi quadrettoni...da provare assolutamente!
    Mi spiace per i tuoi bimbi, ma ci sarà un'altra giornata dimostrativa spero, dai...

    RispondiElimina
  3. mm hai proprio ragione...che libidine!
    mi spiace tanto per i tuoi bimbi mannaggia!! ma non possono rimandare?
    baci

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace davvero tantissimo per i tuoi piccoli cara Aria, dopo tanto sacrificio e applicazione vedere svanire la possibilità di dimostrare quanto appreso dopo studio e fatica è davvero deludente..speriamo ci possa essere al più presto un'altra occasione:) anche a me piacciono tantissimo le
    cheesecake: non deludono mai, sono sempre buone qualsiasi sia il gusto (alla
    frutta, cioccolato, yogurt, nutella..ecc..sono tutte ottime). La tua è splendida da vedere e troppo ma troppo golosa e invitante, non immagini quanto la vorrei assaggiare e l'acquolina che mi ha fatto venire, bravissima, complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Tesoro mio mannaggia, i cambi di stagione per noi sono fatali ma vedrai che ti rimetterai subito e mi dispiace molto anche per il piccolo però dai uan fetta di questa cheesecake ti rimette al mondo ed è vero è uno dei dolci più appaganti al mondo ed io ne sono qualcosa:-)!Un abbraccio forteeeeee,Imma

    RispondiElimina
  6. E' capitato anche a noi, quest'anno come lo scorso anno, la sera del saggio, in una bellissima piazza, è venuto giù un acquazzone tremendo. L'anno scorso fu rimandata, quest'anno ci siamo trasferiti in un palazzetto sportivo, ma in centro storico era tutta un'altra cosa. Purtroppo capita.
    Meraviglioso il tuo dolce, io non ho problemi ad accendere il forno sai?
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Ma quanto è bella in versione scacchiera. E' davvero originale e così si accontentano tutti

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani