Home

mercoledì 8 giugno 2016

Torta alle fragole e arancia


E così, mia figlia ha finalmente finito i saggi di ginnastica ritmica,
prima al Teatro Comunale della Città, poi nella piazza principale del paese
.
Che dirvi..un'emozione fortissima e un'ansia crescente...anche perchè calcare il palco di un Teatro tanto meraviglioso a 7 anni non è che sia proprio  un'esperienza insignificante....ma lei no, algida e imperturbabile come se non fosse la protagonista delle sue stesse esperienze. Io, emotiva e ansiosa,  da sempre con i nervi a fior di pelle, tanto che mentre ogni micromovimento del mondo si ripercuote in me e mi scuote nel profondo...a mia figlia nessuna tempesta sembra togliere il senso di pacatezza che ha negli occhi...poichè essa sembra, da quando è nata, avere i piedi piantati nel terreno con radici più profonde di quelle degli alberi. 
Siamo così diverse, eppure così innamorate una dell'altra...Io le chiedo mille volte al secondo se va tutto bene (della serie non tramettiamole ansia) e lei mi risponde "mamma, stai serena"...con quella sua pungente ironia che non ha affatto preso da me, persona seria e seriosa, e che si prende, ahimè,
 un pò troppo sul serio.

Mi rendo conto che la sua preoccupazione più grande è che le dia l'eyeliner e l'ombretto per questa importante eccezione del saggio...il mascara, quello da già darselo da sola e mi chiedo dove l'abbia imparato. Ma certo, guardandomi.
Perchè chi non ha guardato la propria madre truccarsi allo specchio, sognando il momento di poter laccare le unghie di smalto e indossare come lei vertiginosi tacchi a spillo?
Era un rito che ogni giorno ripetevo osservando mia madre....e ogni volta che vado in bagno a truccarmi mi accorgo che lei mi segue per interiorizzare i miei gesti e i miei movimenti. O forse ripassarli soltanto, perchè in fondo le donne sanno già come si fa, anche le bambine. Si chiama femminilità nella maggior parte dei casi.
Perchè di certo mia figlia non è consapevole della sua bellezza, ma della sua femminilità moltissimo.
E dopo due giorni di fuoco io mi sento sfasata e avrei bisogno di dormire per 24 ore di fila...lei non ha tempo per la stanchezza, deve vivere a mille...deve vivere tutto....e io....voglio vivere con lei....e gustarmi ogni sua smorfia come fosse una fragola matura. Voglio mangiarmi ogni risata come fosse una fetta di torta. Voglio batterle le mani e incoraggiarla sempre...e chissà, forse un giorno la capirò persino, mio piccolo geroglifico misterioso, tutto da decifrare fino all'anima.

Ingredienti
per uno stampo da 22-24 cm

3 uova 
150 g di zucchero
50 g di olio di semi di mais
150 g di latte
il succo di un'arancia
mezza bustina di livevito
 300 g di farina
150 g di fragole

Procedimento

Montare a lungo 3 uova medie con 150 g di zucchero. Unire a filo, quando sarano belle spumose, il latte e l'olio a temperatura ambiente.
Unire anche il succo di un'arancia.
Aggiungere la farina biologica con il lievito setacciato e continuare a montare a bassa velocità con le frusta.
Ora unire le fragole tagliate a pezzetti e mondate.
Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera, per me Le Creuset, molto antiaderente, e
cuocere in forno preriscaldato per circa 40 minuti, facendo la prova stecchino.


Spolverare di zucchero a velo e guarnire con fragole fresche quando sarà raffreddata, prima di servire.

13 commenti:

  1. Ho visto le foto del saggio...una meraviglia Aria!
    Eh già, anche io da piccolina guardavo mia madre e mia sorella truccarsi e sognavo di poterlo fare anche io. E sognavo di poter indossare quelle mega zeppe nere intrecciate di cui mia sorella tanto si gasava (e se ci ripenso adesso erano davvero orribili ! La moda cambia per fortuna !)
    La tua torta fragolosa è bellissima!
    Un abbraccio a te e alla tua piccola donna <3

    RispondiElimina
  2. sisi anch'io ho visto le foto su FB splendida davvero la tua piccola...che piccola...comincia a non esserlo più
    tanti bacini

    RispondiElimina
  3. Che dedica intensa e delicata.. sei fortunata ad avere dei bimbi così sensibili ed attenti e loro sono altrettanto fortunati ad avere una mamma così speciale.. ed oltre ad una fetta di un dolce così goloso regali loro ogni giorno il diario di una vita meravigliosa insieme!

    RispondiElimina
  4. Le bambine copiano sempre le loro mamme c'è una complicità particolare non c'è nienet da fare e cara anch'io quest'anno tour de force tra recite e saggi:-) ci vorrebbe proprio uan fetta di questa meraviglia!!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  5. mamma mia come cresce...crescono a vista d'occhio e ti troverai sempre più stupita. Per non parlare poi di quando entrerà nel turbine dell'adolescenza, e....beh, diamo tempo al tempo.
    Un grande abbraccio e complimenti per la super torta!

    RispondiElimina
  6. Carissima Aria tua figlia è una bimba speciale e molto assennata,tutto merito del tuo amore,sei una mamma bravissima e le parole che le hai dedicato sono splendide:).Ti faccio i miei migliori complimenti per questa torta meravigliosa:profumata e sofficissima come piace a me,non immagini quanto vorrei assaggiare la fetta che vedo in foto,sicuramente buonissima:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Che bellissime parole hai dedicato a tua figlia... anche io ho visto le foto, un vero spettacolo di danza, arte ed energia! E come ti capisco: anche io sono una di quelle persone che si prendono così troppo sul serio da vivere con ansie esagerate quasi tutti i momenti importanti! Un abbraccio Francesca!

    RispondiElimina
  8. Così soffice e golosa che non si può resistere averla davanti !

    RispondiElimina
  9. Che bella questa torta! Sofficissima e golosissima! Brava!!!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  10. meraviglioso questo dolce e presentato stupendamente!!! mille auguri per te e la tua bellissima famiglia!!

    RispondiElimina
  11. meraviglioso questo dolce e presentato stupendamente!!! mille auguri per te e la tua bellissima famiglia!!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia come vola il tempo. Ma ha già 7 anni? deve essere davvero una bimba straordinaria, e diventerà una donna meravigliosa. Chissà come ti sarai commossa, ti capisco benissimo.
    La torta sembra assolutamente deliziosa, non ho mai provato arance e fragole. Amo questo tipo di torte, casalinghe e che sanno di buono

    RispondiElimina
  13. Ho visto le foto... bellissima! Quanto è cresciuta e quanto è stata brava! Noi mamme ansiose ci capiamo ma che bello veere l'ansia lontano dalle nostre figlie. Per quanto riguarda il trucco anche Sara spiava ogni mio movimento, ma ormai è lei che insegna ame, è bravissima e quando le chiedo ma chi ti ha insegnato a truccarti così bene, la risposta è ... video tutorial! Non mi abituerò mai a tutta questa tecnologia! Preferisco le cose e i sapori semplici come questa meravigliosa e golosissima torta!
    Fai tanti complimento alla mia piccola principessa e abbracciala anche per me <3
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani