Home

mercoledì 1 giugno 2016

Mini plumcake yogurt e cacao


...Come vi dicevo nel post precedente, sono stata lontanissima dalla mia cucina ultimamente, e non ho ricette nuove da proporvi. Nella fretta in cui tutti i giorni mi muovo però, un posto speciale lo riservo alle merende dedicate ai miei bambini, su quel fronte sono una vera macchina da "guerra golosa"!

Così, forte del successo dei plumcake alle fragole, forse preferiti dal mio maschietto golosone di frutta, ho elaborato la versione al cioccolato, decisamente più stile mio e di mia figlia, fan numero uno del cioccolato fondente!


Provateli, soprattutto se il tempo vi permette una gita fuori porta in questo maxi ponte: io sognavo già la coperta stesa sull'erba, il cestino pieno di squisitezze e per dolce questi plumcake facili da trasportare e sempre morbidi, un vestito leggero, i sandali estivi appena acquistati su Spartoo e invece...mio marito lavora e il tempo promette solo pioggia quindi, tutto rimandato!

Tranne la merenda ;)

Grazie del vostro affetto e della vostra vicinanza, il peggio è passato, 
piano piano tutto ritornerà come prima.


Ingredienti per 9 plumcake

Ingredienti
  90 g di farina 00 bio
30 gr di cacao amaro
75 g di zucchero semolato
1 uovo e un tuorlo bio
125 g di yogurt bianco
7 g di lievito per dolci
50 g di olio d'oliva leggero
gocce di cioccolato
Procedimento
Montare a lungo le uova con lo zucchero.
Unire l'olio, 2 cucchiai di farina di setacciata con il lievito, lo yogurt, e infine tutto il resto della farina.. 
Dividere il composto in due parti, una da un terzo e l'altra da due terzi di impasto.
Nella parte più piccola unire il cacao.
Versare il composto bianco nei pirottini o nello stampo in silicone, versare in mezzo un cucchiaino abbondante di impasto scuro, guarnire con le gocce di ciocolato, spingerle in basso con il cucchiaino cuocere in forno statico a 170° senza mai aprire il forno, 
per non far sgonfiare il plumcake.
Attendere che raffreddno, sformare e gustare.




9 commenti:

  1. che buoni Aria!! fortunata la tua famiglia che mangia le tue bontà!! ne vorrei anche io uno per la mia merenda!!
    Un abbraccione da Sara

    RispondiElimina
  2. Tesoro leggo solo ora il tuo post precedente e ho ancora i brividi...non so a chi sia accaduto l'incidente ma il mio cuore e il mio affetto sono tutti per te,un forte abbraccio spero si risolva tutto al più presto cara!
    Baci,flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la mia migliore amica, Flavia. Puoi immaginare...grazie di esserci sempre, ti abbraccio forte.

      Elimina
  3. Sono bellissimi! E sicuramente un'ottima alternativa ai plumcake confezionati che non si sa neanche cosa ci sia dentro.

    RispondiElimina
  4. belli e soffici...adoro queste merende semplici e golose! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Carissima Aria, sono tornata dopo una lunghissima assenza dal blog e dal web e sono andata a leggere il post precedente...mi dispiace tantissimo e spero e ti auguro con tutto il cuore che tutto si possa risolvere al meglio e al più presto.....ti sono vicina....e ti abbraccio fortissimo...

    i tuoi plumcake sono favolosi e golosissimi, soffici come una nuvola e da provare assolutamente, bravissima come sempre, complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Tesoro mi fa piacere che ti senta più sollevata e che il peggio sia passato....arriva sempre il sole dopo una notte buia!!!!Questi piccoli plumcake sono davvero un amore!!TVBBBB,Imma

    RispondiElimina
  7. I love these plumcakes so much!!!!
    ♡♡♡♡

    RispondiElimina
  8. Cara Aria, sono felice di leggerti più serena. In questi giorni di festa è previsto maltempo qui a Milano, in più mio figlio ha preso un'influenza tostissima.. non ci resta che chiuderci in cucina a sfornare prelibatezze come questa!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani