Home

domenica 14 dicembre 2014

Muffins vegani mela e cannella


Si avvicina un week end per me denso di impegni: feste a scuola, inaugurazioni di mostre, laboratori per bambini natalizi e di cucina e si, insomma, non ho tempo di annoiarmi,
 anzi, sono pimpante e felice!
Si avvicina Natale in un baleno e quasi non me ne sono accorta, non ho avuto molto tempo da dedicare alla scelta dei regali, di menù particolari, o per impastare pandori e panettoni, 
però...sono felice lo stesso. Si, sono molto felice.


Sono felice perchè quest'anno ho ben poco da chiedere a Babbo Natale, che per me è arrivato con qualche mese d'anticipo...portandomi l'amicizia, la serenità, l'amore.
Quest'anno, voglio mettermi dall'altra parte ed essere io un pò Babbo Natale,
 io a donare qualcosa della mia felicità!

Tra le tante cose che sto facendo in questo periodo...ho organizzato un corso di cucina vegana per operatori delle mense scolastiche e...ovviamente ho solo organizzato,
 le ricette vengono da uno Chef molto bravo che si chiama Nicola Ferrari.

Al corso ha proposto una torta di mele e pere che è stata promossa con un dieci e lode e così, a casa, ho voluto replicarla con piccole modifiche in formato monoporzione....per fare più regali!!!!
Il profumo della cannella e delle mele è inebriante e renderà sicuramente le vostre colazioni o merende ancora più buone e "natalizie".....e poi nessuno direbbe che sono veg
Provare per credere!

Vi auguro un dolce week end :)


Ingredienti

300 g di farina 00
150 g di zucchero (per me di canna chiaro)
100 ml di acqua
100 ml di latte di Kamut (o di riso)
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
cannella 
2 mele piccole


Procedimento

In una terrina lavorate zucchero, acqua, latte e olio.
Aggiugete poi la farina, il lievito e la cannella.
Tagliate le mele a pezzetti e aggiungetele al composto.
Versate il composto in uno stampo multiporzione imburrato e infarinato, o in silicone (per me Pavonidea)  mettendo in questo caso a piacere i pirottini di carta al posto del burro e della farina
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 15-20 minuti.

  e perchè sia ancora più atmosfera Natalizia...sulla mia tavola scelgo

8 commenti:

  1. che profumino di mele e spezie aleggia nell'aria!!!!!te ne ruberei uno, ma stavolta vorrei gustarlo insieme a te, cara, scambiando quattro chiacchiere, ridendo un po' come delle amiche, chissa' se sara' mai possibile......Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. ultimamente mi sto avvicinando anche io ai dolci vegani e trovo che siano assolutamente deliziosi, senza nessuna differenza da quelli "tradizionali", chiamiamoli così...
    un bacio cara e mi segno anche questa ricetta...

    RispondiElimina
  3. Aspetto delizioso come deliziosi saranno questi piccoli muffin! Da fare!

    RispondiElimina
  4. Perché vegano è possibile e anche gustosissimo ^_^
    Grande Aria, un bacione ^_^

    RispondiElimina
  5. come sai anche per me è un periodo denso di impegni ...ma sono felice e questo è quello che conta!
    Buona vita a mica mia e che il cielo ti conservi questa gioia e questa serenità e che la conservi anche a me anche senza avere tempo ...però il tempo di fare questi lo trovo perchè oltre ad esere ottimi sono anche speedy!!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  6. La mela è perfetta nei dolci vegani perchè dona la sofficità che normalmente si ottiene con le uova e sai ne ho provati divers di dolci vegani e pur non essendo uguali a quelli classici sono un ottimo sostitutivo!!Cara sono felice di saperti felice credimi....come hai ben capito qui da me non c'è un gran clima di festa per problemi familiari... un rapporto di coppia che ha ormai poco da dirsi e che credo sia al capolinea, ma anche se velata di nostalgia cerco di essere forte e sorridente per i miei figli!!Ti bacio forte,Imma

    RispondiElimina
  7. Che bello sentirti così, Aria, sono felice che tu sia felice, cara. Assaporo uno dei tuoi muffin salutari salutandoti! Ciao!
    Vale

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani