Home

sabato 6 dicembre 2014

Crostata morbida al cappuccino



 Per questo week end, che per me sarà dolcissimo e pieno d'amore, 
vi suggerisco questa Crostata morbida con ganache al cappuccino.
E' solo la prima delle Torte che ho in serbo per mio marito, che Sabato compirà gli anni.
Per noi, ogni anno, questo giorno è molto più che speciale.

 
Cerchiamo sempre di ritagliarcelo per noi, ne approfittiamo per fare l'albero di Natale (una volta da soli ora con i nostri bimbi) e organizzare una cena con tutta la famiglia.
Da quel giorno in poi....sento la "natalite" esplodere in me 
e la mia casa tutta addobbata mi piace ancora di più!
Inoltre, c'è un'altra particolarità che rende questo giorno per noi unico, ma è un particolare che non sto a raccontare...certe cose devono restare privatissime ;)
Tornando alla crostata, questa è stata condivisa con i colleghi di lavoro e spero sia stata gradita, io ho fatto in tempo ad assaggiarne una fetta e devo ammettere che la ganache al cappuccino crea davvero dipendenza, così come dice la tanto simpatica quanto modesta Simo , dalla quale ho rubato l'idea.
300 g di cioccolato bianco mi sembravano un pò troppi però, e allora l'ho alleggerita, la base invece è sempre quella della Torta al cioccolato al latte, che tra l'altro è una delle ricette più lette del blog.
Ne approfitto per salutare ed abbracciare tutte le lettrici che mi seguono e mi lasciano anche commenti bellissimi...è un periodo fittissimo di impegni e sono poco presente, ma mi riempie il cuore leggervi, ed è lì che vi porto.

Ingredienti:

Per la base:
100 gr di farina
3 uova
100 gr di cioccolato fondente
120 gr di zucchero
  100 gr di burro
- 1 cucchiaino di lievito

Ganache al Cappuccino:
  250 gr di cioccolato bianco
  100 ml di panna
70 ml di caffè espresso
Ganache Montata al Cioccolato Fondente:
 50 ml di panna

 
Procedimento

Sciogliere burro e cioccolato fondente (100 gr) a bagnomaria
Sbattere uova e zucchero, unire farina e lievito, e poi il cioccolato con il burro.
Imburrate ed infarinate uno stampo da crostata con l'incavo e versateci l'impasto,
fate cuocere in forno preriscaldato per una ventina di minuti a 180°

 Nel frattempo preparate le due Ganache, prima quella montata che deve essere ben fredda per appunto montarla, addirittura potete prepararla il giorno prima procedendo come al solito:
mettendo la panna in un pentolino, spengendo un attimo prima che arrivi al bollore e buttandoci il cioccolato spezzettato finemente, mescolate velocemente fino a che non avrete un composto liscio ed omogeneo. Mettete in frigorifero a freddare, quando sarà ben fredda montatela con le fruste elettriche (meglio se le tenete nel freezer qualche minuto prima di usarle) impiegherete qualche minuto ma poi sarà perfetta per utilizzarla per le vostre decorazioni, se non la usate subito conservatela in frigorifero.

Per la Ganache al Cappuccino:

Mettete in un pentolino la panna ed il caffè quando stanno per arrivare al bollore spengete la fiamma e buttateci il cioccolato bianco spezzettato, mescolate energicamente fino a che non sarà liscio ed omogeneo. 
Lasciate intiepidire e versatela nella vostra crostata
che avrete sformato ben fredda su un vassoio.
Vi consiglio di versare la Ganache al Cappuccino un po' alla volta,
(per evitare che fuoriesca) e mettendola a riposare qualche minuto in frigorifero
prima di aggiungerne altra fino a che non arriva al bordo
 asciatela riposare in frigorifero per qualche ora, meglio se tutta la notte.

Procedete poi a decorarla con dei ciuffetti di Ganache Montata
o a vostro gusto e piacimento.

16 commenti:

  1. non ho parole Aria...che sorpresona... sono felice che ti sia piaciuta, e non merito tanto...
    però in giornate nere come queste.... mi arriva proprio al cuore! grazie grazie grazie

    RispondiElimina
  2. e' strepitosa, cosi' bella e cremosa!!!!Lo credo vi e' piaciuta!!!!Bella l'atmosfera natalizia con i bambini, goditela tutta.....Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Ecco questo è il genere di dolci per cui impazzisco, ci sono tutti gli ingredienti che amo di più!
    Complimenti di cuore e ti auguro dunque con questo speciale week end un buon inizio di feste!
    Un abbraccio, Annalisa

    RispondiElimina
  4. La tua crostata sarà la giusta coccola per il w.e. pieno di cose belle che vi attende...auguri alla tua dolce metà e già immagino la gioia, le risate e la bella atmosfera che si respirerà a casa vostra tra dolcezze e cose buone.

    RispondiElimina
  5. Sorrido al pensiero della cosa privatissima che vi unisce in questo giorno, maliziosa e curiosa sono! Ma faccio finta di distrarmi dinanzi a questa bomba di bontà, per domenica la rifaccio, è il compleanno di mio figlio..
    Un abbraccik tesoro, buon compleanno al marito, buon albero, buona cena e soprattutto buon revival 😂

    RispondiElimina
  6. Con i bambini è bello trasformare ogni attimo in festa in questo periodo! ma che delizia che è questa torta!! tuo marito sarà super contento!

    RispondiElimina
  7. Un'altra delle tue meraviglie, Aria. Questa me la tengo in serbo per la prossima gara di torte :)
    A proposito, la tua cheesecake alla zucca, come sai, ha fatto furore alla festa del negozio della mia amica. Sono sommersa dalle richieste della ricetta!
    Baci grandissimi!
    MG
    p.s. la "natalite" ha contagiato, come ogni anno, anche me. Domani si addobba casina :)

    RispondiElimina
  8. questa crostata è davvero una super golosità!! Bravissima come sempre! La proverò... Un abbraccio e dolcissimo week end dell'Immacolata!

    RispondiElimina
  9. ecco! Con questa ho appena inaugurato la mia Pagina sul blog delle Ricette fatte da voi! ...spero ti faccia piacere fare da Madrina...
    anzi ora che ci penso c'è anche quella dei Flauti...posso mettere anche quella??
    grazie ancora e ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  10. augurissimi al tuo maritino e complimenti per questa torta super golosa...mi piace e mi segno la ricetta......buon dolce we...........

    RispondiElimina
  11. Ciao! raffinata questa torta! ci piace molto come l'hai realizzata e scenograficamente è splendida.

    RispondiElimina
  12. Posso metterci un ditino????mmmmm devo farla... immagino gia' la bonta' tipo quella che mi hai fatto avere cosi' goduriosa!!!ti abbraccio ...buon festeggiamenti ..noi invece domenica e lunedi pesantissimi di lavoro ...poi la domenica dopo ti aspetto a cento ehhhh???dai dai....bacioni oni oni oni <3 <3 <3

    RispondiElimina
  13. Bella e golosa!!! La segno. Auguri a tuo marito.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Da provare quanto prima...come tutte le tue proposte! Complimenti come sempre!

    RispondiElimina
  15. i dolci che contengono caffè sono la mia passione... questa torta prima di tutto è bellissima, poi golosissimaaaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani