Home

lunedì 15 dicembre 2014

Biscotti al limone (lemon crinckles), e le riflessioni di un bimbo speciale


Guardo questo bellissimo vassoio (regalatomi qualche anno fa dalla bravissima Cinzia) e sogno una lenta colazione a letto...Sogno, sì, perchè i nostri risvegli, da quando Anais va alla primaria, sono frenetici e a volte spesso in tempistiche scaglionate....ma se penso alle soddisfazioni che Anais ci sta dando, alla serenità con cui affronta la Scuola e alla meraviglia di vederla crescere giorno per giorno...sento che ogni sacrificio è ripagato all'ennesima potenza.

Parlo spesso di Anais, nel blog. Un pò meno di lui, il bambino che mi fa luccicare gli occhi ogni giorno e che mi ha fatto innamorare perdutamente della sua spontaneità.
E' più difficile parlare di Gioele, perchè mi sembra di mettere a nudo me stessa.
Romantico, affettuoso e riflessivo, spesso mi interrompe in un'ordinaria azione automatica chiamandomi impaziente "Mamma?"
"Dimmi" rispondo a volte anche un pò distrattamente.
"Ti voglio tanto bene." sentenzia spiazzandomi.
Ecco, voleva solo dirmi questo.

Spesso, mentre ceniamo, gli occhi gli si bagnano di lacrime mentre arrossiscono.
"Mamma, perchè Y. non torna più?"
Y. è un compagno di asilo che è tornato nel suo paese d'origine.
E' andato all'asilo per salutare gli amici, un giorno, e ha detto che non sarebbe più tornato.
Gioele è rimasto molto scosso, e spesso se ne ricorda,
provando nostalgia per un amichetto che ormai non vede da mesi.

"Un giorno Y. mi ha detto che suo nonno è morto." mi racconta
 "Ma come si fa a morire, mamma? Tutti i nonni muoiono?" chiede corrucciato.
"Quando si diventa molto vecchi si va in cielo, amore." Asserisco ostentando apparente tranquillità.
"Ma la tua mamma e il tuo papà non erano vecchi!" mi smaschera lui.
"A volte succede che ci si ammala, tesoro"
"Ma allora tu non avevi una mamma e un papà da piccola?"
chiede singhiozzando, visibilmente commosso.
"No. Ma sono stata con i nonni" rispondo sorridente,
 tentando di alleviare il suo pensiero.
In parte ci riesco. 
"Sono stati gentili i nonni a tenerti con loro" afferma infine, con un'ombra di dubbio nella voce.

Cerco di cambiare discorso, ma tanto lo so che continuerà a chiedermi dettagli, in un giorno qualsiasi, mentre in macchina ascoltiamo musica e ci dirigiamo verso la scuola.
Lui riprende a giocare, io continuo a fare le mie cose.
- mamma, ma quando si muore poi si ricomincia da capo?-
Lo guardo confusa, dopo un attimo di stordimento comprendo dove vuole arrivare e gli rispondo
convinta, so di non mentire "Si, si ricomincia da capo"
In qualche modo, è proprio vero che si ricomincia da capo.
Ora lui è più quieto. I suoi occhi sorridono, nello mia gola un nodo fatica a sciogliersi.
Dentro di me mi chiedo dove lo porterà tutto questo pensare, 
questa precoce disillusione verso l'esistenza.

Pensandoci la vita è proprio come questi biscotti:
l'aspro del limone c'è, ma si spera di celarlo nella dolcezza di momenti speciali.
I miei pensieri tristi svaniscono in un attimo, quando mi viene vicino e mi dice:
" Mi piace tanto questa mamma" appoggiando la sua testolina bionda sulla mia gonna.
"E a me piace tanto questo bambino" gli rispondo felice, ora che mi ha strappato un sorriso.
Con te, tutti i giorni è Natale :)


Ingredienti

250 g di farina
60 g di zucchero di canna
80 g di burro Occelli
1 uovo
2 cucchiaini di lievito
succo di un limone
zucchero a semolato e zucchero a velo


Procedimento

Nel mixer unire lo zucchero e il burro, azionare poi aggiungere l'uovo e il succo di limone, azionare ancora
 e aggiungere la farina e il lievito
Terminare di lavorare l'impasto con le mani, formare un palla, avvolgerlo nella pellicola e lasciare in frigo per 2-3 ore.
In due ciotole versare separatamente zucchero a velo e zucchero semolato. Con le mani formare delle palline che andrete a rotolare prima nello zucchero a velo, poi in quello semolato.
Schiacciare leggermente le palline e
disporre i biscotti distanziati sulla leccarda ricoperta di carta forno e cuocere i biscotti in forno preriscaldato per non più di 8-9 minuti
I biscotti devono restare chiari e raffreddarsi prima di essere serviti.





19 commenti:

  1. Aria il tuo racconto, le tue parole mi hanno emozionato...immagino gli occhi del tuo piccolo mentre ti chiama mamma e ti chiede del perché della morte,della vita...sei una mamma speciale Aria e la delicatezza del tuo animo viene sempre fuori nei tuoi racconti.
    Penso che sul web i crinckles non abbiano mai avuto introduzione più bella..notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Enrica....non potevi trovare parole più belle per me!

      Elimina
  2. Queste domande quante volte me le ha rivolte anche simone ...anche lui sai perse un suo caro amichetto, era tornato al suo paese ,ci soffri' da matti...Quanta sensibilita' hanno questi cuccioli !!!bellissime queste foto,i colori e i biscottini e....grazie <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te, cara Cinzia! Lo so che Simone è sensibile, lo è sempre stato...ed è meglio così!

      Elimina
  3. che bambino dolcissimo dev'essere Gioele...si vede dallo sguardo...un patatone...tanto sensibile...speriamo che crescendo cambi un pò altrimenti nella sua vita soffrirà tanto, te lo dice una che lo ha passato.
    Intanto godiamoci questi biscottini deliziosi...che ne dici?!
    bacio grande e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. Quando vengo a trovarti..ogni volta riesci a strapparmi un sorriso, una lacrima e una riflessione!!!
    Sei proprio una mamma meravigliosa..lo si percepisce in ogni parola che scrivi!
    Come meravigliosi sono questi biscotti!!
    Un Abbraccio cara!
    Jess

    RispondiElimina
  5. adoro il limone in particolar modo nei biscotti.
    Leggerti stamani mi ha commosso, hai davvero un bimbo dolcissimo che mi ricorda tanto il mio primogenito che ha un carattere sensibile e profondo.
    Un abbraccio e a presto ;-)

    RispondiElimina
  6. I maschietti tesoro hanno un rapporto speciale con le mamme infatti anche i miei spesso mi sorprendono con un ti voglio bene mamma che mi scioglie il cuore e in questi momento sai bene come sta il mio cuore!!Gioiele è un bambino fantastico e anche tanto riflessivo e sensibile e a volte è vero che chiedono cose alle quali non sappiamo cosa rispendere,insomma ci mettono in crisi ma tu come sempre te la cavi alla grandissima e questi biscotti sono deliziosamente golosi nella loro semplicità!!Ti mando un bacione enorme,Imma

    RispondiElimina
  7. Il tuo bambino è davvero uno spettacolo, sarà che il mio è sermpre stato chiuso e non ha mai fatto troppe domande, quindi non sono abituata a tanta curiosità.
    e capisco che ti commuovi... come non potresti? ma basta piangere dai!
    ma che buoni devono essere questi biscottini!
    io nel fine settimana ho fatto solo pasticci, non so se hai letto il post, e speriamo non faccia così il giorno di natale se no ...andranno in pizzeria a mangiare ahahahah
    baci

    RispondiElimina
  8. Il tuo è davvero un bambino speciale... ma con una mamma così dolce e speciale non poteva essere diversamente :) <3 Grazie per essermi venuta a trovare nella mia nuova casetta, mi hai fatto felice <3 Spero di essere più presente di qui in avanti!!! Che dire di questi deliziosi biscottini... adoro i dolcetti al limone e ne vorrei tanto un paio qui, ora! Complimenti tesoro, un bacio grande <3

    RispondiElimina
  9. Mi commuovo sempre passando da te ma oggi più che mai...ora che i miei bimbi stanno x perdere la loro nonna che li ama da matti... e quando loro mi dicono che "no mamma tu e papà non diventerete mai vecchi sarete sempre giovani" ecco allora il mio mondo si ferma, le cose futili svaniscono e resta solo il desiderio di abbracciarli forte e non staccarsi più...ti abbraccio stretta

    RispondiElimina
  10. MI SEMBRA IL MIO STESSO QUADRETTO, ANCHE I MIEI CUCCIOLI SONO COSI' TENERI, PRENDONO I DISCORSI , CI GIRANO INTORNO PER ARRIVARE AD UN UNICO PUNTO, QUANTO BENE CI VOGLIONO!!!!CHE BISCOTTINI DELIZIOSI' BRAVA COME SEMPRE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  11. Che dolce il tuo cucciolo, da riempire di baci senza smettere. E anche molto profondo e sensibile. certo che fa delle domande davvero difficili da affrontare. Ma la mamma sa come addolcirlo e coccolarlo. Ti rubo un biscotto e scappo la lavoro

    RispondiElimina
  12. li adoro questi... slurp... uno tira l'altro! buona settimana cara!

    RispondiElimina
  13. Adoro i dolci con il limone e questi biscottini sono perfetti, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  14. Lo rivedo con la testolina appoggiata sulla tua gonna, è come se cercasse la quiete alla sua curiosità. ..Credo che quella curiosità lo porterà a diventare un grande uomo, sarà la sua ricchezza nonostante qualche delusone, ma questo e' il prezzo da pagare per gli animi così sensibili...ma ci sarai tu grande mamma.Sei e sarai il suo porto e lui fara' solo viaggi bellissimi ed emozionanti...un bacio a voi tutti mentre assaporo questi gioiellini

    RispondiElimina
  15. Dopotutto ogni figlio è unico! personalità, carattere, atteggiamenti...quuesto li rende speciali, ognuno a modo suo!
    Buoni i tuoi biscotti: semplici e leggeri, con il sapore di agrumi che è ottimo!

    RispondiElimina
  16. ps con queste dosi quanti ne vengono cara Aria?

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani