Home

venerdì 21 marzo 2014

Pure Cheesecake senza cottura


 
E' Primavera.
Finalmente!!!

Pronuncio queste parole tutti gli anni, 
come fosse un incantesimo che mi salva dall'Inverno
faticosamente superato,
ogni volta meravigliata come da bambina 
dalla bellezza degli alberi in fiore.

Mi rapiscono l'anima.


E' Primavera.
Finalmente!!!!

Profumata, tiepida, attesa.
In grado di strappare un sorriso, 
alimentare sogni, speranze, illusioni.
 Come quella di sentirmi rinascere dentro,
per incantesimo, appunto.

Ma é ancora presto, purtroppo:
sono ancora all'inizio del cammino
una lastra di ghiaccio isola ancora la mia libertà 
dalle mie insicurezze

e paure.


Ma io ce la farò
quantomeno ce la metterò tutta!

Bentornata Primavera!!!
Pure Morning!
 

Quest'anno la Primavera la vedo come
una candida cheesecake:
Morbida, voluttuosa, delicata
da proteggere in un guscio di croccanti biscotti.
Nessun addensante: per preservarne la natura scioglievole
e la purezza. 
Nessuna cottura, la parola d'ordine è freschezza!


Ingredienti per la base
di uno stampo a cerniera cm 20

150 g biscotti (per me con gocce di cioccolato)
80 g di burro
1 cucchiaino di mielBio Rigoni d'Asiago

 Per la farcia morbida

170 g di yogurt greco
200 g di ricotta (ho usato due ricottine Vallelata)
250 g di panna fresca
zucchero a velo (50 g)
semi di vaniglia

Procedimento

Nel mixer sbriciolare i biscotti.
Fondere il burro e, in una ciotola, unirlo ai biscotti e al miele.
Foderare di carta forno uno stampo a cerniera e premere con le mani il composto di biscotti
rivestendo bene il fondo e le pareti.
Posizionare in frigo a rassodare.

Montare la panna fresca con lo zucchero a velo e la vaniglia
Lavoarare la ricotta con le fruste, unire lo yogurt e infine la panna zuccherata.
Assaggiare e regolare eventuamente
di zucchero.


Farcire con il composto il guscio di biscotti, l'ultima parte metterla in una sac a poche e decorare la torta.
 Lasciarla raffreddare in frigo
per almeno 4-5 ore prima di servire.





29 commenti:

  1. Una cheesecake in purezza tesoro per dare il via alla stagione che anch'io amo di più...è una nuvola golosa cara e spero che il calore della primavera sciolga davvero tutte le tue insicurezze amica mia!!Un bacione immenso,
    Imma

    RispondiElimina
  2. Tu ce la farai. Non esistono dubbi. Tu lo vuoi e tu sconfiggerai quella lastra di ghiaccio. La primavera, prima di venire fuori, viene dentro di te!!
    Deliziosissimo cheesecake. Semplice, puro, intenso e delicato. Come te.
    Un bacione dolce Aria.

    RispondiElimina
  3. favolosa mia cara, davvero complimenti!

    RispondiElimina
  4. E in un niente quella lastra di ghiaccio si romperà, lasciando il post al calore ed ai colori che inondano la tua vita.
    Quest'anno mi inebrio anch'io della primavera, nonostante sia un'amante del freddo e che questo inverno per me proprio non c'è stato. Non vedo l'ora che arrivi il caldo intenso. Forse perché vorrei accelerare i mesi e superare questo periodo nero.
    Bellissima questa cheese, la salvo per il periodo del senza cottura.
    Poi arrivo con la ricetta per il tuo contest. E' un po' lunga nella realizzazione. Baci

    RispondiElimina
  5. che meraviglia questa cheesecake, un vero inno alla primavera !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. come promesso eccomi qua! mi ispirava un sacco e oramai saprai anche tu quanto adoro i cheesecake, dovrei imparare a fare tutti questi ciuffetti.
    senti ma non stucca per niente tutta bianca così?
    è uno spettacolo..dai dai me ne mandi una fettina?? piccina picciòòòò!!!!
    ti abbraccio forte e ti auguro un buon we se non ci risentiamo buon weeeeee!
    ti adoro lo sai vero?????

    RispondiElimina
  7. Sembra una morbida nuvola , bravissima come sempre Aria .
    Buon Weekend

    RispondiElimina
  8. E' bellissimo questo post! E la cheesecake con o senza cottura è sempre una torta buona ed elegante! A presto!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia, è davvero bellissimo e dev'essere anche buono buono!
    Complimenti, brava!

    RispondiElimina
  10. è una nuvoletta!!! la dobbiamo provare in questa versione di guscio...bel post! ^_^

    RispondiElimina
  11. sa davvero di primavera questa torta. Mi ricorda le nuvole bianche e piene, di panna. Ciao Sabrina

    RispondiElimina
  12. bellissima e geniale! finalmente, senza colla di pesce! la farò prox settimana sicuramente!

    RispondiElimina
  13. Mmm, Aria, è bellissima e mi attira moltissimo! Che bontà deve essere, fresca e leggera come il venticello di primavera :-)

    RispondiElimina
  14. Le tue foto mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca!
    E pensavo, essendo senza cottura, fosse con la colla di pesce, invece no!!!
    Proverò a farla sicuramente :*

    RispondiElimina
  15. Sembra buonissima, uscita da una pasticceria inglese! Complimenti!

    RispondiElimina
  16. E' una meraviglia, non sai che darei per averne una fetta ora!!! :D Bravissima, ti abbraccio forte e ti auguro un felice weekend <3

    RispondiElimina
  17. Superba!! Bravissima!!!! Si tuoi piatti sono sempre bellissime!

    RispondiElimina
  18. L'avevo vista su fb e mi ero promessa di venirla a vedere nel dettaglio e...il dettaglio è sublime!Adoro le cheesecake, sono dei dolci che non smetteranno mai di stancarmi, che si offrono a mille varianti e la tua decorazione è davvero molto bella!Complimenti dolcezza :*

    RispondiElimina
  19. Adoro il cheescake!!!! e senza cottura lo devo provare!!!
    http://duecuoriinpadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  20. che incanto! davvero da provare, mi piace troppo! w la primavera!

    RispondiElimina
  21. Una meraviglia!! Sai che ti seguo sempre, in silenzio ... volevo lasciarti un saluto e dirti che questo dolce è davvero una meraviglia, semplice e fresco.

    RispondiElimina
  22. Eccomi!! Mica mi potevo perdere una meraviglia del genere!!! :)
    Certo che ce la farai tesoro, e questa lastra di ghiaccio si romperà, o magari si scioglierà, ma riuscirai comunque a superarla! Sei forte ed hai una famiglia meravigliosa! Bisogna sempre pensare positivo e desiderare con tutto il cuore di farcela! E te lo dice una che ultimamente sta passando un pessimo periodo...
    La primavera è simbolo di rinascita...e dobbiamo sfruttarla! :))
    Un abbraccio immenso a te e ai tuoi splendidi cuccioli!

    p.s. spero di riuscire a rifare presto la cheescake, la adoro!

    RispondiElimina
  23. Mi sento un pòcome te.. speriamo che il calore della primavera sciolga gli ultimi pezzi di ghiaccio sulla nostra strada!!!! Buonissima e molto bella da vedere la tua cheese cake.. un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  24. la mia preferita!
    <3
    anch'io sto gongolando per la primavera... mai come quest'anno poi!
    baci

    RispondiElimina
  25. Amo la cheesecake, con o senza cottura.. e la tua a base di ricotta e panna è semplice ed insieme deliziosa!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani