Home

martedì 25 marzo 2014

Polpette di lenticchie in umido



In questi giorni l'aria è tornata fresca e mi è venuta voglia di cibi confortanti....
anche se non vedo l'ora che la Primavera entri in pieno regime e ci regali calde giornate 
da trascorrere all'aperto gustando golosi pic-nic!


E' ancora presto, quindi godiamoci l'ultimo strascico di Inverno coccolandoci un pò...
a volte basta davvero poco!

Si, davvero poco per trasformare un piatto "solito" in famiglia in qualcosa di nuovo e appetitoso: salsa di pomodoro, erbe aromatiche, un piatto elegante dove servire le nostre polpette....
che nessuno crederà siano di lenticchie!!!!

Ingredienti

240 g di lenticchie precotte sgocciolate e sciacquate (io uso quelle Coop)
1 uovo
pangrattato
abbondante parmigiano grattugiato
maggiorana
200 g di polpa di pomodoro Mutti
olio extravergine


Procedimento

Frullare nel mixer le lenticchie con un uovo, il parmigiano, la maggiorana. Unire al composto in una ciotola pangrattato sufficiente a formare le polpettine con le mani. In una padella mettere un filo d'olio, rosolarvi le polpette da una parte e poi dall'altra, unire la polpa di pomodoro, evetualmente un pò d'acqua, regolare di sale usando un sale aromatico come questo e cuocere a fuoco dolcissimo finchè il sughetto non restringerà.
Ricordarsi di girare le polpette delicatamente durante la cottura, sono morbide!!!
Servire le polpette calde irrorandole con il loro sughetto.

  sulla mia tavola tessuti, pentole, piatti Wald Domus Vivendi
collezione Felice Nostalgia

a proposito...vi ricordo il mio Contest con Wald ;)

dal 7 Marzo al 21 Aprile

25 commenti:

  1. Ciao cara! Fantastica questa ricetta! Un modo insolito per utilizzare le lenticchie...io faccio parte della categoria che le rispolvera solo a capodanno con il cotechino o lo zampone! Invece devo sforzarmi di ricredermi su questo legume! Buono e versatile! Complimenti!!!!

    Colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio nuovo contest: Ricette Regionali. Se ti va di partecipare con qualche ricetta della tradizione mi farebbe molto piacere! Questo è il link:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2014/03/il-mio-nuovo-contest-ricette-regionali.html
    Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  2. Un'altra ricettina sfiziosissima! Brava Aria, qui oggi c'è un ritorno di inverno, pioggia, vento e freddo! Baci!

    RispondiElimina
  3. CHE GOLOSITA', CONFORTO PER UN RITORNO D'INVERNO UGGIOSO COME OGGI.BRAVA

    RispondiElimina
  4. Cara Aria,
    la tua ricetta mi ha molto incuriosita: queste sfiziosissime polpettine assomigliano tanto ai falafel (al sugo però!), e mi hai fatto venire voglia di comprare il tajin. Tu per caso lo usi?
    Alla prossima ricetta!

    RispondiElimina
  5. dovrei provarci anche io...qua da me le lenticchie non vanno molto, magari servite così....hanno un aspetto stra-gustoso

    RispondiElimina
  6. Buonooooo con una bella polenta fumante visto il freddo che fa ....e io ho nuovamente tosse che sembro asmatica

    RispondiElimina
  7. Adoro le lenticchie ma non le ho mai usate per farne delle polpette, proverò!

    RispondiElimina
  8. le tue polpette sono da leccarsi i baffi!!!

    RispondiElimina
  9. sicuramente da provare questa variante di polpettine con le lenticchie..
    lia

    RispondiElimina
  10. adoriamo le polpette in molte varianti ma fino ad ora mai provate di lenticchie...annoto!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  11. Le polpette di lenticchie le ho fatte ma questa versione in umido mi manca! Credo che i miei piccoli la gradirebbero di più.
    Oggi pomeriggio dovrei partire con la ricetta per il tuo contest. Come ti ho accennato è un po' lunghetta. La faccio ogni anno ma non l'ho ancora mai postata. Nonostante tutto, incrocio le dita ogni volta per la buona riuscita.
    Baci.

    RispondiElimina
  12. Mi piace moltissimo questa proposta perchè è perfetta pe rla mia dieta:D...che bello leggere di ricette che posso replicare senz problemi mi rende strafelice ed è vero cosa c'è più confertevole delle polpette di lenticchia poi una genialata!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  13. Grazie mi hai risolto la cena! stavo proprio pensando di qualcosa di confortante ma salutare che fosse gradito anche dai bambini! Con le polpette non si sbaglia di sicuro!

    RispondiElimina
  14. golose , diverse dalla solita zuppa di lenticchie che faccio solitamente

    RispondiElimina
  15. le polpette, in ogni loro forma e sapore, le adoro!!!

    RispondiElimina
  16. Grazie della ricetta, Aria, la seguirò assolutamente, ci voglio provare! :-) :-*

    RispondiElimina
  17. ma sai che non le ho mai provate?devo correre ai ripari :)

    RispondiElimina
  18. Quanto son belle queste polpettine!! Mi sa che non le ho mai fatte di lenticchie ma di sicuro mi piacciono.. e molto!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  19. Le polpette a casa nostra vanno a ruba. Ma con le lenticchie proprio non le abbiamo mai fatte.
    Salvo la ricetta :-)

    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, non sai quante volte te lo volevo dire! Queste polpette sono golosissime! Le ho fatte e rifatte diverse volte, sempre con grande successo. Mio figlio ne va talmente ghiotto che se ne pappa almeno 2. Non è molto forse... ma vista la sua età di 23 mesi... Gli piacciono da morire! E quindi... se vuoi... vedi il risultato da me ;-)

      http://sapori-e-colori.blogspot.de/2014/11/polpette-di-lenticchie-in-umido.html

      Un'abbraccio forte e grazie per tutte quelle buonissime idee che ci proponi!
      Gina

      Elimina
  20. Ho appena scoperto che hanno aperto i casting per Masterchef 4: tutte le info qui! http://masterchef.sky.it/casting

    RispondiElimina
  21. rubo due polpette, visto che sono di lenticchie, sono permesse....e poi...azz l contest....ma faccio ancora in tempo?scade a fine marzo o a metà aprile....non ricordo al momento.....un bacione!
    Vale

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani