Home

martedì 11 marzo 2014

Polpettine di piselli al forno



Alberi in fiore. Aria tiepida. Passeggiate al parco. Sole in faccia.
Voglia di lasciarsi il grigio alle spalle e vestire l'anima di nuovi colori.
Il verde, ad esempio, il verde speranza.
La speranza di essere in armonia con la natura
Respirare con essa, sovrapporre il battito del cuore a quello di un battito
 d'ali di api che vanno a cercare il nettare in un fiore.
Ogni anno, lo stesso incanto.
Lo stesso stupore, la stessa meraviglia nel vedere le gemme fare capolino
 come la testa di un bimbo fuori dal grembo della madre.
La rinascita è un miracolo. Faticoso e inestimabile.

 

Anche se mi ritrovo ogni tanto in dispensa qualche cosa di "vecchio" (che sta lì da tanto tempo ma non ancora scaduto, ovviamente) ed avrei voglia di novità e primizie, ho tentato di dare nuova vita a due scatolette di pisellini precotti.

Se li avessi presentati così come sono fatti, nessuno se li sarebbe filati. Invece hanno riscosso successo, ed hanno donato alla nostra tavola un pò di Primavera anche loro ;)

Sono perfette anche per un pic-nic ;)

Ingredienti

280 g di pisellini sgocciolati 
1 uovo
pecorino
pane grattugiato
maggiorana
sale
poco olio extravergine d'oliva

Procedimento

Sciaquare i pisellini  e frullarli con un filo d'olio fino ad ottenere una purea.
Aggiungere ora il sale e le erbe aromatiche a piacere, una manciata generosa di pecorino (o parmigiano), l'uovo e il pane grattugiato fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani.
Formare le polpette e posizioanle sulla carta da forno in una pirofila adatta al forno.
Cuocere in forno statico girando a metà cottura e tenere in caldo nelle cocottine Le Creuset, perfette per poi portarle in tavola.





28 commenti:

  1. anche io non vedo l'ora che arrivi la primavera con i suoi splendidi colori
    eh si anche per levare via i malanni di questo interminabile anno .
    queste polpettine sono fantastiche eanche io mi ritrovo sempre la dispena piena di qualcosa da levare prima che scada
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Buonissime queste polpettine da fare.
    baci

    RispondiElimina
  3. CHE MERAVIGLIA QUESTE POLPETTE, PROPRIO PER UN BEL PICNIC ALL'ARIA APERTA. CIAO ALLA PROSSIMA TATI

    RispondiElimina
  4. CHE MERAVIGLIA QUESTE POLPETTE, PROPRIO PER UN BEL PICNIC ALL'ARIA APERTA. CIAO ALLA PROSSIMA TATI

    RispondiElimina
  5. Mamma mia Aria, se devono essere prelibate!!!!! Sembra di sentirle sul palato ^_^
    E poi quella foto?????? L'ape in volo è unica.... sei una forza della natura.
    Un abbraccio carico d'affetto.

    RispondiElimina
  6. Hanno un aspetto magnifico e fa piacere sapere che, nonostante la golosità, siano al forno! COmplimenti per le foto :)

    RispondiElimina
  7. amo le polpette, in tutte le loro versioni! Queste s'han da fare.........
    bacio!

    RispondiElimina
  8. sembrano davvero buonissime..potrei farle con la salsa yogurt e menta come appettizer..che dici?
    http://duecuoriinpadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. MA che bella idea! Con questa oggi ho trovato due chicche per camuffare i legumi per i miei piccoli! Le faccio cara!
    Sai che quando vorrai venire a trovarmi sarò strafelice! Speriamo quanto prima e speriamo anche che la tempesta che tira in casa mia sarà finalmente passata. Purtroppo non ci sono novità, solo tanto amaro in bocca per tutta la vicenda! Non vedo l'ora che tutto questo sia solo un brutto ricordo!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Ciao ma che belle ricette, me le segno con piacere,appena le provo ti dico, complimenti J
    Creazione siti web

    RispondiElimina
  11. queste le potrei mangiare anche io, mi lascerei ingannare!
    Baci cara

    RispondiElimina
  12. che belle queste polpettine e ci piacciono anche le cocottine ^_^ ma noi siamo di parte ahhah

    RispondiElimina
  13. ciao! tra le varie versioni di polpette che ho mai preparato/assaggiato, queste sono in assoluto una novità! le proverò :)

    ciao
    giorgia
    www.barbiemagicacuocagr.blogspot.it

    RispondiElimina
  14. meravigliose le polpettine di piselli,mai provate al forno :)
    bacioni,Mirtill@

    RispondiElimina
  15. mai viste le polpettine di piselli! mi piacciono tantissimo, trovo siano primaverili e allegre:-) brava

    RispondiElimina
  16. Un'alternativa ottima alle polpettine di carne classiche!!!
    ;)
    Buona serata,
    Angela
    http://angolodiunatraduttrice.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Che belle..richiamano proprio la primavera che è alle porte!

    RispondiElimina
  18. furba a presentarli così!!! Però sai, hanno un non so che di davvero accattivante ;) credo proprio chè li proverò anch'io!

    RispondiElimina
  19. Ciao! eh si, meravigliosa primavera...mette davvero la carica questa esplosione di fiori e colori!
    Di polpette con il legumi ne abbiamo fatte, ma ancora ci mancano i piselli...proveremo!
    baci baci

    RispondiElimina
  20. Ciao, mi hai fatto ricordare che ho una lattina di piselli in dispensa da usare!!! Evviva la primavera!

    RispondiElimina
  21. Che splendore la foto con i fiori... sono incantata dalla luce e dall'ape che vola... uno scatto stupendo amica... bravissima... sei riuscita a cogliere alla perfezione l'essenza di questa rinascita... io sto aspettando tanto la primavera...
    Quando le giornate si allungano, tutto sembra risvegliarsi dall'inverno, rinasco anch'io... da sempre è così...
    Con queste polpettine mi hai dato una bellissima idea... qui i piselli piacciono tanto, poi al forno meglio ancora:) al primo acquisto li provo:* ti abbraccio tesoro buona giornata:**

    RispondiElimina
  22. Ciao aria!! che buone...le polpette le doro!! baci

    RispondiElimina
  23. ma che belle polpettine e che belle pentoline!
    sembrano quelle delle bambole
    ciao cara sono venuta ad augurarti buon we lo so un po' in anticipo
    ma mi assento qualche giorno e quindi volevo lasciarti un salutino
    un bacione!!

    RispondiElimina
  24. ciao, oggi sono disperata, non riesco piu' ad entrare nel mio blog, appare nell'elenco, ma non mi fa entrare. Come faccio ? Cosa sara' successo? Ciao tati

    RispondiElimina
  25. Proverò la ricetta in settimana :) davvero particolare! se ti fa piacere passa da me
    un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Ma che delizia tesoro....sono carini a vedersi e sicuramente saporiti con quel tocco di pecorino a mangiarsi....mi hai stuzzicato la voglia sai?

    RispondiElimina
  27. Ottima idea, semplice e sfiziosa!

    RispondiElimina
  28. Fatte...le ho appena postate sul mio blog, buonissime!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani