Home

mercoledì 5 marzo 2014

La crostata al cioccolato di Ernst Knam per chi non mi ha mai tradita


Oggi è il compleanno di mio nonno.
Vi ho già detto qui quanto sia speciale per me, lui che non è solo un nonno, ma il padre di quell'angelo che era ed è mia madre...lui, la persona che mi ha cresciuta,
che ancora oggi è un punto di riferimento per me e per i miei bambini.
Lui che non mi ha mai tradita.


Inutile ricordare quello che ogni giorno ha fatto e fa tuttora per me.
Io non potrò mai essergli grata a sufficienza.
Non potrò mai ricambiare, mai ricompensare abbastanza.

lui è il mio faro, il mio punto d'appoggio, il mio esempio migliore, il mio punto di riferimento.
Il mio pilastro.


Grazie di esserci nonno,
in qualsiasi momento.
Ieri e oggi.
Con la tua musica
La tua Pazienza
La tua comprensione
La tua umiltà
La tua onestà
Il tuo sapermi ascoltare

Grazie.

Grazie di tutto!

per te la migliore torta al cioccolato,
perfetta nelle proporzioni,
eccellente nel sapore,
superba nelle consistenze.




(tratta dal libro L’arte del dolce)
Ingredienti:
Per la pasta frolla al cacao:
150 gr di burro morbido
150 gr di zucchero semolato
1 uovo intero
la polpa di 1⁄2 bacca di vaniglia 6 gr di lievito per dolci
280 gr di farina 00
25 gr di cacao in polvere
un pizzico di sale


Per la crema pasticciera:
250 gr di latte intero 1⁄2 bacca di vaniglia 15 gr di farina 00
5 gr di fecola di patate 2 tuorli
40 gr di zucchero semolato
Per la ganache al cioccolato fondente:
125 gr di panna fresca
190 gr di cioccolato fondente tritato (nel mio caso al 70% di cacao)

Io ho lavorato direttamente il burro morbido e lo zucchero nella planetaria, ho unito l’uovo intero, la  vaniglia ed il sale e ho continuato ad amlagmare pian pianino.
Setacciare ora la farina con il lievito per dolci ed il cacao, unire le polveri al composto e mescolare

Formare un panetto, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per quattro ore.


Per la crema pasticcera versare il latte e la vaniglia in un pentolino (per me Wald Felice Nostalgia), mettere al scaldare. Unire i tuorli allo zucchero, sbattere velocemente con una frusta e quando lo zucchero si è completamente dissolto aggiungere la farina setacciata con la fecola (io ho omesso la fecola e ho sostituito con farina). Aggiungere a questo composto metà del latte (a cui avremo tolto la bacca di vaniglia)  ai tuorli, rimettere sul fuoco e fare addensare mescolando continuamente con la frusta. Versare la crema in una ciotola di vetro, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare.
Per la ganache scaldare la panna fresca sul fuoco in un bollitore da latte (per me Wald Felice Nostalgia) e una volta raggiunto il bollore spegnere la fiamma e unire il cioccolato fondente tritato.
Mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e brillante e lasciare raffreddare.

Aggiungere alla crema pasticciera la ganache e ottenere la crema finale....strepitosa!!!!


Prendere la frolla dal frigorifero, tenerne da parte un pezzetto per le strisce, e stendere sul piano leggermente infarinato a uno spessore di 1 cm circa. Foderare uno stampo per crostate da 22 cm.
Forare la base di frolla con i rebbi di una forchetta e farcire il guscio con la crema al cioccolato.


Stendere delle strisce di frolla larghe 2 cm circa e decorare la superficie

Cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa in modalità statica.

43 commenti:

  1. Farei volentieri colazione con una bella fetta di questa goduriosa crostata. Auguri per il nonno, che possa essere il tuo punto d'appoggio per tanti e tanti anni ancora.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri a tuo nonno... Sei stata fortunata ad averlo accanto... Ho appena letto di tua madre, non avevo mai visto quel post e mi ha fatto accapponare la pelle, sentire i brividi e venire le lacrime agli occhi... Ti sono vicina e ti stringo forte <3 <3

    RispondiElimina
  3. Divina come sempre, nei pensieri e nei doni. Questa torta, lo vedo, fa sorridere fin nel cuore il tuo caro e prezioso nonno. Auguri a questo faro e un abbraccio a e e alla tua sensibilità.

    RispondiElimina
  4. I nonni sono una presenza preziosissima per noi e per i nostri figli. La mia adorata nonna Gina è morta all'età di novantasette anni, era lucidissima e per mia figlia (per lei era la bisnonna o "La bis", come la super Gina amava definirsi!) è stata una presenza importantissima.
    Hai fatto bene a dedicargli questo dolce davvero meraviglioso........
    Ti mando un abbraccio amica mia!

    RispondiElimina
  5. Le tue parole per tuo nonno mi commuovono, sei una ragazza dolcissima Aria e sono felice che hai vicino 2 folletti teneri che ti abbracciano forte. Auguri di cuore a tuo nonno.
    P.s. Crostata goduriosa!

    RispondiElimina
  6. Auguri auguri auguri!!! I nonni...che peccato non averli vicini...questa è la cosa che mi manca di quando ero piccola! Ora che sono mamma sono più consapevole della loro importanza e di quanto sia fondamentale averli accanto anche per i propri figli!ti voglio bene tesoro sento più energia dalle tue parole e mi sento sollevata!bacio!!!

    RispondiElimina
  7. gia' sai perche' te l'ho già scritto io ho vissuto con i miei nonni genitori della mia mamma e capisco il bene immenso che provi .... una stretta al cuore e una gioia ogni olta che vengo qui da te
    come questo dolce un punto di riferimento amo questa frolla ed ogni occasione è giusta per farla un bacio a te a ai bimbi

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguri a tuo nonno.. l'hai festeggiato alla grande perchè questa crostata è superlativa!
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers :)

    RispondiElimina
  9. cara Aria, sono Francesca, sono la tua millecentosettantaduesima followers :-) Le parole che hai scritto sono meravigliose edesprimono con vera gioia l'amore per tuo nonno. A presto.

    RispondiElimina
  10. Le parole che hai detto per tuo nonno sono bellissime..molte persone non si rendono conto di quanto un nonno possa essere importante e di quanto possa essere presente a volte anche più dei genitori...e dalle tue parole tuo nonno meriti 100 di queste crostate squisite :) bacioni

    RispondiElimina
  11. I nonni sono saggi e le tue parole ne rendono benissimo l'idea! Non potevi scegliere un dolce migliore...auguri!

    RispondiElimina
  12. augurissimi a tuo nonno! l'hai festeggiato alla grande!! ^_^

    RispondiElimina
  13. da tanto che non passo ma... mi emozioni sempre... sempre!
    auguri al dolce nonno...<3

    RispondiElimina
  14. ah dimenticavo... e la fatina del dentino?????
    ahahhahahahaha

    RispondiElimina
  15. So cosa rappresenta tuo nonno per te... e come sempre mi sono emozionata e commossa pensando a voi, alla tua infanzia a ciò che ti è mancato a come sia riuscita a superare e lasciarti guidare dal grande amore che hai dentro...Tanti cari auguri da parte mia :* la torta è fantastica! la conosco molto bene... va vai come il pane... un abbraccio grande stella:**

    RispondiElimina
  16. Auguriiiiiiii a questo straordinario nonno ,con una torta degna di lui !!!!un caro abbraccio

    RispondiElimina
  17. Tanti auguri di cuore al nonno allora!E' una torta favolosa...le torte di Ernst Knam sono meravigliose...un po' di tempo fa ho provato quella ai 3 cioccolati, dire strepitosa e' niente! Questa mi fa una gola!!! Buon Martedi' grasso Aria! Ciao

    RispondiElimina
  18. E' sempre un'emozione leggerti, e capisco le tue parole perché il mio nonno era tutto per me. Lui, diventato padre a 18 anni e nonno per la prima volta a 41... un nonno-papà che ci ha dato tutto! Oggi non c'è più, se ne è andato ancora tanto giovane, e non c'è giorno che non mi manchi o che non mi chieda che cosa avrebbe detto o fatto o che cosa avremmo fatto insieme. Mi dispiace tanto che non abbia potuto conoscere la mia piccola...
    Auguri a tuo nonno e un bacio a te, ciao

    RispondiElimina
  19. che bonta' provero' di sicuro a farla. ciao tati

    RispondiElimina
  20. Cara dolce Fra, i nonni sono tutti speciali e immagino quanto questo possa essere vero per te! Deliziosa la crostata che gli hai preparato sono certa cha lui sia orgoglioso di te e l'abbia apprezzata moltissimo! Auguri anche da parte mia un bacio Any

    RispondiElimina
  21. I nonni sono i più speciali del mondo! <3
    http://duecuoriinpadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  22. Auguruni al nonno .!!! Che dolce goloso ha cucinato per lui

    RispondiElimina
  23. spettacolare,eseguita ad arte e con tanto tanto amore!!
    auguri :)

    RispondiElimina
  24. Una crostata golosa, anzi goduriosa!! Auguri al nonno!!

    RispondiElimina
  25. Una golosità unica!!!...devo provarla anche io!!! ^_^ e poi la tua è fatta con tanto amore per il tuo nonno...per cui è ancora più buona!!!

    RispondiElimina
  26. E'splendido leggere tanto amore in poche e semplici parole per il proprio nonno. Sono degli aspetti che troppo spesso vengono sottovalutati ma che di certo per te (e anche per me) hanno un'importanza sostanziale. Capita più spesso di sentirlo per le nonne, quindi di certo il tuo legame mi tocca ancora di più.
    Appena ho letto nella mia blogroll crostata-cioccolato-knam (trinomio da pavvvvura!) sono dovuta arrivare di corsa!Che delizia!Dopo l?otello di Knam aspetto una seconda ricetta e poi gli giurerò amore eterno...credo di averla trovata!Ti abbraccio fortissimo Fra e auguri di cuore al nonnino :*

    RispondiElimina
  27. Che dolcissimo e commovente questo post! Auguri al tuo nonno!
    La crostata e semplicemente deliziosa. La segno e vado anche a sbirciare il libro da cui è tratta.
    Ps. partecipo a pochi contest, tanto manco li vinco, ma il tuo non me lo perdo di certo.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  28. Rientro tardi tardi dopo un'ennesima giornata di fuoco.. ma non potevo evitare di lasciare anche i miei più sinceri e sentiti auguri al tuo dolce nonno: mi commuovono sempre questi momenti, perchè il mio nonno mi manca proprio tanto. Quanto amore e affetto in queste parole.. che il cielo benedica te e il tuo angelo, in ogni istante. Auguri, questo è un dolce assolutamente adatto per celebrare un'anima tanto grande. Un bacio coccinella e a presto... <3

    RispondiElimina
  29. questa crostata deve essere fantastica...la crema pasticcera mescolata alla ganache...ti confesso che ho letto un paio di volte perchè pensavo di aver capito male!
    strepitosa, ma allo stesso tempo di una semplicità unica.
    come le cose più belle della vita
    e come le persone più belle, proprio come tuo nonno!
    ho visto la foto su fb con i tuoi bambini!
    gli dai un bacio da parte mia?
    siete una famiglia stupenda e questa crostata la proverò.. alla prossima occasione..non posso farla solo per noi come dolce della domenica...se no... addiooooo!
    a presto cara un forte abbraccio e ancora auguri al nonno! :D

    RispondiElimina
  30. Tesoro il tuo nonno è di sicuro una persona speciale ed è bello sapere che anche nella sofferenza hai avuto accanto una persona che ti ha dato tutto l'affeto di cui avevi bisogno e con questa crostata che conosco bene sono certa che gli hai regalto una bella coccola golosa!!Un bacione immenso

    RispondiElimina
  31. una doppia super crema libidinosa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  32. bellissimo post aria! e complimenti per questa crostata ^_^ un abbraccio!

    RispondiElimina
  33. che meraviglia questa crostata!


    PS: auguri al tuo nonno speciale!

    RispondiElimina
  34. Un nonno speciale che ah tirato su una persona speciale anche qui ripeto i miei auguri al tuo dolcissimo nonno!
    Per quanto riguarda il dolce che dire tesoro tu mi conosci e sai che sono cioccodipendente per cui la DEVO fare assolutamente !!!!
    bacioni
    Alice

    PS ma chi sono le due persone nella fotina ? I tuoi nonni da giovani?

    RispondiElimina
  35. Auguroni a tuo nonno, una persona formidabile :)
    E' da tempo che voglio provare questa crostata: è favolosa e ti è riuscita benissimo :)

    P.S.: hai ricevuto la mia mail?

    RispondiElimina
  36. Ciao Aria, la tua crostata è delicata come delicate son le parole dedicate al tuo dolce nonno...sempre caro, sempre bello leggerti....
    un abbraccio forte

    RispondiElimina
  37. Sei dolcissima tesoro. Una dedica bellissima a tuo nonno a cui faccio anch'io tanti auguri. Gli hai fatto una golosissima sorpresa con questa crostata tripudio di cioccolato. Un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina
  38. Tesoro... riesci sempre ad emozionarmi con i tuoi post, con le tue parole... sei speciale... Auguri di vero cuore a tuo nonno, non può che essere orgoglioso di una nipote preziosa come te <3 Conosco questa crostata ed è una delizia unica, ti è venuta perfetta, ne vorrei tanto una fetta! Complimenti, un abbraccio grande grande :**

    RispondiElimina
  39. Le parole per le persone a cui vuoi bene sono sempre bellissime, cariche di amore e dolcezza! Pensa quanto è fortunato il nonnino ad averti! Bacissimi

    RispondiElimina
  40. Meravigliose parole, meraviglioso l'amore che ruota intorno a loro. Auguri al tuo nonnino speciale e di vero cuore!
    Buona la crostata! Credo sia un tripudio di sapore!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani