Home

domenica 12 febbraio 2017

Torta Minions


La Torta di Compleanno per festeggiare con gli amici. 7 anni, sembri già grande, ma in fondo sei ancora un bambino piccolo e affettuoso. Ieri sera sono tornata abbastanza tardi da una cena e mi stavi aspettando. Mi hai chiesto se venivo un pò sotto le coperte con te. Ti ho accarezzato la testa e mi hai detto sottovoce "Come sono dolci le tue carezze, mamma..." Io mi sono quasi sciolta. "Mi canti una ninna nanna? Quella che mi piace tanto". 

Una ninna nanna? Da quanto tempo non te la canto più.... per mancanza più di tempo che di voglia? Stavo ancora cantando la prima strofa quando mi sono accorta che eri già nel mondo dei sogni, Gioele, accompagnato dal suono della mia voce come quando eri piccino piccino. 
E io mi sono sentita in colpa. Per tutte le volte che ti tratto come un piccolo uomo. Sei solo un bambino, e questo tempo indietro non torna. Ci ameremo in altro modo e sempre immensamente, ma questa tua dolcezza così spontanea e palese, forse è un dono di cui fare tesoro adesso. Un tesoro inestimabile.

 Ti ho rimboccato le coperte e sono andata a dormire. Un lungo sonno, pieno di sogni o incubi finiti bene e terminati solo al mattino. 
Un sonno lungo e ininterrotto come quelli di quando ero bambina perchè sì, se ci si crede, 
 non si smette mai, veramente del tutto, di esserlo.

Felice compleanno con i tuoi amichetti, bimbo mio!
Resta bambino finchè puoi.
La torta l'abbiamo fatta insieme io e papà :)


Ingredienti

1 pan di spagna da 10 uova (ricetta qui)
750 g di pasta di zucchero di cui 500 g colorata di giallo e 250 g di blu (la ricetta qui)
una crema pasticcera ottenuta mescolando 6 tuorli con 150 g di zucchero e 60 g di farina 00 e semi di vaniglia.Una volta amalgamati unire a filo 600 g di latte fresco intero.
Quando la crema si addensa sul fuoco, sempre mescolando, dividerla in due ciotole e tenerne 2/3 gialla e ad un terzo unire 100 g di cioccolato fondente.
Montare 300 g di panna fresca con qualche cucchiaio di zucchero a velo.

Tagliare il pan di spagna in 3 strati. Bagnarlo con uno sciroppo a piacere, io con maraschino diluito con acqua. 
Fare un primo strato di crema fondente.
Posizionare il secondo strato di pan di spagna, bagnarlo e farcirlo con la crema gialla alla quale avremo incorporato 200 g di panna montata.
Coprire con l'ultimo strato, bagnarlo anch'esso, ricoprirlo con un velo di panna montata e poi con la pasta di zucchero stesa, creando la decorazione che vedete in foto
Decorate con cioccolato fondente, smarties e meringhette.





11 commenti:

  1. MA TANTI TANTI AUGURI TESORINO, AVETE FATTO UNA TORTA MERAVIGLIOSA, IN FONDO NON SI FINISCE MAI DI ESSERE BAMBINI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. auguri piccolo dolce Gioele...i tuoi genitori sono speciali, guarda che torta meravigliosa ti hanno preparato con tanto amore!

    RispondiElimina
  3. Coccinella.. che genitori dolcissimi... e che meravigliosa torta, piena d'amore! <3 E' un vero capolavoro, degna del tuo piccolo grande ometto!! Auguroni ancora per tante cose belle, gioiose e piene di luce! TVTTTB!

    RispondiElimina
  4. Eh fortunato Gioele ad avere voi, e fortunati voi ad avere lui, coccolatevi e amatevi, perchè quando sarà adolescente, parola mia le purgherai tutte :-)))) Ci sto passando e non vedo l'ora che sia finita, ma quando sono ancora così innocenti sono meravigliosi! Bellissima questa torta, ma siete bravi in due allora!!!! Baci

    RispondiElimina
  5. Ma è carinissima questa torta!!! Davvero ben fatta!
    Che mamma tenerissima che sei!
    Ancora tantissimi auguri al tuo cucciolo.
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Tesoro un mondo di auguri al tuo principino è davvero uno spettacolo e poi realizzata davvero ad opera d'arte....sei troppo brava!!Ancora uguri!Baci,Imma

    RispondiElimina
  7. Che carina la torta Minions, veramente originale!
    Naturalmente tanti auguri al piccolo Gioele!

    RispondiElimina
  8. Che bella questa torta avrà fatto la felicità del tuo bambino, complimenti. Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  9. Bellissima torta e dolcissimo Gioele.....dopo cambiano sing sing ....

    RispondiElimina
  10. Che dolce che sei tesoro e che bella torta gli avete preparato. Chissà come sarà stato felice quando l'ha vista. Goditi il tuo cucciolo più che puoi, ogni momento con loro è un dono

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani