Home

martedì 28 febbraio 2017

Torta Arlecchino allo yogurt



Sabato mia figlia si è tagliata i lunghi capelli, o meglio, ha convinto me a portarla dalla parrucchiera. Era da mesi che me lo chiedeva ma ieri era davvero decisa. Abbiamo girato a lungo, tra serrande già chiuse ed acconciatrici già troppo impegnate, fino a trovare chi in poco meno di un'ora le ha tagliato almeno 25 cm di biondi capelli. E' uscita raggiante, e stava benissimo.
 Ora ha un bellissimo taglio appena sotto le spalle che la fa sembrare ancora più grande.
Ho conservato quella coda di capelli ondulati, così come ho conservato la prima ciocca di capelli che le tagliammo da piccina, i bigliettini che le arrivarono per la nascita e poi ad ogni compleanno, i dentini caduti, le candeline sulle torte.....e li ho messi nella "Scatola dei Ricordi". Anche io ne possiedo una, e ne ho creata una per ciascuno dei miei bambini, che un giorno permetterò loro di aprire per scoprire solo bellissimi momenti.
E voi, ce l'avete una scatola dei ricordi dove perdervi nel vortice dei colori della Vostra Vita?
Nella mia ci sono biglietti di concerti, cartoline ricevute dagli amici più cari, lettere scritte a mano, il femacapelli che mia madre indossava il giorno del suo matrimonio e tanto, tanto altro....ogni tanto la apro e torno indietro nel tempo, posso passare ore ad osservare il mio passato, e penso sia così affascinante....

Essere bambini può essere meraviglioso. Penso a me quando potevo travestirmi per il Carnevale e provo una nostalgia dolcissima. Ora che sono mamma mi piace abbinare ad ogni momento speciale una ricetta particolare, che possa ricordare ai miei bambini non solo i colori, ma anche i sapori dei momenti più belli che stanno vivendo.

Quest'anno per la festa di Carnevale al paesello ho scelto la torta della mia amica Natalia, che è una semplice torta 7 vasetti allo yogurt vestita a festa e travestita da Arlecchino.

La torta sette vasetti è stata una delle prime torte che ho imparato a fare quando ho iniziato a cucinare, ma non mi è mai passato per la testa di "postarla".
E ho fatto male, perchè è semplice e buona, 
perfetta per essere preparata con i bambini. Vediamo come!
Buon Martedi Grasso!


Ingredienti per uno stampo da 24 cm

1 vasetto di yogurt alla banana
2 vasetti scarsi di zucchero
1 vasetto di olio di semi (per me semi di mais)
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola di patate (per me un altro vasetto di farina)
  1 bustina di lievito per dolci
  3 uova
coloranti in gel colorati

100 g di cioccolato fondente
una noce di burro
  Confettini colorati


Procedimento

  Monatre a lungo le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, poi unire il vasetto di yogurt, l'olio di semi la farine e il lievito.
Dividete il composto in cinque parti, una resterà bianca e le altre le colorate a piacere
Imburrate ed infarinate lo stampo scelto, per me Le Creuset, e versate qualche cucchiaiata di impasto al centro.
Ora versate al centro di questa macchia di impasto altre 2-3 cucchiai di un altro impasto colorato e senza muovere lo stampo vi accorgerete che i cerchi si allargheranno da soli, e il nuovo impasto si farà spazio da sè- proseguite così e vedrete che otterrete un bellissimo effetto di colori che si trasformerà in effetto zebrato una volta cotta.
In questo caso, anche se farete pasticci, non sarà un problema, perchè il risultato che dovete ottenere sarà una torta non zebrata, ma Arlecchino.
Fate cuocere in forno già caldo per circa mezz'ora a 180°, facendo ovviamente la prova stecchino prima di sfornare.


Fate raffreddare la torta. 
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il burro e spalmate la crema sulla torta, 
poi ricoprite con i confettini.

Buon Carnevale!


14 commenti:

  1. E'una torta che ha fatto tendenza questo carnevale, io l'ho realizzata marmorizzata e devo dire che sono davvero belle da vedere. Tu l'hai resa ancora più particolare e golosa con la glassa al cioccolato, una vera goduria. Un saluto

    RispondiElimina
  2. Si, conservo in una scatolo i dentini caduti, le candele dei compleanni e qualche disegno, di quelli che più mi colpiscono, mi fanno ridere o piangere di gioia.
    Anais è stupenda con quel taglio (vista su fb). La torta è bellissima.
    Ti abbraccio e buon lunedì.

    RispondiElimina
  3. mi piace tantissimo questa torta super colorata

    RispondiElimina
  4. bella e allegra...anche io a mia figlia ho fatto la scatola dei ricordi; quando la apro...quanta nostalgia...
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  5. Cara Aria io a casa dei miei,nella mia stanzetta e anche in mansarda sono zeppa di oggetti risalenti alla mia infanzia ai quali sono collegati innumerevoli ricordi relativi a quel periodo...anche per me la torta ai sette vasetti(denominata più semplicemente torta allo yogurt)e' stata la prima ricetta eseguita quando ho imparato a cucinare...la tua versione multicolore poi è veramente bellissima da vedere;sofficissima per l'impasto base che garantisce consistenze soffici e leggere come una nuvola:)).
    Grazie mille per la condivisione Aria e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre!!:)).
    Un bacione e buon inizio settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Che bella la scatola dei ricordi, no purtroppo noi non l'abbiamo ed ora è troppo tardi qui due sono quasi uomini :-) Però hai fatto benissimo! E questa torta l'ho vista da Natalia e la volevo rifare anche io è meravigliosa! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Anche mio figlio ha la sua scatola dei ricordi. Un giorno gliela passerò, per il momento rimane ancora a casa con me :)
    La torta dei sette vasetti la trovo affascinante perchè si presta a tante varianti. A seconda dello yogurt che si usa cambia di sapore e poi guarda come l'hai trasformata tu: meravigliosa così variopinta!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  8. Ch splendida torta tesoro e si anch'io ho la mia scatola dei segreti condivisa però con tutti i bigliettini le letterine dei miei cuccioli e tutti gli abitini e scarpine di quando erono piccoli...sono ricordi che toccano il cuore!!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  9. La mia è una piccola scatola o forse è grande quanto tutta la mia casa, ogni oggetto è un ricordo, ma la scatola dei ricordi di Sara... bè quella è uno scatolone! Ho conservato di tutto, dalla prima tutina al bavaglino del primo natale, dai dentini da latte ai mille filmini e tremila foto....Questa torta è bellissima così allegra e colorata farebbe la gioia di qualunque bambino! Sei una mamma speciale te lo detto mille volte e mille ancora te lo dirò anche in un momento difficile e faticoso come questo riesci sempre a trovare il tempo per far felici i tuoi bambini! A proposito come vanno le cose?
    Un abbraccio forte
    Alice

    RispondiElimina
  10. Mamma mia doveva avere i capelli lunghissimi se le arrivano ancora sulle spalle. Strano che avesse voglia di tagliarli, le bimbe di solito hanno la passione per i capelli lunghi. Tranne me che li ho sempre voluti cortissimi :-)
    Questa torta è bellissima, fa davvero venire allegria. Molto adatta al Carnevale. E la crema al cioccolato la rende ancora più golosa.

    RispondiElimina
  11. È incantevole questa torta..originale e buona :-)
    Penso che nel mio solito disordine ho conservato male i miei ricordi e quelli dei miei bimbi, però posso ancora rimediare..e riunirli in una magica scatola.. grazie :*

    RispondiElimina
  12. stanno crescendo e da una parte ci fa piacere dall'altra ci fa paura....
    le gemelle 11 anni e mezzo sembra ne abbiano 15 :(
    a volte critichiamo quei genitori che sono o crediamo che sono prmissivi ,ma devi starci dentro con i piedi ...io avevo giurato MAI capelli più huari nemmeno di un tono ( sono bionde ) eppure hanno schiarito le punte di un tono
    MAI secondo buco
    eppure lo hanno fatto ...ora spero non mi chiedano mai i social se no li faro' guerra con mio marito.....
    e antonio? con u suoi 14 anni ? beh nella sua squadra tuttti già tatuati 0.o ma mai fino a 18 anni avra' il permesso / speriamo/
    che torta spettacolare bellissima e veloce da fare
    la faro' alle piccole pesti

    RispondiElimina
  13. dai che carina per il Carnevale!
    brava Aria!
    tanti bacioni

    RispondiElimina
  14. Ecco uno dei motivi perché ti adoro, perché trovo nel tuo blog un dolce perfetto per carnevale senza bisogno di friggere con conseguenti odori per la casa....fa tanto simpatia questa tortina, bravissima!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani