Home

lunedì 26 settembre 2016

Chesecake yogurt e frutta



Ancora una ricetta sospesa tra estate e autunno, proprio come mi sento io...in un limbo che ancora non mi è chiaro, ancora sognante a ricordare il rumore del mare e la bellezza del sole che scotta la pelle e già invischiata nel vortice dei mille impegni settembrini ora che la scuola, e tutti gli impegni collaterali dei bimbi, sono iniziati.

E' strano davvero, mi faceva pensare ieri la mia amica Vivi, come gli uomini abbiano deciso di far iniziare il tutto a Settembre, quasi fosse un duplice Capodanno, mentre fuori la natura si prepara ad un lungo sonno e riposo.
Voi non faticate in questi giorni ad alzarvi dal tepore del letto, ora che le temperature concedono un sonno profondo e ristoratore?
Io sto facendo molti sogni, in questo periodo, e finalmente riesco a dormire più ore di fila la notte, rispetto alle sere d'estate in cui, ahimè, questo avviene di rado.

E' difficile andare contro natura, ma mi rendo conto che l'uomo lo fa spesso, e come sempre...è ancora più difficile darne spiegazione ai bambini. 
Chieder loro di andare di fretta mentre la natura rallenta il passo. 

Quindi lasciatemi ancora qui, per un pò, in quel tempo in cui la campagna settembrina regala gli ultimi fichi e i primi grappoli d'uva. E perdonatemi quella nostalgia di fragole rosse e mature.....

Ingredienti
per la base:

250 g di biscotti secchi
100 g di burro di qualità
1 cucchiaio di MielBio Rigoni d'Asiago

Per la crema

250 g di philadelphia
250 g di yogurt greco
200 g di panna fresca
10 g di colla di pesce
80 g di zucchero a velo
frutta fresca per decorare

Procedimento

Sbriciolare nel mixer i biscotti, fondere il burro a microonde e in una ciotola amalgamare biscotti, burro e miele.
Distribuire il composto su uno stampo a cerniera da cm 20 ricoperto di carta da forno e posizionare in frigo, dopo aver compattato la base con le mani, a riposare mentre preparate la farcia bianca.

Mettere in acqua fredda la colla di pesce.
Montare la panna tenendone da parte qualche cucchiaio non montata.
Nella planetaria lavorare il philadelphia con lo yogurt greco e lo zucchero. Sgocciolare la colla di pesce, scaldare a microonde la panna liquida e sciogliervi la colla di pesce.
Aggiungere al composto di formaggi la gelatina sciolta e in ultimo la panna montata, mescolando dall'alto al basso per non smontare troppo.
Distribuire la farcia sulla base di biscotti secchi e lasciate riposare in firgo almeno 5 ore.
Sformate delicatamente il vostro dolce, mettetelo sul piatto di servizio e decorate con frutta fresca lavata e asciugata.
Servire fredda.



11 commenti:

  1. Sembra un quadro , bella ricetta , sarà questo settembre ancora caldo con che ci lascia un po sospesi tra estate e autunno , ma ti dirò spero che questo clima cosi mite duri ancora un po😊

    RispondiElimina
  2. Altro che se è difficile alzarmi in questi giorni! Dormirei, dormirei e dormirei sempre!
    Vero, settembre è un po come un capodanno...forse perché finite le vacanze e le ferie si deve aspettare un altro anno per queste. Boh non lo so, ma a me settembre mette tanta nostalgia.
    Bellissima questa cheesecake...yogurt e frutta...adoro!
    Un abbraccio grande e buon fine settimana <3

    RispondiElimina
  3. Tu fragole e io more perche ' l'estate rimanga ancora un po' qui con noi ....io ti avviso sto già pensando al Natale aahhhhh!!!!! Ciao Buona serata

    RispondiElimina
  4. La cheesecake l'ho assaggiata per la prima volta in tempi molto recenti ed è stato subito amore! La tua con yogurt e frutta dev'essere buonissima!

    RispondiElimina
  5. Che cheesecake splendida,fresca e buonissima:)))ancora qui da me e' Estate per quanto le temperature si sono leggermente abbassate..tuttavia la differenza si sente...e si sta decisamente meglio:)).
    Assaggerei molto volentieri una bella fetta della tua cheesecake non immagini l'acquolina che mi ha fatto venire;).
    Un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Ma sai che sabato al mercato ho trovato le fragole anch'io?! la tua cheesecake è bellissima e così solare, sarà che qui a Roma è ancora caldo, ancora vestiti estivi e sandali ... come te anch'io mi tengo stretta la bella stagione!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Io amo settembre, quando mi coglie felice ed entusiasta di un nuovo inizio, quando i colori cambiano e la sera mi lascio coccolare sotto una leggera copertina... in questi giorni però non sono felice, e rimpiango la spensieratezza dei giorni d'estate..
    La tua cheesecake è davvero generatrice di sorrisi, è il mio dolce preferito e adoro studiarne tutte le versioni, soprattutto di un'artista come te.
    Ti abbraccio bella amica :*

    RispondiElimina
  8. Che belle che sono quelle fragole e mi piace molto vederle accanto ai fichi, segna proprio il passaggio dall'estate all'autunno.
    Io amo particolarmente questo periodo, mi da la carica per fare tante cose.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  9. in effetti è buffo vedere i fichi con le fragole...ahahaha
    che buono! sai quanto adoro i cheesecake vero?
    buona giornata e buona settimana Aria!

    RispondiElimina
  10. Recentemente mi dedico all'arte della cucina e scopro una nuova serenità. Prendersi del tempo per prendersi cura dei sapori più antichi. Rilassarsi nella mente mentre si condivide in famiglia e con gli amici il piacere del gusto. Preparerò la tua torta in settimana!!

    RispondiElimina
  11. ....un trionfo di bellezza e di bontà, questa torta fresca e deliziosa!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani