Home

mercoledì 15 giugno 2016

Biscotti di frolla montata senza sparabiscotti


Da quando ho i bambini piccoli non guardo più il telegiornale, che prima era qualcosa di sacro, a casa mia. 
Leggo solo i giornali on line e, volutamente non guardo mai le previsioni del tempo. 
So soltanto che alcuni anni fa, quando i bimbi erano piccoli, in questi giorni ero già al mare in costume, mentre da questo Maggio il cielo diventa grigio e inevitabilmente un acquazzone rovina il mio bucato, per non parlare dell'aria fresca che spesso non mi fa abbandonare vestiti che ormai dovrebbero essere messi da parte.
L'unica parte piacevole di tutto questo è la voglia continua di accendere il forno per fare dei biscottini ai miei bimbi, che tra l'altro proprio ieri hanno visto il loro nome tra i promossi nell'elenco appeso fuori dalla loro scuola...ma solo Giovedi sapremo con che voti ;)


Nel frattempo, abbiamo già iniziato a festeggiare...con le nostre merende a base di tè e biscottini fatti in casa...Sono biscottini per pigri, eh? Per chi, come me, in questo periodo bada meno all'aspetto estetico e non vuole andare a cercare la sparabiscotti....ma anche per chi non ce l'ha e vuole comunque fare dei biscottini buonissimi che spariranno in un secondo, giusto il tempo della merenda.
Se invece volete farli belli e con la sparabiscotti la ricetta è cliccando questo link

Sono diventata così pigra che non esco quasi nemmeno a fare shopping....mi basta un clik sul monitor e gli acquisti arrivano comodamente a casa. Per i sandalini estivi dei bimbi, per esempio, mi sono affidata a su Spartoo, il mio portale preferito in tema di scarpe. Tra poco ci saranno anche i saldi...anche se sembra Novembre....è ormai metà Giugno, estate...dove sei????


Ingredienti

200 g di farina bio 00
1 uovo
90 g di zucchero a velo
vaniglia
140 g di burro di qualità
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
cioccolato al latte (70 g)

Procedimento

Montare il burro e lo zucchero con le fruste nella planetaria
Unire l'uovo e aggiungere, a mano, faina, lievito, vaniglia
Mescolare fino all'ottenimento di un impasto omogeneo e morbido, che andremo ad inserire nella sac a poche munita di bocchetta a stella.
Con queste dosi ho ottenuto due teglie di biscotti, che ho cotto in forno preriscaldato a 170° fino a leggera doratura.
Non spostate i biscotti dalla teglia finchè non saranno raffreddati, solo allora andremo ad immergere le estremità nel cioccolato fuso, per me in microonde per qualche secondo.
Accompagnare da una tazza di tè, freddo o caldo a seconda del clima!!!! 

7 commenti:

  1. Sono ugualmente bellissimi, e che golosità! In questo momento in ufficio ho giacca e sciarpetta... sono davvero senza parole, aspettiamo fiduciosi un raggio di sole!
    Un grosso bacio amica cara ;)

    RispondiElimina
  2. Che buoni Aria! Complimenti ai tuoi piccoli per la promozione! !! <3

    RispondiElimina
  3. Una primavera anomala!
    Sembra più un autunno.
    Complimenti ai tuoi bimbi per la promozione.
    Grazie per la ricetta di questi gustosi biscotti.

    RispondiElimina
  4. ma che buoni...ne prendo uno....due via
    tanto anche se sono a dieta.. virtualmente non faccio danni..soffro e basta
    ahahaha
    questa settimana per me sarà corta perchè qui a Pisa è patrono (che bello fare festa quando nella tua città invece lavorano tutti...ahahha) e poi vado al mare con i miei...ripeto l'esperienza da 10 dell altranno.
    loro contenti come bambini e io...di più
    quindi stacco per un po' e approfitto per salutarti perchè questi ultimi giorni saranno di fuoco... baci baci
    simo

    RispondiElimina
  5. Cara Aria,il tempo qui da me è fresco e gradevole soprattutto la sera:)io non mi lamento in quanto per me il caldo è un vero incubo e lo soffro da morire (considera che qui dove risiedo siamo quasi sempre oltre i quaranta gradi in Estate...da impazzire davvero ...... impossibile resistere senza l'aria condizionata perennemente accesa anche la notte!).I tuoi biscottini golosissimi sono veramente bellissimi da vedere e meravigliosamente invitanti:))non immagini quanto li vorrei assaggiare e quanta voglia ho di provare la tua ricetta che mi piace tantissimo:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Amica mia....quello che conta non è la forma, ma la sostanza....e questi biscotti devono essere di un goloso, ma di un goloso.....
    Buonissima giornata, che sia piena di cose belle!!!

    RispondiElimina
  7. Preparo spesso anche io i biscotti così, Aria, più che altro perché odio lo sparabiscotti! Credo che diano anche più rustici e carini con cioccolato fuso e/o codette colorate! Hai ragione, comunque, questo meteo fa le bizze e ha un po stancato...uffi...un abbraccio.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani