Home

lunedì 12 ottobre 2015

Biscotti inzupposi all'olio d'oliva


...Ed è arrivato un nuovo Lunedi!

I week end sono sempre frenetici, sempre pieni di impegni, ma non è un lamento, anzi, è così che mi piace vivere...Ho avuto tanti giorni di noia ed attesa nella mia vita, e forse tanti altri me ne attendono, ora voglio godermi il mio presente traboccante di emozioni. 


Sabato siamo stati al matrimonio di una cara amica, e abbiamo trascorso una giornata deliziosa.
ieri invece siamo stati ad un compleanno...Insomma, i miei bimbi hanno sempre di che divertirsi nel fine settimana, anche perchè noi non ce ne separiamo proprio mai, ci piace fargli sperimentare sempre nuove esperienze, e sopratutto ci piace condividere con loro tutto il tempo libero (poco) che abbiamo.

Ovviamente il fine settimana è anche spazio per i compiti, la pulizia della casa, commissioni verie e si, il Lunedi mattina arriva in un soffio, e la settimana va iniziata con dolcezza.
Cosa c'è di meglio di un biscotto genuino che si inzuppa di latte mentre ci si gustano quei preziosi momenti che ci dividono dallo stress quotidiano?
Anche i miei bimbi sentono già lo stess di levatacce e giornate piene di impegni: già il martedi mi chiedono quanto manca al Sabato ;) Cominciamo bene!!!!!!

Questi biscotti mi ricordano la mia infanzia, sicuramente più lenta e meno elettrizzante di quella dei miei figli, altrettanto magica, perchè il tempo dell'infanzia lo è per sua natura....il mondo è cambiato e ci si adegua, ma ogni tanto un pò di nostlgia per quelle giornate vuote che io bambina sapevo riempire con i miei sogni un pò c'è...quelle giornate profumavano di biscotti rustici e fango, latte e erba appena tagliata, pane burro e zucchero e petali di rosa....

Bimbi miei, in tutta questa fretta non voglio dimenticarmi di farvi respirare l'odore della natura, il profumo intenso ed elettrizzante della vita!


Ingredienti
(ricetta tratta da Flavia e modificata da me)

250 gr di farina
100 g di zucchero semolato
40 g di olio d'oliva
30 ml di latte
1 uovo
mezza bustina di lievito
1 cucchiaino di essenza di vaniglia


Procedimento

Unire farina, zucchero e lievito in una ciotola e mescolare.
Unire latte, uovo, olio e essenza di vaniglia al centro del composto e continuare ad impastare
lavorando poco, partendo dal centro,c ercando di far assorbire alla farina i liquidi.
Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo dal quale andrete a ricavare circa 20 biscotti da sistemare sulla leccarda ricoperta di carta da forno, non prima di averlo passato nello zucchero semolato.
Posizionate i biscotti abbastanza distanziati e fate cuocere in forno preriscaldato per circa 15-20 minuti  180°
Fate completamente raffreddare prima di servire.

 E ora buona colazione!!!
E buona settimana!!!


 






11 commenti:

  1. Il lunedì arriva in un lampo é verissimo,questi biscotti di sicuro rendono più dolce la levataccia mattutina,buon inizio settimana a tutti voi

    RispondiElimina
  2. che bello, anche io ho sempre cercato di far vivere intensamente ogni momento a mia figlia....credimi è solo positivo tutto ciò! E poi che bello coccolarsi in famiglia...questi biscotti sono assolutamente perfetti!!!
    Un bacione e buon lunedì

    RispondiElimina
  3. Quel biscotti che vola giù nella tazza è una cosa che fa spessimo anche mio figlio:-)e come si diverte ad imbrattare tutto il tavolo:-)!!Questi biscotti sono deliziosi cara ed è vero il weekend vola in un soffio e torna il lunedi di corsa come sempre!!Un bacione grande amica mia e sono felice di leggerti serena!!
    Imma

    RispondiElimina
  4. che bel quadretto ci hai descritto, mi sembra di viverlo ogni giorno a casa mia.....deliziosi i tuoi biscottini, una sana colazione e' la partenza ideale, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta me la segno!! Biscotti favolosi!

    RispondiElimina
  6. Che buoni devono essere.. Quel biscotto che cade nel latte rende proprio l'idea!!
    ^_^

    RispondiElimina
  7. aria ogni tuo post è pieno d'Amore sei la prova evidente di chi è nata per dare Amore al prossimo ,ti vedo come una meravigliosa mamma,moglie,compagna e amica
    e questi biscotti sanno proprio di "Casa"
    un mega grande bacio

    RispondiElimina
  8. Che bella immagine, come un tuffo nella vita!
    (non vedo l'ora di prepararli questi biscotti, già dal titolo me ne sono innamorata..)

    RispondiElimina
  9. Io invece vorrei riposarmi di più i fine settimana che sono ancora più frenetici degli altri giorni! Pensa che non riesco neanche a cucinare!
    Buonissimi questi biscottini. Mi ricordano molto quelli della nonna. Segno.

    RispondiElimina
  10. Stupendi! Facili e buenísimo! Ne ho infornati un bel po'!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani