Home

lunedì 26 ottobre 2015

Conchiglioni gratinati ai funghi


 L'autunno sta entrando nel vivo, ed è bello farsi coccolare dai suoi colori e sapori. 
Ahahah, lo leggo ovunque e per quanto sia d'accordo...continuo a sentire nostalgia dell'estate e timore per un Inverno che spero non mi faccia patire troppo freddo.
Per riappacificarfi con la nuova stagione, non c'è modo migliore che....sbirciare un paio di nuove scarpe su Spartoo ;) 


 Tornando alla cucina....per il week end in famiglia, se avrete modo e la fortuna di passarlo così, vi consiglio questo piatto per le grandi occasioni, in realtà molto facile.
Se non trovate i funghi freschi, potete usare anche quelli surgelati.



Per 6 persone

500 g di conchiglioni
funghi misti (anche porcini)
500 g di besciamella
parmigiano reggiano
olio evo
sale aromatico


Ingredienti

Cuocere in funghi in padella, con olio extravergine e olio evo.
Mettere a bollire l'acqua in una casseruola molto capiente, salare quando raggiunge al bollore e cuocere i conchiglioni lasciandoli al dente. Scolare e condire con poco olio extravergine.
Metter sul fondo di una pirofila da forno un velo di besciamella, adagiarvi sopra i conchiglioni farciti con la besciamella e i funghi amalgamati insieme.
Riempire i conhiglioni uno ad uno e disporli fitti sulla pirofila.

Spolverare di parmigiano grattugiato e infornare per circa 25-30 minuti a 180, finchè non saranno leggermente gratinati.


14 commenti:

  1. Che buoni che sono e mi piace tanto questo tipo di pasta !

    RispondiElimina
  2. UN BEL PIATTO DELLA DOMENICA, MOLTO GUSTOSO ED INVITANTE, BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Un tipo di pasta molto gradito anche a casa nostra come anche i funghi. Da fare al più presto :-)
    Buon fine settimana <3

    RispondiElimina
  4. Ottimi, adoro i primi gratinati in forno e questo è proprio un piatto speciale! Un abbraccio e buona domenica ;-)

    RispondiElimina
  5. Così farciti fanno veramente gola. Domani a pranzo da papà e anche io cucine rinunciare primo coi funghi...ma con le tagliatelle al farro...perciò Buona domenica cara.

    RispondiElimina
  6. Io mi faccio veramente coccolare dai colori e dai profumi dell'autunno! In questo periodo la campagna è bellissima!!!!!!!!!
    Anche io questa settimana ho fatto conchiglioni ripieni. Mi piace molto anche la tua versione. Bacioni cara e buona domenica.

    RispondiElimina
  7. I conchiglioni li ho persino già, ma qui il problema è trovare qualcuno che mangi i funghi, mannaggia! Mia madre è allergica e solo a sentire l'odore sta male, il Colui non li ama... ma io che ho fatto di male, per non poterli mangiare?!
    Mi godo i tuoi, anche se a distanza :(

    RispondiElimina
  8. che bellissimo piatto... i primi gratinati bianchi sono sempre i più golosi!

    RispondiElimina
  9. Buoni buoni aria io li faccio simili metto dentro anche zucchine e prosciutto cotto

    RispondiElimina
  10. Merhabalar, ellerinize sağlık. Çok güzel ve leziz görünüyor.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  11. dell'autunno e dell'inverno mi piacciono il cibo, questi meravigliosi piatti confort caldi e avvolgenti
    la tua proposta di oggi è un vera leccornia per un amante dei funghi come me!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Eilà ciao amica cara..questo è il primo che piace a mia figlia..
    Che spettacolo e che buon profumo.
    Baci a te e ai tuoi piccoli.

    RispondiElimina
  13. Ciao, l'Aria di autunno mi ha riportato qui... ;-)
    Come te anche io non mi sono staccata del tutto dall'estate, quest'anno pulsa ancora dentro, è come se non volessi lasciarla andare via... tu hai disegnato un fiore con la pasta e hai scelto le conchiglie che mi fanno pensare a quelle raccolte in spiaggia, quindi quasi ti direi di prendere un vestito leggero, un capello di paglia e di apparecchiare in terrazza! :-)

    RispondiElimina
  14. Tesoro ma che piatto spettacolare questo,ricco di profumi d` autunno e di sapori incantevoli!! Ho un pacco in casa li preparerò questo weekend!! Un abbraccio grandeeeee,Imma

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani