Home

mercoledì 28 ottobre 2015

Gocciole homemade



Inizia una nuovo Lunedi e quasi ne sono felice! Il week end vola davvero in un attimo e tra casa da pulire, pranzi e cene da preparare, merende per la settimana, panni da stirare, inviti vari e qualche appuntamento di lavoro....resta davvero poco tempo per il relax ;) 
Inoltre la mia ferritina è ai minimi storici e inizio ad accusare un pò di stanchezza....ho dovuto frenare le mie corse, limitare diverse cose ed anche la gestione del blog....
ho davvero bisogno di ricaricare le pile. Iniziamo così?


Non riesco davvero a rinunciare a colazioni casalinghe e a qualcosa di goloso da sgranocchiare durante il giorno, sicuramente fare in casa questi biscotti significa certamente mangiare qualcosa di qualitativamente migliore rispetto a quanto si trova...in certe liste di ingredienti ;)
La ricetta è di Flavia, una garanzia.
A mio parere non sono proprio identiche alle originali, ma restano pur sempre un biscotto molto buono...di cui Anais è andata molto ghiotta!

Ingredienti


75 gr di burro
75 gr di zucchero a velo
160 gr di farina 00
50 gr di fecola
1 uovo
1 cucchiaino di cacao
7 gr di burro di cacao (sostituibile con il cioccolato bianco)
1/2 cucchiaino di essenza vaniglia
1 pizzico di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito

 Procedimento

 Lavorare il burro e lo zucchero a velo.
Unire la vaniglia e l'uovo.
Unire il burro di cacao o il cioccolato bianco fuso e il cacao amaro e in alternativa farina, fecola, bicarbonato e lievito.
Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola, e lasciare riposare in frigo per un'oretta.
Trascorso questo tempo rivestire una leccarda con carta da forno, riprendere l'impasto e aggiungerci un pò di goce di cioccolato, dare forma ai biscotti e  inserire qualche goccia di cioccolato anche sopra al biscotto stesso.
 Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti e comunque fino a cottura in base al proprio forno.

 

9 commenti:

  1. Aria le gocciole sono il mio biscotto preferito!!
    Le tue sono venute benissimo.

    RispondiElimina
  2. No, ti prego.. vai a vedere cosa ho postato oggi :D :D

    RispondiElimina
  3. Io amo le gocciole e non ho mai provato a farle in casa.. ma le tue hanno un aspetto così bello che mi viene da segnarle nella "to do list", un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Che divertimento preparali in casa, sono molto golose !

    RispondiElimina
  5. Sono perfette le proverò senza dubbio è' bello fare colazione o merenda con qualcosa di genuino !!! Bacioni

    RispondiElimina
  6. Purtroppo la vita frenetica che facciamo toglie gusto e anche un po di salute ma fai bene a rallentare, io quest'estate sono scoppiata eho dovuto abbandonare il tutto per un po :-)
    Che belli questi biscotti, sono i preferiti dalla mia bambina, un bacione e riposati mi raccomando.

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani