Home

martedì 22 settembre 2015

Gelato alla vaniglia senza gelatiera: quando l'estate incontra l'autunno


Leggevo che il primo giorno d'Autunno quest'anno cade il 23 Settembre...e, a ben vedere, fuori c'è ancora caldo e io non mi voglio rassegnare al fatto che mancano ancora 8 mesi a Maggio ;)
Così, spero che l'Estate e l'Autunno si incontrino dolcemente,
 in modo da non sentire troppo la mancanza della prima.
A modo mio ci ho provato, in cucina: gelato e fichi ;)


Questa è quindi l'ultima ricetta estiva del blog 2015, ma in realtà penso mi (e spero vi) verrà utile anche in Inverno, quando spesso a me viene voglia di un buon gelato e non trovo la gelateria aperta.
E' un gelato semplicissimo da fare, poche mosse e un risultato cremoso al punto giusto, forse solo un pò troppo dolce per i miei gusti...la prossima voltà farò alcune modifiche.
Ma intanto godetevi il gelato di Martha Stewart che tanto ha spopolato sul web e che io ho visto la prima volta da Stefania.
Ho scelto di guarnirlo con i fichi neri cotti nel vino rosso.



Ingredienti

una lattina di latte condensato da 397 g
500 ml di panna fresca da montare
estratto di vaniglia o bacche di vaniglia
2 cucchiai di liquore (per me Ruhm)

Procedimento

Mescolare in una ciotola il latte condensato con la vaniglia ed il liquore.
A parte montare la panna, quindi unire con delicatezza i due composti mescolando dal basso verso l'altro cercando di non smontare il tutto.
Versare il composto in uno stampo da gelato o da plumcake.
Far riposare in freezer tutta la notte
Servire il vostro gelato ;)

Ps: al momento di servirlo il liqore non si sentirà, non è possibile ometterlo perchè serve proprio a non far ghiacciare il gelato! Fidatevi e provatelo ;)


6 commenti:

  1. Ciao Aria che belle foto, che candido gelato presentato cosi è davvero elegante , ho visto spesso in rete il gelato senza gelatiera ma non l'ho mai provato ...magari il prossimo anno .

    RispondiElimina
  2. Sempre una meraviglia le tue ricette!!

    RispondiElimina
  3. il gelato a casa mia lo mangiamo tutto l'anno, quindi apprezzo moltissimo la tua ricetta, grazie!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Mi ero persa il post dei fichi cotti nel vino. Stupendi! Adoro questo tipo di preparazioni!
    Dai che anche l'autunno ha il suo fascino. A me piace tanto, quanto la primavera, per i colori e i profumi che porta con se.
    Ricetta utilissima, che segno volentieri. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. splendide coppette, due golosità che si fondono a creare un gusto strepitoso!
    Un abbraccio cara e buona giornata

    RispondiElimina
  6. non ci credo, senza uova nè gelatiera??? è magia!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani