Home

lunedì 16 agosto 2010

Torta Paradiso










La torta Paradiso è una di quelle torte che mi tira su il morale quando mi sento un pò depressa, e di solito il 15 di Agosto mi fa un pò quest'effetto....mi deprime, si, è vero...perchè dalle mie parti la stagione cambia inevitabilmente e l'aria si fa più fresca...sembra quasi dirci: hey, guarda che l'estate se ne sta andando....
Io detesto il freddo e già in questi giorni mi accorgo che la sera non si sta più cosi bene a passeggiare fuori con le spalle scoperte. La temperatura si è abbassata, questo è certo...ragion per cui ho riacceso il forno! Cosa può riappacificarci di più con noi stessi se non una Torta che si chiama Paradiso????
Sinceramente, tuttavia, questa torta è buona, ma non è la Torta che vorrei mordere sotto ai denti farcita di nutella...ho provato tantissime ricette ma non ho mai trovato quella che assomigliasse ad un lontano e godurioso ricordo di infanzia, un compleanno di un'amichetta probabilmente, o qualche festicciola a scuola...no, no, mai risentita una torta semplice e buona come quella.
Se doveste avere la ricetta, non esitate a mandarmela, vi prego...ve ne sarò infinitamente grata!


Ecco la mia ricetta, rubata a qualche zia....

4 uova
100 gr di farina
150 gr di fecola
130 gr di burro morbido
230 gr di zucchero
una bustina di lievito
latte

Per prima cosa montare gli albumi a neve ben ferma.
Montare i tuorli con lo zucchero in un'altra ciotola finchè non saranno spumosi. Unire la fecola, la farina e il lievito setacciati e amalgamare bene con le fruste elettriche. Unire poi il burro morbido e mescolare fino ad ottenere un composto denso. Aggiungere un pò di latte per ammorbidirlo e per ultimi gli albumi, facendo attenzione a non smontarli.
Versate nella tortiera imburrata ed infarinata e infornate per 45 minuti a 180 gradi.
Una volta intiepidita spolverate di zucchero a velo.

17 commenti:

  1. Ti è venuta proprio bella soffice, ma che bontà, mi hai fatto venire voglia di mangiarne subito una fetta con la nutella!!! Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Da qualche anno in qua il ferragosto fa lo stesso effetto anche a me...sarà che vivrei ai Tropici amo tanto il caldo!
    LA tua torta è davvero paradiso, è bellissima! Sai che non l'ho mai fatta...urge rimediare!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Magari la torta di cui hai tanta nostalgia era un semplice Pan di Spagna che, associato al ricordo d'infanzia, diventa una delizia ineguagliabile... Comunque questa torta della zia non è per niente male: alta, soffice e dorata al punto giusto! Hai provato a farcirla di nutella? :-)

    RispondiElimina
  4. Il 15 gosto fa lo stesso effetto anche a me! Come l'Epifania tutte le feste porta via, con il Ferragosto mi sembra si metta fine all'estate (anche se di calendario non è così): l'aria fresca (qui ieri sera serviva il golf), le giornate accorciate, zaini e diari nelle vetrine delle cartolerie...che tristezza! Vorrei tanto sole e caldo tutto l'anno. La torta Paradiso è proprio una torta coccola, di nome e di fatto, una di quelle torte che profumano di nonna e d'infanzia. Quella fetta ha proprio l'aspetto di una nuvola di sofficità. Un bacio

    RispondiElimina
  5. Come hai ragione, il 15 agosto mi ha fatto sempre pensare alla fine dell'estate, anche se poi qui in Arabia freddo non ne viene mai...
    La tua torta mi fa pensare a quella che mangiavo a casa della nonna, quando andavo a trovarla da piccola...un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. mmmm la mia ricetta è molto simile alla tua... mi sa che la torta che ricordi tu era così buona perchè aveva il sapore dell'infanzia!a me capita sempre con i biscotti all'amarena che mangiavo da piccola a casa dei miei zii...fatti cento volte con cento variazioni diverse sulla ricetta ma il risultato non è mai stato all'altezza delle aspettative!

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia, una fetta per te, certo!

    Ciao Marifra, grazie della visita!

    Lucia, ciao, certo che ho provato...la farcitura è d'obbligo, ma è proprio la consistenza che è diversa da quella che cerco...se hai notizie di un buon pan di spagna fammi sapere :-P

    Grazie della visita,Stefania, come vorrei stare in un posto dove il freddo non viene mai...io in inverno sono perennemente a disagio e depressa!

    Ciao Eva, grazie della visita...mi hai incuriosito con i biscotti all'amarena, a quando la ricetta? o l'hai già postata?

    baci a tutte!

    RispondiElimina
  8. Ciao Carissima, hai proprio ragione. Ferragosto mette tristezza anche a me, ed anch'io in questi giorni, causa pioggia e freddino accendo il forno e mi consolo con dolcetti e biscotti.
    Quanto ala torta paradiso, ogni ricetta che leggo è diversa. Si tratta di provarne un pò e trovare quella che più si avvicina a quella che ricordi tu!
    Può essere una buona scusa per mangiarne e mangiarne......
    Spero che riuscirai a trovarla. Quando succede è una bella soddisfazione.
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima Aria! Dalle foto questa torta mi sembra davvero "paradisiaca", ne mangerei volentieri una fettina.
    Pensa che proprio ieri avevo intenzione di farla, ma non avevo tutti gli ingredienti.
    Di solito io uso la ricetta riportata dietro la bustina del lievito pane angeli, la trovi qui:
    http://www.paneangeli.it/#/ricette/piu-amate/torta-paradiso/

    A me piace molto, ma non so se è la ricetta che cerchi tu ;-)

    Bacioni grandi
    Minù

    RispondiElimina
  10. ciao cara! la torta paradiso è sempre ottima e consolatoria in qualsiasi momento. molto carino il tuo blog, perciò mi aggiungo ai "fan" ;))

    RispondiElimina
  11. Sante parole!!
    Come vedi, siamo in tante a sentire già il profumo dell'inverno, ferragosto significa purtroppo la fine dell'estate.. basta piedi nudi, spalle scoperte... che vuoi farci??
    Accendiamo il forno e godiamoci una fetta di paradiso...

    RispondiElimina
  12. Ciao!!!La tua torta è golosissima, soffice ed il profumo arriva fin qui!!!!! Brava e se ti va passa a trovarmi!!!!!!!
    A presto!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Mi segno subito la tua ricetta, io ne uso una con molto più burro che non è il massimo per il colesterolo! Anche io odio il freddo, e queste serate sempre prima che tristezza.

    RispondiElimina
  14. che sogno la tua torta come vorrei finire in bellezza lagiornata con una fettina del tuo dolce!un bacione

    RispondiElimina
  15. la foto tesoro parla di un dolce spettacolare ma cmq se nn ricordo male per la torta paradiso va usato molto burro è questo che la rende soffice....prova questa è perfetta,magari ti tira ancora piu su!!bacioni e si anche qui l'autunno è alle porte......Imma
    TORTA PARADISO(stampo 28)

    Ingredienti:
    300g di fecola di patate
    300 g di zucchero a velo (200 g sono più che sufficienti)
    200 g di burro morbido
    6 uova
    1 bustina di lievito
    1 pizzico di sale

    Montare a lungo le uova con il pizzico di sale e lo zucchero a velo fino ad ottenere una massa chiara e spumosa, unire il burro e continuare a montare, unire infine la fecola setacciata con il lievito e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare in una tortiera imburrata e cuocere in forno a 160°C per 20 minuti e a 180°C per 10 minuti.(la ricetta è del blog "la ciliegina sulla torta", puoi fidarti!!)

    RispondiElimina
  16. no no mai postata la ricetta...ma prometto che lo farò al più presto (connessione internet permettendo!)
    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  17. la tua torta paradiso è perfetta! la mia mi si affloscia sempre in mezzo...sob...eh sì che il pds mi viene bene!
    dite che dovrei montare le uova invece che lavorarle solo con una frusta?
    bravissima cmq!
    un abbraccio,
    F

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani