Home

giovedì 26 agosto 2010

Peperonata all'aceto balsamico

Questa peperonata è squisitamente profumata: mentre cuoce, infatti, il pungente aroma dell'aceto balsamico riempie le narici e le pareti della mia casa di un profumo di giorni lontani, giorni pieni d'ozio, pomeriggi spensierati di quando facevo l'università e cucinavo per il mio fidanzatino (ora diventato marito!) che arrivava la sera per cena. Questa ricetta me l'ha insegnata la mia nonna paterna e devo ammettere che nella sua semplicità l'accostamento del peperone a quello dell'aceto balsamico è davvero un'accoppiata vincente.

Provatela pulendo e tagliando a quadrati piuttosto grossi i peperoni del colore che preferite, soffriggeteli con un pò d'olio in una padella, regolate di sale e poi unite 1 cucchiaino da the di zucchero e 2 cucchiai grandi di aceto balsamico. Lasciate leggermente evaporate e poi continuate la cottura con il coperchio aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua. Dovranno diventare morbidi, dolci e profumatissimi.

13 commenti:

  1. l'aceto balsamico è un tocco da chef per dare un gusto speciale alla peperonata! brava

    RispondiElimina
  2. i peperoni li adoro in ogni salasa e questi sono golosisssssssssssssimi,mi sembra di sentire il profumo che emanano!!piatto meraviglioso!!baci imma

    RispondiElimina
  3. Mi ero cambiata per andare a fare la spesa e ho pensato: vabbè, per stasera mangio un pò di frutta e domani in ufficio mi porto le patate bollite...
    Ora mi rimetto i jeans e vado subito a comprare i peperoni!!!per me rossi!
    Bacioniiiii

    RispondiElimina
  4. Aria, ma che piattino delizioso hai preparato! Stai diventando una tentatrice pure tu! :-D

    RispondiElimina
  5. Che tocco di classe la foto con quel bottiglino di aceto vicino!! ok, la voglio assaggiare!

    RispondiElimina
  6. @Grazie laura, ho fatto lo smoothie...buonissimo!
    @Fabiola: Provalo, ti piacerà sicuramente!
    @Imma:i tuoi complimenti sono un onore per me!
    @Manu:la prossima volta che esci per la spesa non ti scordare il balsamico, baci!!!
    @Lucia: Grazie Lucia, allora fatti tentare e provali!
    @Amica, tu li hai già assaggiati 100 volte...e l'aceto, lo riconosci? è quello che mi avete regalato tu e alan!

    RispondiElimina
  7. Ciao Complimentoni per il blog e per il video! Canti molto bene! condivido in pieno le tue passioni,solo che a cantare ci pensa Beatrice, la mia figlioletta dodicenne. Se vuoi vai a vedere il suo video su you tube Beatrice Bernocchi una nota per amica!! Ciao A presto

    RispondiElimina
  8. questo piatto lo conosco anche io e viene benissimo! lo consiglio a tutti quanti perchè ci si lecca proprio i baffi :D

    RispondiElimina
  9. Arieccome!!!I peperoni erano buonissimi anche con l'aceto normale, ma giuro che la prossima volta non me lo dimentico l'aceto balsamico!!!!

    RispondiElimina
  10. @Benvenuta Giusy! Grazie dei complimenti e in bocca al lupo alla piccola Beatrice!
    @Zion: hey, bentornata dalle ferie, ho seguito i tuoi racconti, grazie della visita!
    @Manu: Beh, almeno cosi sappiamo che se siamo senza aceto balsamico possiamo rimediare con l'altro! qualcuno doveva far da cavia... :P

    RispondiElimina
  11. sembra davvero deliziosa, e poi io adoro la peperonata! complimenti! a presto, M

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani