Home

venerdì 6 agosto 2010

Risotto agli spinaci su cialdina di parmigiano


Oggi una ricettina semplicissima da fare per pranzo! Non so perchè ma d'estate, a mezzogiorno, mi viene più voglia di riso che di pasta... anche se per preparare un risotto bisogna starsene vicino al fornello e rimestare perchè non si attacchi e quindi prendersi un bel pò di caldo sulla faccia! In effetti questa è una ricetta un pò invernale, se ci si pensa, ma quando mi prende la voglia di risotto le stagioni non contano e questo (insieme a quello alle ortiche) è certamente uno dei miei preferiti!
Come tutte le mie ricette, facile da fare, vediamo come!

Per prima cosa preparate un brodo vegetale. Nel frattempo mettete una casseruola con acqua salata a bollire e lessatevi 5-6 cubetti di spinaci surgelati. (Non ho trovato quelli freschi!) Le dosi sono indicativamente per 2-3 persone.
Quando gli spinaci sono cotti frullateli con un pò di brodo fino ad ottenere una crema.
Procedete come per un normalissimo risotto: tostate il riso in un pò di olio d'oliva, bagnatelo con vino bianco e fate evaporare, aggiungete gli spinaci e il brodo e portate a cottura.
Servitelo sulla cialdina di parmigiano che preparerete versando su un foglio di carta da forno un pò di parmigiano grattuggiato dandogli forma circolare.
Mettete il foglio di carta in microonde (a me sono bastati 40 secondi alla massima potenza).
Staccate la cialdina dal foglio di carta, mettetela sul piatto da portata e adagiatevi sopra il riso.
Buon appettito, spero vi piaccia!

4 commenti:

  1. Ciao Aria, che presentazione, bella, grazie per la ricetta e buon sabato.

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro i risotti, questo è proprio ottimo, e ottima anche la presentazione!

    RispondiElimina
  3. Il risotto è sempre buono a tutte le stagioni, come si potrebbe fare a vivere senza...il tuo di oggi mi sembra veramente super, con la cialdina sotto poi ancora più buono!!!Ciao.

    RispondiElimina
  4. e...se non ho il forno a microonde? non c'è modo di farla venire, la cialdina? :P

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani