Home

sabato 5 giugno 2010

Pasticcini di frolla montata


Stasera viene Elisa, la mia migliore amica. Di sicuro arriverà carica degli ultimi tipi di the da lei acquistati in negozietti stupendi di qualche cittadina visitata nei week end, munita di termometro per l'acqua e di varie bustine contenenti foglie preziose e relative spiegazioni sulle origini e gli aromi... Cosa le mancherà? Beh, i dolcetti con cui accompagnare la tazza del the che ci prenderemo dopocena, mentre spettegoleremo, e ci faremo qualche sana risata mentre la domenica lascia il posto ad un'altra settimana...
Ma i pasticcini, quello si sà, sono compito mio e questo, Elisa, è un regalo virtuale che ti faccio. Dopo aver sbirciato in vari siti e fatto tesoro dei più disparati consigli per ottenere la frolla montata, questo è stato il mio primo risultato, quasi meglio della pasticceria!
Ah, dimenticavo, oggi è anche il complemese di Gioele...sono 4, e sono volati! Un bacione piccolo mio, sei adorabile!



Per 2 teglie di pasticcini:

Tenere fuori dal frigo fino a che non sarà ammorbidito 160 gr di burro.
Lavorarlo con le fruste elettriche aggiungendo 90 gr di zucchero al velo fino ad ottenere un composto spumoso. Unire un uovo, continuando a lavorare l'impasto e 250 gr di farina 00 più una bustina di vanillina.
L'impasto finale risulterà piuttosto morbido, ideale per essere sparato sulla teglia con la sparabiscotti.
Non usare carta da forno: i biscotti aderiranno meglio e non si attaccheranno. Passare la teglia in frigo per una mezz'oretta, poi cuocere in forno già caldo a 170° per una decina di minuti, facendo attenzione a non scurire troppo i biscotti.

Che dire? Una delizia da gustare col the, da regalare per qualche occasione, da conservare (per quanto ci riuscite!) in una scatola di latta.

3 commenti:

  1. ma che buoni, ti sono venuti una meraviglia! gradirei anche io una tazza di thè con questi pasticcini!

    RispondiElimina
  2. Che carina sei stata a passare, ho proprio in previsione per domani sera (viene sempre la mia amica Elisa!) le tue coppe bucaneve e panna montata! Un pasticcino virtuale per te, senza thè, però...fa troppo caldo stasera!!!!

    RispondiElimina
  3. Ho sempre voluto provare questi biscotti, ma senza sparabiscotti non ho molte chance vero? :(

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani