Home

lunedì 14 giugno 2010

Cheesecake su base di frolla



Piove piove piove...l'unica nota positiva è che posso riaccendere il forno!!! Per preparare cosa? Sformatini di zucchine dell'orto per la cena (ricetta in arrivo) e una buonissima torta.
Anche questa ricetta viene da una mia zia acquisita, Teresa. L'ho assaggiata per la prima volta quest'inverno, quando sono andata a trovare sua figlia che aveva appena avuto una bambina. In quell'occasione ne ho mangiate due o tre fette di seguito, era irresistibile... Cosi, mi prima di andarmene, ho chiesto se potevo scrivermi come si faceva, ora lo riscrivo per voi! Il cheesecake è un dolce che mi piace molto, soprattutto per lo strato di crema ai formaggi e meno per la base di biscotti e burro. Questa, quindi, credo sia la versione di questa torta che prediligo, anche se si "inquina" la ricetta originale con la frolla...un sublime sposalizio!

Per la base:

lavorare 1 hg di burro con 1 hg di zucchero. Unire un uovo e lavorare il composto con le fruste. Aggiungere gradatamente 150 gr di farina, mezza bustina di lievito, una bustina di vanillina.
Stendere il composto sulla tortiera aiutandosi premendo con le mani.

Per la crema ai formaggi:
Lavorare 2 uova intere con 3 cucchiai di zucchero. Unire 250 gr di philadelphia, 250 gr di mascarpone, 250 gr di ricotta.
Versare la crema sopra la base di frolla ed infornare a 180° finchè non si sarà fatta una crosticina sulla crema di formaggi. Sfornare, lasciare raffreddare e spalmare sul dolce un velo di marmellata di ciliegie o frutti di bosco.

Nessun commento:

Posta un commento


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani