Home

giovedì 24 giugno 2010

Cheesecake non cotta con bavarese di yogurt


....Lo so, non ho mantenuto la promessa, e ora non vi fiderete più di me! Normalmente non lo faccio, davvero...ma quando si parla di fragole....non posso resistere! ne ho trovate due confezioni al supermercato (il mercatino degli agricoltori da cui mi rifornisco ovviamente non ne ha più!) e non ho saputo proprio rifiutare!
Questa cheesecake è l'ideale da preparare in estate senza accendere il forno, a me piace molto ma io si sa, l'avrete già capito, quando si parla di cheesecake sono di parte, sono cheesecake-dipendente!!!
La ricetta originale, bellissima e superdecorata, l'ho trovata qui, ma io l'ho già rifatta diverse volte e ho modificato un pò le dosi per trovare la formula a me più gradita!

Ingredienti nella mia versione: 250 gr di biscotti secchi, 150 gr di burro, 750 gr di fragole più quelle che volete tenere per la decorazione, 500 gr di panna fresca, 3 fogli di gelatina, 20 meringhette di zucchero, 250 gr di yogurt, 2 cucchiai di zucchero (o uno a seconda della dolcezza delle fragole)

Frullare 250 gr di biscotti secchi con 150 gr di burro e ditribuiteli sulla base di uno stampo a cerniera. Lavate e tagliate 750 gr di fragole a pezzetti e marinateli con due cucchiai di zucchero.
Ammollate 3 fogli di gelatina in acqua e, una volta strizzata, scioglietela in 3 cucchiai di panna sul fuoco. Montate la restante panna fresca, unite 250 gr di yogurt bianco, alla vaniglia (come consiglia Laura!) o alla fragola, aggiungete la gelatina sciolta e amlagamate il tutto sbriciolandovi dentro delicatamente una ventina di meringhette medio-piccole.
Componete la torta con uno strato di panna sopra la base di biscotto, seguito da uno strato di fragole, poi un altro di panna, uno di fragole. Riponete in frigo per qualche ora. Se volete decorarla con fragole fresche terminate con uno strato di panna, e quando la tirerete fuori dal frigo create la decorazione con le meringhe e le fragole secondo la vostra fantasia e bravura! Per questo 10 e lode a Laura!

3 commenti:

  1. sono contenta che ti sia venuta bene. provero anche io con le tue modifiche!

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura, del passaggio, non è bella come la tua, ma buona si...a breve proverò anche le mini cheesecake alle amarene, non posso resistere a queste tentazioni!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani