Home

domenica 27 giugno 2010

Cavatoni al pesto di zucchine


Tra un bambino di quattro mesi e mezzo da allattare (che oggi ha detto Mamma!) e una bimba di 22 mesi da seguire, quando sono a casa ho veramente poco tempo per me, e in questo momento della mia vita posso concedermi solamente delle ricettine molto veloci!
Questo però non significa che non siano comunque gustose, vi invito quindi a provare questo pesto di zucchine che è molto delicato e saprà conquistare anche i più piccini!
Che soddisfazione, poi, farlo con le zucchine dell'orto e il basilico del balcone!!!!

Ecco cosa serve:
- Pasta di semola di grano duro del formato preferito
-3 zucchine
-40 gr di pinoli
-40 gr di basilico
- parmigiano
-olio extravergine

Portare ad ebollizione l'acqua e cuocere la pasta.
Nel frattempo, mondare e tagliare le zucchine a tocchetti, rosolarle in padella dopo averle salate e cuocerle per 15 minuti circa, fino a che non si saranno intenerite.
Mettere ora le zucchine cotte nel robot con i pinoli e le foglie di basilico, e tritare finemente. Unire a poco a poco 5 cucchiai di olio e amalgamarli alla salsa. Terminare il composto aggiungendo il parmigiano a piacere.
Condire la pasta con il pesto di zucchine stemperando, se necessario, con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Servire caldo.

Facile, veloce, buona! E con questa vi auguro una buona settimana!

2 commenti:

  1. non no mai assaggiato il pesto di zucchine ma sembra invitante..!! lo faró presto..!! complimenti per il tuo nuovo blog..!! saluti da madrid

    RispondiElimina
  2. Provalo, poi mi sai dire, a me piace molto, anzi, a tutta la mia famiglia! Grazie del passaggio, che bello sapere di essere arrivata fino a Madrid!!!!

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani