Home

sabato 8 maggio 2010

Cupola di fragole e panna


E' tempo di fragole, quindi perchè non abusarne? Portano in tavola cosi tanta allegria! Ho preso questa ricetta da una vecchia rivista e l'ho leggermente modificata ottenendo un risultato devo dire abbastanza buono. I miei ospiti hanno fatto tutti il bis! E' una torta delicata e morbida che non vi deluderà.
Questo il procedimento per ottenere la base con cui foderare lo stampo dello zuccotto:

Setacciare 100 gr di farina 00 con un pizzico di bicarbonato. Unire 150 gr di zucchero, 100 gr di latte, una bustina di vanillina, 40 gr di burro fuso e un uovo.
Sbattere con la frusta mano e versare il composto in una tortiera da infornare per 30 minuti a 160°.
Lasciarla raffreddare, si può anche utilizzare il giorno dopo.

Tagliare la torta a fette che possano rivestire lo stampo. L'altezza delle fette, non prevedendo l'ultilizzo di lievito, dovrebbe essere perfetta per la riuscita dello zuccotto.
Montare quindi 500 gr di panna fresca (tenerne da parte un terzo per la copertura) ed unirvi 350 gr di fragole mature e 50 gr di zucchero al velo vanigliato.
Riempire lo zuccotto con il composto, ricoprire il fondo di savoiardi (basteranno 6-7 savoiardi, poichè l'impasto della torta a me è servito tutto per le pareti dello stampo) e mettere in frigo per almeno 6 ore.
Capovolgere il dolce e spalmare con la panna rimasta. Guarnire con fragole e servire. Mmmmmmmmmmmmm

2 commenti:

  1. deliziosa..se ti va ti aspetto nel mio blog http://luciapasticciona.blogspot.com complimenti quante delizie a presto

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani