Home

martedì 11 maggio 2010

Sformatini Primavera


Ho fatto questi sformatini qualche sera fa, provando una ricetta trovata su di un opuscolo lidl e rielaborandola per poter utilizzare gli ingredienti che metteva a disposizione il mio frigorifero. Li ho trovati simpatici e buoni e quindi ve li posto, suggerendovi che li trovo perfetti per un pic nic fuori porta o come antipasto. Sono buoni anche il giorno successivo. Ecco il procedimento:
Per 6 sformatini:
Mondare e tagliare a pezzettini piccoli 3 carote, 2 zucchine, 1 patata. In una padella con un filo di olio unire alle verdure 100 gr di pisellini fini surgelati. Salare, pepare e cuocere con un pò di vino bianco ed acqua per una decina di minuti. Lasciare raffreddare.
Nel frattempo dividere 3 bianchi da 3 rossi d'uovo in 2 ciotole separate. Montare gli albumi a neve.
Unire ai rossi montati con 60 gr di burro un pacchettino di philadelphia (di quelli piccoli, intendo), parmigiano a piacere, qualche cucchiaio di pangrattato, le verdure e infine gli albumi cercando di non smontarli.
Versare il composto in 6 formine e cuocere in forno 40 min a 180°.

1 commento:

  1. Aria questo sformatino è bellissimo, lo replicherò al più presto!
    baci

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani